Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
sull'anodica ho "solo" 700uf credi che siano pochi? i condensatori da 350v costicchiano Confused
(05-03-2011, 02:59 )Mr.P Electronics Ha scritto: Se provi ad aumentare a dismisura il banco di livellamento (solo la resistenza da 1W), il ronzio diminuisce?

hmmm non ho capito, devo aumentare la resistenza o la capacità?
Rispondi

700uF sono più che sufficienti sull'anodica.

Intendevo di abbondare sulla capacità di livellamento, soprattutto dopo la resistenza da 2,7ohm.

Prova ad aumentarla, anche a valori da capogiro, per vedere se il ronzio deriva ancora da qualche rumore residuo.
Mr.P Electronics
Rispondi

all'inizio dopo la resistenza quando ho messo 2000uf il rumore si era attenuato molto poi aggiungendo altri 3000uf il rumore si è abbassato ancora, provo a metterne ancora di più? al limite ci metto il condensatore da 1farad che ho in macchina Big Grin però penso che prima che si carica ci vuole un'oretta Tongue
Rispondi

riesci a dirmi il modello di diodo da 4,7 che hai comprato?
Lo leggi attorno al corpo del diodo.
Mr.P Electronics
Rispondi

è veramente minuscolo, dovrebbe essere c4v7ph
Rispondi

ti posto lo stabilizzatore "semplice":

[Immagine: imm.png]

La resistenza da 100ohm va bene da 1/4W.
Come prima prova, ne metterei due in serie, in modo da fare.

Il condensatore che va dalla base del BD139, a massa, puoi metterlo grande quanto vuoi.
Diciamo almeno 3000uF se possibile.

Il condensatore in uscita, quello accanto ai filamenti, puoi metterlo anche solo da 1000uF.

Ti ho numerato i piedini del BD139, cosi come li vedi se lo guardi frontalmente (scritta verso di te)

Tutto chiaro?
Mr.P Electronics
Rispondi

perfetto dopo mi metto all'opera.

GRAZIE
Rispondi

(05-03-2011, 05:00 )bigotto Ha scritto: perfetto dopo mi metto all'opera.

GRAZIE

mi sono dimenticato una cosa.
Appena dopo il ponte di Graetz, prima dello stabilizzatore, metti un condensatore da 1000uF.
Serve da prefiltro.
Ci pensavo prima in auto..mi sono dimenticato a causa della frettaBig Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

hmmm c'è qualcosa che non va, senza quel condensatore dovrebbe accendersi ugualmente vero?

domani ricontrollo tutto con calma
Rispondi

senza quel condensatore, al 90% non funziona nulla perchè c'è un macello di ripple e lo Zener non "aggancia" il riferimento.

ps: con questo circuito, la tensione va misurata esclusivamente con le valvole inserite. Altrimenti leggi tensioni errate.
Mr.P Electronics
Rispondi