Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto su Alfa 147
Ciao a tutti, sto realizzando un impianto sulla macchina di un mio amico, una alfa 147 restyling.

L'impianto sara composto dai seguenti componenti:

Ultrabassa - Hertz ES250, cassa reflex da 27 litri netti, reflex da 7 cm, lungo 18 cm, accordata a 45 hz, pilotato da un Audiosystem HTL 102 in mono a 4 ohm

Bassa - Doppio woofer Hertz HV165 cone su tasca costruita con vtr con box in reflex, dal progetto litraggio 18 litri, airpot da 50cm2, accordata a 100 hz, poi dopo i test modificata a 21 lt e airpot da 64 cm2, sembra scenedere meglio sotto i 100 hz, poi vi spieghero perchè abbiamo optato per questa soluzione, pilotati da Audison Millennium power 2 in stero a 2 ohm

Media - Hertz HL70 a montante pilotato da Audison Millennium power 4 con 2 dei 4 canali

Alta - Tweeter HT25 Vecchia serie, i cosiddetti trapanatori di orecchie!! a montante pilotati da Audison Millennium Power 4, con i secondi 2 canali.

Sorgente - Pioneer DEX-P99RS con modulo comandi al volante

condensatore Master audio CAP 1 Farad

Qui le prime foto della realizzazione delle portiere, per ora ho fatto solo quelle

[Immagine: 23042011005.th.jpg]
Preparazione della portiera, eliminazione di parte della tasca portaoggetti per creare il "box" per i woofer

[Immagine: 23042011007.th.jpg]

Stesura del pyle per poi essere resinato ed insonorizzato per creare il box, per il litraggio ho riepito la tasca con sabbia fino al litraggio richiesto, poi lo ho fissato con dei fermi dall'interno e lo ho resnato, sul primo sportello operazione eseguita 2 volte poichè con 18 lt e airpot da 50 cm2 sembrava un po troppo "tappato", non scendevano molto, sulla seconda portiera lo ha fatto direttamente da 21 lt

[Immagine: 23042011008a.th.jpg]

insonorizzazione via Catrame a fogli ritagliati scaldati con la fiamma e poi bitume liquido per le imperfezioni, ho sempre usato questo, ce ne vuole molto per un buon risultato e di tagliarlo a piccoli pezzi, ma di pro è molto economico!

[Immagine: 23042011009.th.jpg]

[Immagine: 23042011010.th.jpg]

[Immagine: 23042011012.th.jpg]

Per la tasca ho usato mdf da 4 mm, pyle, resina e anelli di mdf fatti da me, ho carteggiato e stuccato la resina, gomma piuma da 2cm e similpelle nera

Il test delle portiere è stato eseguito con umplificatore lightning audio strike S4.400.2 collegato ad una sorgente alpine 9854 esterna poichè ancora la 47 gira con le stero originale

Come vi dicevo abbiamo optato per una tasca dedicata per i woofer poichè il mio amico non voleva aprire tutta la portiera per insonorizzare il tutto, ma sinceramente il suono è ottimo, basso molto secco e veloce, molto preciso, non l'avrei mai detto. settimana prossima postero la lavorazione dei montanti.

Il problema più grande è stato il cassettino porta oggetti che sbatteva contro la tasca, lo ho tagliato , la parte più esterna rivestita di pelle e fissata al cruscotto cosicche sembri un pezzo fisso originale dell'auto, posto un video appena caricato su youtube dove si puo "sentire la sezione bassa dei doppi hv165 pilotata a 2 ohm dalla radio se serie, ovviamente fa ribrezzo ma lui vuole ascoltare un po di musica mentre sat in macchina per ora, consapevole che i finali di quello stereo possono morire da un momento per l'altro!!

http://www.youtube.com/watch?v=H8XT6j1I5F8
Rispondi

ottimo lavoro,complimenti Smile
aggiornaci con altr foto
Rispondi

Con la p99rs , poteva accoppiare qualcosa di piu' musicale ...sia di amply che di altoparlanti
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(24-04-2011, 20:42 )megane Ha scritto: Con la p99rs , poteva accoppiare qualcosa di piu' musicale ...sia di amply che di altoparlanti

ti quoto in pieno, gli avevo trovato una buona amplificazione PPI/PG, ora non ricordo bene i modelli, ma comunuqe modelli di buona qualita, tutto sotto i imlle euro, ma lui voleva audison, e per il prezzo che voleva spendere c'erano solo questi,gia 2 lrx sarebbero stati migliori ma si sforava il budget, l'htl gia l'aveva, per un es250 va benone, per la sorgente oramai si è fissato con questa e non gliela tolgie dalla testa nessuno, gli ho detto una bella p88rs o una 9887, ma lui vuole l'usb gia pronto e poi sapete quando uno ha una fissa!! ecco!! è un ragazzo che ha avuto il suo primo impianto su di una uno con woofer ciare da 16, medi impatc e tweeter boston, 1 htl 102,1 AS 8002 e 4002 ed un magnat mono per i sub da sotto sedile, quindi potete capire che per lui è gia una grande evoluzione, ho cercato di raccapare il meglio con la spesa che voleva fare, anche se poteva rispiarmiare sulla sorgente e investire sull'amplificazione, per i diffusori non mi sembrano malaccio, monto una configurazione quasi ugauale anche io e vanno benissimo per quello che costano! noi non facciamo gare, ascolto personale e al massimo qualche esposizione
Rispondi

ottimo! geniale la trovata del cassetto portaoggetti. ma le tasche potevano venire un po meglio..Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes

car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt

[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

Una bella jvc kd-r921bt? O meglio una clarion dxz788 rusb? Risparmierebbe tanto e almeno con la clarion avrebbe una sorgente completissima anche con la jvc ma la vedo meno completa rispetto alla clarion.
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300

Rispondi

allora, è fissato con le pèioneer, ma ieri sono finalmente riuscito a fargli capire che la p99 è sprecata, gli trovero una p88rs usata, sperando di trovarla!
Rispondi