24-04-2011, 08:33
Ciao a tutti, sto realizzando un impianto sulla macchina di un mio amico, una alfa 147 restyling.
L'impianto sara composto dai seguenti componenti:
Ultrabassa - Hertz ES250, cassa reflex da 27 litri netti, reflex da 7 cm, lungo 18 cm, accordata a 45 hz, pilotato da un Audiosystem HTL 102 in mono a 4 ohm
Bassa - Doppio woofer Hertz HV165 cone su tasca costruita con vtr con box in reflex, dal progetto litraggio 18 litri, airpot da 50cm2, accordata a 100 hz, poi dopo i test modificata a 21 lt e airpot da 64 cm2, sembra scenedere meglio sotto i 100 hz, poi vi spieghero perchè abbiamo optato per questa soluzione, pilotati da Audison Millennium power 2 in stero a 2 ohm
Media - Hertz HL70 a montante pilotato da Audison Millennium power 4 con 2 dei 4 canali
Alta - Tweeter HT25 Vecchia serie, i cosiddetti trapanatori di orecchie!! a montante pilotati da Audison Millennium Power 4, con i secondi 2 canali.
Sorgente - Pioneer DEX-P99RS con modulo comandi al volante
condensatore Master audio CAP 1 Farad
Qui le prime foto della realizzazione delle portiere, per ora ho fatto solo quelle
Preparazione della portiera, eliminazione di parte della tasca portaoggetti per creare il "box" per i woofer
Stesura del pyle per poi essere resinato ed insonorizzato per creare il box, per il litraggio ho riepito la tasca con sabbia fino al litraggio richiesto, poi lo ho fissato con dei fermi dall'interno e lo ho resnato, sul primo sportello operazione eseguita 2 volte poichè con 18 lt e airpot da 50 cm2 sembrava un po troppo "tappato", non scendevano molto, sulla seconda portiera lo ha fatto direttamente da 21 lt
insonorizzazione via Catrame a fogli ritagliati scaldati con la fiamma e poi bitume liquido per le imperfezioni, ho sempre usato questo, ce ne vuole molto per un buon risultato e di tagliarlo a piccoli pezzi, ma di pro è molto economico!
Per la tasca ho usato mdf da 4 mm, pyle, resina e anelli di mdf fatti da me, ho carteggiato e stuccato la resina, gomma piuma da 2cm e similpelle nera
Il test delle portiere è stato eseguito con umplificatore lightning audio strike S4.400.2 collegato ad una sorgente alpine 9854 esterna poichè ancora la 47 gira con le stero originale
Come vi dicevo abbiamo optato per una tasca dedicata per i woofer poichè il mio amico non voleva aprire tutta la portiera per insonorizzare il tutto, ma sinceramente il suono è ottimo, basso molto secco e veloce, molto preciso, non l'avrei mai detto. settimana prossima postero la lavorazione dei montanti.
Il problema più grande è stato il cassettino porta oggetti che sbatteva contro la tasca, lo ho tagliato , la parte più esterna rivestita di pelle e fissata al cruscotto cosicche sembri un pezzo fisso originale dell'auto, posto un video appena caricato su youtube dove si puo "sentire la sezione bassa dei doppi hv165 pilotata a 2 ohm dalla radio se serie, ovviamente fa ribrezzo ma lui vuole ascoltare un po di musica mentre sat in macchina per ora, consapevole che i finali di quello stereo possono morire da un momento per l'altro!!
http://www.youtube.com/watch?v=H8XT6j1I5F8
L'impianto sara composto dai seguenti componenti:
Ultrabassa - Hertz ES250, cassa reflex da 27 litri netti, reflex da 7 cm, lungo 18 cm, accordata a 45 hz, pilotato da un Audiosystem HTL 102 in mono a 4 ohm
Bassa - Doppio woofer Hertz HV165 cone su tasca costruita con vtr con box in reflex, dal progetto litraggio 18 litri, airpot da 50cm2, accordata a 100 hz, poi dopo i test modificata a 21 lt e airpot da 64 cm2, sembra scenedere meglio sotto i 100 hz, poi vi spieghero perchè abbiamo optato per questa soluzione, pilotati da Audison Millennium power 2 in stero a 2 ohm
Media - Hertz HL70 a montante pilotato da Audison Millennium power 4 con 2 dei 4 canali
Alta - Tweeter HT25 Vecchia serie, i cosiddetti trapanatori di orecchie!! a montante pilotati da Audison Millennium Power 4, con i secondi 2 canali.
Sorgente - Pioneer DEX-P99RS con modulo comandi al volante
condensatore Master audio CAP 1 Farad
Qui le prime foto della realizzazione delle portiere, per ora ho fatto solo quelle
Preparazione della portiera, eliminazione di parte della tasca portaoggetti per creare il "box" per i woofer
Stesura del pyle per poi essere resinato ed insonorizzato per creare il box, per il litraggio ho riepito la tasca con sabbia fino al litraggio richiesto, poi lo ho fissato con dei fermi dall'interno e lo ho resnato, sul primo sportello operazione eseguita 2 volte poichè con 18 lt e airpot da 50 cm2 sembrava un po troppo "tappato", non scendevano molto, sulla seconda portiera lo ha fatto direttamente da 21 lt
insonorizzazione via Catrame a fogli ritagliati scaldati con la fiamma e poi bitume liquido per le imperfezioni, ho sempre usato questo, ce ne vuole molto per un buon risultato e di tagliarlo a piccoli pezzi, ma di pro è molto economico!
Per la tasca ho usato mdf da 4 mm, pyle, resina e anelli di mdf fatti da me, ho carteggiato e stuccato la resina, gomma piuma da 2cm e similpelle nera
Il test delle portiere è stato eseguito con umplificatore lightning audio strike S4.400.2 collegato ad una sorgente alpine 9854 esterna poichè ancora la 47 gira con le stero originale
Come vi dicevo abbiamo optato per una tasca dedicata per i woofer poichè il mio amico non voleva aprire tutta la portiera per insonorizzare il tutto, ma sinceramente il suono è ottimo, basso molto secco e veloce, molto preciso, non l'avrei mai detto. settimana prossima postero la lavorazione dei montanti.
Il problema più grande è stato il cassettino porta oggetti che sbatteva contro la tasca, lo ho tagliato , la parte più esterna rivestita di pelle e fissata al cruscotto cosicche sembri un pezzo fisso originale dell'auto, posto un video appena caricato su youtube dove si puo "sentire la sezione bassa dei doppi hv165 pilotata a 2 ohm dalla radio se serie, ovviamente fa ribrezzo ma lui vuole ascoltare un po di musica mentre sat in macchina per ora, consapevole che i finali di quello stereo possono morire da un momento per l'altro!!
http://www.youtube.com/watch?v=H8XT6j1I5F8