Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Relè remote.
Salve a tutti,avrei una domanda da farvi, io dovrei collegare più ampli ad un unico remote,ho sentito dire che c'è bisogno di un relè,qualcuno mi sa indicare che tipologia.
Ringrazio anticipatamente.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

(30-04-2011, 03:38 )valerio cip Ha scritto: Salve a tutti,avrei una domanda da farvi, io dovrei collegare più ampli ad un unico remote,ho sentito dire che c'è bisogno di un relè,qualcuno mi sa indicare che tipologia.

non credo proprio serva il relè per collegare piu ampli ad un unico remote
Rispondi

(30-04-2011, 04:01 )THETEK Ha scritto:
(30-04-2011, 03:38 )valerio cip Ha scritto: Salve a tutti,avrei una domanda da farvi, io dovrei collegare più ampli ad un unico remote,ho sentito dire che c'è bisogno di un relè,qualcuno mi sa indicare che tipologia.

non credo proprio serva il relè per collegare piu ampli ad un unico remote
beh,non sono d'accordo,finchè è uno/due max, va bene,ma per non andare ad appesantire il remote della sorgente meglio un relè.
12 v 5A più che sufficiente
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

Ok,dovrei collegare due ampli ma insieme a loro, almeno un paio di ventole che si azionino appena si accendono gli ampli.
Più precisamente che modello di relè e come deve essere collegato.
Grazie.
Rispondi

Bhè,se lo si mette male non fa,anzi è tutto guadagnato.
Io l'ho fatto così
[Immagine: dsc00299od.th.jpg]
[Immagine: dsc00300u.th.jpg]
[Immagine: dsc00298rb.th.jpg]

semplice,economico e funzionale
Rispondi

Ok,mi sembra di aver capito che il remote ,arriva,entra nel relè,poi riesce e viene ponticellato con il fusibile,e infine riesce dal fusibile e va all'ampli,mentre alle altre due uscite del relè possono essere collegate le ventole oppure gli altri ampli.........giusto?
Rispondi

no. sbagliato.

per funzionare ti serve un relais che ha almeno 4 pin

1 entrata remote
2 uscita remote
3 + bobina
4 - bobina

a 1 ci colleghi il remote proveniente dall'autoradio
a 2 ci colleghi un cavo che poi andrà sotto fusibile al quale ci collegherai in uscita tutte le utenze che vorrai.
a 3 ci colleghi il positivo proveniente dallla batteria
a 4 ci colleghi il negativo proveniente dalla batteria o dal telaio.

3-4 servono per il funzionamento del remote, se non li colleghi il relais non funziona.

questa è la forma + semplice del relais. Ce ne sono poi altri che hanno il fusibile incorporato. Altri che hanno più uiscite, altri che hanno invece un contatto "normalmente aperto" che con l'eccitamento della bobina si chiude... altri viceversa.

in genere quindi se ha almeno 4 pin va bene.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

(30-04-2011, 06:11 )prisonbreak Ha scritto: no. sbagliato.

per funzionare ti serve un relais che ha almeno 4 pin

1 entrata remote
2 uscita remote
3 + bobina
4 - bobina

a 1 ci colleghi il remote proveniente dall'autoradio
a 2 ci colleghi un cavo che poi andrà sotto fusibile al quale ci collegherai in uscita tutte le utenze che vorrai.
a 3 ci colleghi il positivo proveniente dallla batteria
a 4 ci colleghi il negativo proveniente dalla batteria o dal telaio.

3-4 servono per il funzionamento del remote, se non li colleghi il relais non funziona.

questa è la forma + semplice del relais. Ce ne sono poi altri che hanno il fusibile incorporato. Altri che hanno più uiscite, altri che hanno invece un contatto "normalmente aperto" che con l'eccitamento della bobina si chiude... altri viceversa.

in genere quindi se ha almeno 4 pin va bene.

Ok,grazie mille sei stato chiarissimo.
L'ultimo dubbio, all'uscita del relè quanti ampli o ventole posso collegare contemporaneamente?
Grazie.
Rispondi

dipende dall'amperaggio del relais.
se regge carichi anche di 40 ampere penso che potrai collegarci almeno una ventina di ampli e altrettante ventole...

comunque un normale relais è da 5A quindi almeno 3 ampli+ 4 ventole. Però ricorda che il fusibiole non deve essere superiore alla capacità del ralais. Quindi se il relais è da 5Ametti da 5A. Se è da 40A ma il tuo assorbimento (ampli e ventoline) è di 8A (è già alto come valore) metti 10A.

Infatti quel fusibile và tarato in funzione del reale assorbimento dei remote delle varie utenze.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

(30-04-2011, 06:30 )prisonbreak Ha scritto: dipende dall'amperaggio del relais.
se regge carichi anche di 40 ampere penso che potrai collegarci almeno una ventina di ampli e altrettante ventole...

comunque un normale relais è da 5A quindi almeno 3 ampli+ 4 ventole. Però ricorda che il fusibiole non deve essere superiore alla capacità del ralais. Quindi se il relais è da 5Ametti da 5A. Se è da 40A ma il tuo assorbimento (ampli e ventoline) è di 8A (è già alto come valore) metti 10A.

Infatti quel fusibile và tarato in funzione del reale assorbimento dei remote delle varie utenze.

Ok grazie seguirò i tuoi preziosi consigli.
Ciao!
Rispondi