Discussioni: 43
Reputazione:
0
salve raga,
ho un woofer che come capirete non ha la cassa armonica intorno...
Siccome nn la so fare una decente (ci ho provato ma sono usciti risultati pessimi senza contare nemmeno litraggio ecc ecc) volevo chiedervi cosa se si sente bene lo stesso usandolo aperto,quindi senza cassa intorno.
Dove lo posiziono se nn lo metto in una cassa??
lo uso in casa.
Discussioni: 110
Reputazione:
9
che woofer è? puoi essere più dettagliato? comunque una cassa ci va sempre..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..
car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt
Discussioni: 9
Reputazione:
32
Bisogna in qualche modo isolare l'emissione posteriore del woofer da quella anteriore altrimenti l'emissione posteriore (in controfase) si somma a quella anteriore e si annullano.
Il sistema più semplice è il dipolo, un pannello abbastanza grande su cui è installato l'altoparlante ma quest'ultimo deve avere caratteristiche particolari.
La soluzione più immediata è comunque la cassa, che problemi hai nel realizzarla?
Reputazione:
32
I box in genere si fanno in mdf o in multistrado con spessore da 19 mm.
Il volume del box dipende dai parametri elettro-acustici dell'altoparlante non solo dalla sua dimensione. La precisione non esiste in quanto i litri si possono variare (sempre entro certi limiti) anche in funzione di quello che si vuole ottenere.
Hai provato cassa chiusa o reflex?
Un sub bose non è già completo di cassa?
Reputazione:
32
Immagino tu voglia fare una cassa chiusa e non reflex.
Senza dati a disposizione è un po' difficile stabilire un volume del box. Se vuoi un consiglio prova a guardare la bose per quell'altoparlante che tipo di cassa ha realizzato, se trovi le misure la puoi copiare.
Sinceramente la bose non mi fa impazzire, se ti trovi un sub ciare, monacor, ecc. hai i parametri degli altoparlanti forniti dal costruttore e alcuni progetti di box. L'ideale per chi è alle prime armi.