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che formato usate per la musica?
#11
(20-07-2011, 08:30 )albynumber01 Ha scritto:
(20-07-2011, 05:02 )malchino Ha scritto: se dovete fare cd da ascoltare che tipo di formate usate

mp3? wav?


L'avevo fatta io a max sta domanda..mp3 con bitrate alto Big Grin

non l'avevo sentita.....sentivo che parlava di wav ed allora mi sono incurisito.

tieni presente che con la radio di prima non leggeva nulla oltre i classici cd....

comunque mi pare di capire che si il formato che va per la maggiore sia l'mp3
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
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#12
Io spesso utilizzo il formato Mp3 a 320kbps per una questione di spazio delle canzoni su usb,ma se capita di trovare i cd flac ancora meglio! e molti si trovano.
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
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#13
che sono i flac e immagine di cd originale??
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#14
(20-07-2011, 20:16 )WinMX354 Ha scritto: che sono i flac e immagine di cd originale??

C'è chi dal web "acquista" file mp3 perchè cercando musica tramite i programmi trova prevalentemente quelli.
In molti programmi si organizzano i risultati in base al numero di fonti, non in base alla dimensione del file o alla sua qualità (bit-rate).

Io cerco, invece, file ad alta risoluzione.
Ovviamente non cerco Lady Gaga in formato flac. Probabilmente le sue canzoni le incidono direttamente in MP3 XD

Basta cercare il file con il suffisso .flac oppure le immagini dei cd originali in formate ape, iso, ecc.
Esistono anche le immagini digitali degli LP.

Il FLAC è l'acronimo di Free Lossless Audio Codec, ovvero codec audio senza perdita di qualità.

In genere le tracce flac sono molto più grandi dei comuni mp3.

In media un mp3 a 320kbit/s raggiunge a stento i 10 Mb.
Lo stesso file, in formato flac, occupa il triplo e anche più, ovvero parliamo di 30-40Mb di file.

Perchè? Perchè quel file ha un bit rate di 700-800 e passa kbit/s.

Cosa vuol dire? Che hai tanti dettagli che un comune mp3 non restituisce, anche se a 320kbit/s, che è il massimo della risoluzione per gli mp3.

Ovviamente questi dettagli in più, se da una parte rendono più simile alla realtà e quindi più realistica la riproduzione di quella traccia, dall'altra possono essere ascoltati difficilmente in impianti molto economici e da orecchie che ascoltano prevalentemente musica commerciale, ecc.

Ascoltando un cd originale in un impianto audio base puoi provare maggior piacere di ascolto, se hai un orecchio allenato riesci anche a cogliere molte differenze con un mp3.
Ma la vera differenza viene fuori in un impianto in grado di riprodurre quelle differenze.

Un impianto base ed un impianto top possono essere assimilati rispettivamente ad un mp3 e ad un file Flac o wma che sia.

Puoi avere anche il cd originale, puoi anche portarti il giradischi migliore del mondo, con la testina migliore del mondo (risoluzione di un vinile di 24bit/96kHz, 6-7000kbit/s e più, contro i 16bit/44,1kHz del cd), o meglio ancora avere la traccia digitale incisa in studio (risoluzione ancora superiore, traccia "identica" alla realtà) ma se il resto della catena che c'è dopo non riesce a riprodurre i dettagli, è inutile.

Cosi' come è inutile avere un impianto al top, sia come componenti che come installazione e taratura, ma ascoltare gli mp3.

Una volta che hai ascoltato un impianto al top, con incisioni al top, ti viene voglia di suicidarti pensando al tuo comune impianto base.
Credimi, è cosi' XD

Ovviamente ciò vale per chi è interessato all'alta fedeltà, alla riproduzione il più fedele possibile alla realtà.
Se sei un tamarro (passatemi il termine) che ha 10 woofer a porta, suona con mp3 e gli interessa solo far casino, tutto il discorso fatto fin'ora perde di significato.

Del resto, gli impianti che si posson creare sono 2 (intendo impianti che riproducano musica, non solo bassi, quindi tralascio l'SPL):

SQL: riproduzione fedele alla realtà (o almeno si cerca di rendere il risultato uguale alla realtà ma ci si avvicina senza arrivarci);

Casino: si cerca di rompere quanti più timpani possibile.

In genere, chi pratica l'SQL è:
una persona senza una vita sociale, depressa, un topo di "biblioteca" che passa il tempo a cercare l'orgasmo acustico arrivando anche a rivestire i vetri dell'auto di materiali assorbenti perchè riflettendo modificano la risposta del sistema di un nanodecibel alla microfrequenza di 3457,0453Hz, un uomo morto di figa perchè non lo si fila nessuno dato che mentre gli parli lui cerca di capire come risolvere la riflessione sopra citata, uno che gli unici amici che ha sono suoi simili, che incontra per sedute di ascolti, per discutere della larghezza della scena della sua auto che non va oltre gli specchietti esterni e la cosa non gli sta bene, e probabilmente li incontra solo ai raduni, anche d'estate, sotto il sole cocente, chiusi in auto, rigorosamente spenta ma con alimentatore attaccato e con i finestrini chiusi, perchè abbassandoli la risposta del sistema, giustamente, cambia dato che l'auto è stata tarata per suonare a porte e finestrini chiusi;

Chi pratica il cosiddetto tamarreggio è:
uno sempre allegro, che conosce tutti o quantomeno si fa riconoscere in giro, che quando si ferma ha la folla accanto alla sua batmobile incuriosita dall'installazione di altoparlanti anche sulle cinture di sicurezza e dentro al cofano motore. Non è un morto di figa perchè alle ragazze piace divertirsi e piace anche e soprattutto il tamarro, quello che si veste inside e che lo trovi sempre e solo nella sua auto, quando mangia, quando dorme e quando scxxa, rigorosamente con lo stereo a palla per coprire rumori molesti.
Quello che ha tutti come amici perchè il mondo, di tamarri, abbonda.
Che fa i raduni in piazza anche alle 4 di mattina rompendo i cosiddetti a chi la mattina deve andare a lavorare per tirar su famiglia, che quando vede persone ai bordi della strada alza il volume al posto di abbassarlo, quello a cui non puoi dire nulla in auto stando accanto a lui se non hai un megafono, e avvolte non ti sentirebbe neanche col megafono e l'impianto spento, perchè dopo anni di tamarreggio costante il suo udito è pari a quello di mia nonna senza Amplifon.

Insomma, il formato lo scegli in base a cosa cerchi.
Se sei un tamarro, "compra" mp3 e risparmiati i 10-20€ che spendersti per un cd originale investendoli nell'aquisto di una nuova striscia di led da mettere nei fari anteriori per far somigliare la tua 127 alla nuova Audi S5 Cool


Ovviamente esistono i tamarri e gli audiofili moderati e tante altre varianti, ma le principali credono siano quelle.

Spero di non aver offeso nessuno. Se vi ritrovate nelle mie descrizioni, non è colpa mia eh? XD

Tu quale sei? Valuta e scegli di conseguenza il formato a te più consono Smile
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#15
Bravo djbert, ti quoto in tutto Smile

Al giorno d'oggi a peggiorare nettamente la qualità però è la loudness war, che tutti conosciamo :/
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#16
(20-07-2011, 22:07 )manu51 Ha scritto: Bravo djbert, ti quoto in tutto Smile

Al giorno d'oggi a peggiorare nettamente la qualità però è la loudness war, che tutti conosciamo :/

Chi usa il Loudness lo fa perchè non è soddisfatto di come suona il suo impianto.
E se non è soddisfatto, è perchè c'è qualcosa che non va, in primis taratura, poi installazio e componenti.

Prendi una persona con un impianto ben suonante e accendigli il loudness: ti lancia fuori a calci dandoti del profano Angel
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#17
quotone a vincenzo !!! comunque io mi rispecchio un po in tutte e 2.. cosa sono? un tammaraudiofilo? ihih
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
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#18
(20-07-2011, 22:29 )giuseppel Ha scritto: quotone a vincenzo !!! comunque io mi rispecchio un po in tutte e 2.. cosa sono? un tammaraudiofilo? ihih

ahahah

tamarreggiare Heart tamarreggiare Heart tamarreggire Big Grin
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
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#19
(20-07-2011, 22:13 )djbert88 Ha scritto: Chi usa il Loudness lo fa perchè non è soddisfatto di come suona il suo impianto.
E se non è soddisfatto, è perchè c'è qualcosa che non va, in primis taratura, poi installazio e componenti.

Prendi una persona con un impianto ben suonante e accendigli il loudness: ti lancia fuori a calci dandoti del profano Angel

Io non parlavo della funzione loudness dell'autoradio...Parlavo appunto della "loudness war" Angel

http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war
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#20
(20-07-2011, 22:41 )manu51 Ha scritto:
(20-07-2011, 22:13 )djbert88 Ha scritto: Chi usa il Loudness lo fa perchè non è soddisfatto di come suona il suo impianto.
E se non è soddisfatto, è perchè c'è qualcosa che non va, in primis taratura, poi installazio e componenti.

Prendi una persona con un impianto ben suonante e accendigli il loudness: ti lancia fuori a calci dandoti del profano Angel

Io non parlavo della funzione loudness dell'autoradio...Parlavo appunto della "loudness war" Angel

http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war

XD
Avevo inteso male.
Quella è un brutta guerra.
Forse la più brutta che ci sia.
Specialmente in musica d'orchestra, dove la dinamica se non è tutto poco ci manca....Sad
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