Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare il mio impianto audio
Salve ragazzi,
sono registrato da poco al forum ma vi seguo già da un bel po.
Adesso è arrivato il momento di chiedervi una mano.
Premetto che non sono un patito della perfezione ed un audiofilo ma conosco l'ambiente legato al car audio e tutto quello che ne derivi entrando in questo mondo.
Attualmente posseggo una ford focus 2009 a cui vorrei apportare delle modifiche sull'audio senza avere grosse pretese, sia per una questione economica che di utilizzo.
Immagino che possiate essere in disaccordo con alcune cose ma spero le comprendiate in modo da consigliarmi al meglio.

Al momento:
- sorgente di serie sony system (che rimarrà) Undecided
- FA ho fatto installare un kit 2 vie coral mk serie monza (120 w rms)
woofer da 16,5 e tweeter con crossover del kit
Volevo:
- far installare un amplificatore (2ch o 4 ch?)
- un sub (attivo o passivo?)

Ascolto musica di generi diversi
Mi piace cmq sentire i bassi senza esagerare
Vorrei sistemare il tutto senza occupare molto spazio
Volevo aggiungere per cronaca che quando ho sostituito gli autoparlanti originali con il kit coral, non ho avuto miglioramenti, anzi forse ho peggiorato nel senso che adesso sono costretto ad aumentare il volume per sentire una leggere differenza. L'installatore me lo aveva detto.
I woofer sono montati su degli adattatori in legno ed i tweeter sono vicino al montante.

Grazie a tutti per la collaborazione....Smile
Rispondi

Già amplificando il kit e insonorizzando le portiere avresti un buon compromesso!Ho sentito il tuo kit anche amplificato ma senza le portiere trattate,la gamma bassa era "inesistente".Monti il sub di serie giusto?
Rispondi

(12-08-2011, 23:07 )headhunterz Ha scritto: Già amplificando il kit e insonorizzando le portiere avresti un buon compromesso!Ho sentito il tuo kit anche amplificato ma senza le portiere trattate,la gamma bassa era "inesistente".Monti il sub di serie giusto?

Quindi qualche speranza di miglioramento potrei averla....Smile

Per il sub attendo sempre vostri consigli (anche non di serie), infatti ho scritto che non saprei se meglio uno attivo oppure passivo da amplificare e quindi di conseguenza un amplificatore a 2ch o 4 ch.
Oltre al fatto che mi servirebbe che mi indirizzaste anche su quali prodotti scegliere sia di ampli che di sub.

Purtroppo se mi faccio consigliare dagli installatori professionisti, non ho grandi scelte. Perchè giustamente per loro questi lavori di compromesso non vanno bene.
Rispondi

(12-08-2011, 23:42 )milka Ha scritto:
(12-08-2011, 23:07 )headhunterz Ha scritto: Già amplificando il kit e insonorizzando le portiere avresti un buon compromesso!Ho sentito il tuo kit anche amplificato ma senza le portiere trattate,la gamma bassa era "inesistente".Monti il sub di serie giusto?

Quindi qualche speranza di miglioramento potrei averla....Smile

Per il sub attendo sempre vostri consigli (anche non di serie), infatti ho scritto che non saprei se meglio uno attivo oppure passivo da amplificare e quindi di conseguenza un amplificatore a 2ch o 4 ch.
Oltre al fatto che mi servirebbe che mi indirizzaste anche su quali prodotti scegliere sia di ampli che di sub.

Purtroppo se mi faccio consigliare dagli installatori professionisti, non ho grandi scelte. Perchè giustamente per loro questi lavori di compromesso non vanno bene.
Ti sbagli vedi, loro hanno anni di esperienza e hanno avuti molti casi come i tuoi.Il sub ti consiglio di prenderlo passivo e di amplificarlo a dovere..beh come marche non saprei che dirti..che musica ascolti?
Rispondi

Ciao , se prendi un amply a 4 canali , 2 canali in stereo li dedichi al kit e due canali in bridge li dedichi al sub ( passivo)!
oppure puoi prendere 2 amply a 2 canali ...ed uno lo metti nel kit e l'altro nel sub passivo !
prendendo 2 amply a 2 canali , puoi differenziare l'acquisto ...cioè , per il kit prendi un amply che sia piu' musicale a banda intera ...e per il sub un amply che va bene in basso !
inoltre i 2 canali sono piu' versatili , puoi anche prenderli diversi , provarli nel kit e nel sub ...e scegliere quello che ti piace di piu' , o che si allinea meglio al contesto !
ovviamente se vuoi ottenere il massimo dal wf , oltre ad amplificarlo ( la sola potenza della sorgente è poca ) , insonorizzando le portiere , il wf renderà al meglio delle sue potenzialità !

Che budget hai per gli amply ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Rispondendo a headhunterz,
l'installatore che mi ha montato il kit della coral mi ha detto che per lui quel kit non va bene, associato alla mia auto pertanto partiamo male e poi ovviamente di base non va bene la sorgente di serie. Allora fermo restando questi punti l'unica cosa per lui che posso fare per migliorare è installare un sub attivo piccolo (visto che non voglio occupare tanto spazio) di non ricordo quale marca e mi preventivò 450 euro solo per questo.
Alla fine per dire che ormai il professionista del suono non può ammettere certi compromessi e va dritto al meglio.

Ritornando alla discussione,
io preferirei un sub attivo penso per un discorso di semplicità, come si fà la cassa chiusa del sub passivo per esempio?
Mettere 2 amplificatori vado già a complicarmi un po rispetto a quelli che sono i miei punti base, budget limitato ed occupare meno spazio possibile.
Io farei le cose a tappe, quindi inizierei mettendo o prima l'ampli o prima il sub.
Per l'ampli volevo rimanere su di una cifra tra i 100 e 150 eur max.
La musica che ascolto è varia da quella italiana a qualla straniera a musica dance ma non di quella cattiva.
Rispondi

con 450€ di sub attivo , ti ci fai un bel sub/passivo , cassa , amply , soldi ti rimangono e avrai una resa migliore !
con 100€ circa ,ci prendi un hertz es250 , o un coral hds810 !
con 50€ circa se non riesci a farla , ti compri una cassachiusa bella e fatta da 22/24 l
con 100€ circa prendi uno steg qmos 75.2x ( che è piccolino e non occupa tanto spazio )
considera che con il sub attivo , in ogni caso devi passare cavo rca e cavo alimentazione ....in piu' ci vuole solo 50cm di cavo di potenza ....

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Bene megane,
adesso si comincia a valutare un po le cose, grazie.
Cmq l'installatore con 450 euro intendeva anche montaggio e passaggio cavi.
Per quanti riguarda la cassa del sub quella si può comprare già fatta? e va bene per qualsiasi tipo di autoparlante?
Inoltre se prendo il sub passivo l'ampli non deve essere un 4 canali? lo steg che hai nominato è 2 o sbaglio?
Rispondi

(13-08-2011, 02:48 )milka Ha scritto: Bene megane,
Per quanti riguarda la cassa del sub quella si può comprare già fatta? e va bene per qualsiasi tipo di autoparlante?
Inoltre se prendo il sub passivo l'ampli non deve essere un 4 canali? lo steg che hai nominato è 2 o sbaglio?
se prendi il sub passivo , e devi amplificare anche il kit anteriore le soluzioni sono :
o un amply 4canali e ci fai tutto
o due amply a 2canali , per esempio lo steg qmos che in basso va bene ....e per il kit un amply che in medioalta è piu' gradevole e musicale dello steg !

P.S. la cassa già fatta , la prendi in base a che sub compri !
quelli che ti ho indicato io , in 22/24litri vanno bene

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(13-08-2011, 02:48 )milka Ha scritto: Bene megane,

Bisogna vedere quanti litri servono al sub che prenderai per suonare bene e trovare una cassa che abbia un foro pari al suo diametro ed un litraggio identico a quello che serve al tuo sub.

Che sia già fatta o che la fai da te poco importa.
Ovviamente, cerca di prenderne una ben fatta, rigida e senza sfiati.

Per l'ampli, sotto i 150€ puoi prendere uno Steg QMos 75.4.

Oppure, alzando il budget un pò, ma restando sempre sotto i 200€, puoi trovare:

Helix HXA500Q
Autotek Street Machine 5600X
Hifonics Aphrodite VII
Sony XM-C6000
Audio Art 240.4
A/D/S PQ20

Se sali ancora un pò, c'è il Precision Power A404.

I primi quattro citati sono dei 5/6 canali con i quali ci puoi amplificare il fronte usando un canale per ogni altoparlante e con il canale 5/6 ci amplifichi il sub.

L'Helix ha dimensioni contenute, molto sottile e suona bene ovunque.
L'Autotek è un pò più grosso e va bene anch'esso con tutto.
Il Sony è mastodontico ed ha una bella timbrica.
L'Hifonics è in linea con l'Autotek ma in alto è un pò rozzo.
L'Audio Art è molto piccolo e suona molto bene.
L'A/D/S è poco più grande dell'Audio Art se non erro e suona anch'esso molto bene.
Il Precision Power è un altro ampli ben suonante e dalle dimensioni contenute, ma lo trovi poco sopra le 200€.
Rispondi