Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio medio-alta
#11
(18-08-2011, 20:31 )C3InDaClub Ha scritto: Come provereste a incrociare wf/mid e mid/tw? Comunque per qualità sonora intendo una buona definizione dei dettagli e linearità nella gamma.
(18-08-2011, 20:15 )giuseppel Ha scritto: non credo proprio..anzi..

Dici che è l'inverso? cioè la medio alta va a coprire la bassa?

Hai foto dell'installazione del woofer in porta?
Come lo hai installato?
Che supporti hai usato?
Hai insonorizzato sigillando tutta la portiera?
Userai un solo amplificatore per tutto il fronte?
Se si, chi realizzerà i passivi?
Hai intenzione di biamplificare in futuro?

Sono domande per cercare di capire come sarà fatto questo impianto e per poterti indirizzare meglio sulla scelta della medio-alta.
Rispondi

#12
non conosco il wf.. ma non credo che il wf riesca a coprirli... i miei mid coprono 2 hv 165 xl Wink
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#13
(18-08-2011, 21:26 )djbert88 Ha scritto:
(18-08-2011, 20:31 )C3InDaClub Ha scritto: Come provereste a incrociare wf/mid e mid/tw? Comunque per qualità sonora intendo una buona definizione dei dettagli e linearità nella gamma.
(18-08-2011, 20:15 )giuseppel Ha scritto: non credo proprio..anzi..

Dici che è l'inverso? cioè la medio alta va a coprire la bassa?

Hai foto dell'installazione del woofer in porta?
Come lo hai installato?
Che supporti hai usato?
Hai insonorizzato sigillando tutta la portiera?
Userai un solo amplificatore per tutto il fronte?
Se si, chi realizzerà i passivi?
Hai intenzione di biamplificare in futuro?

Sono domande per cercare di capire come sarà fatto questo impianto e per poterti indirizzare meglio sulla scelta della medio-alta.

Le tasche in vtr le devo ancora fare comunque
Il woofer verrà posizionato basso all'altezza dei piedi, il medio all'altezza del ginocchio rivolto sempre verso il volto e i tweeter a montante. La portiera verrà trattata con i fogli bitumosi sulla lamiera e sulla cartella abbinata al dynamat extreme. Per quanto riguarda l'amplificazione userò uno steg k202 per il cw255 e un audio art 400.2 per la medio alta. I tagli per il woofer li farò in attivo con l'ampli e la sorgente, mentre per la medio alta farò fare da un'installatore un passivo.

X giuseppel ho questa paura perche un 25 con 98db di sensibilità credo sia duara da seguire!!!
Rispondi

#14
(18-08-2011, 21:44 )C3InDaClub Ha scritto:
(18-08-2011, 21:26 )djbert88 Ha scritto:
(18-08-2011, 20:31 )C3InDaClub Ha scritto: Come provereste a incrociare wf/mid e mid/tw? Comunque per qualità sonora intendo una buona definizione dei dettagli e linearità nella gamma.
(18-08-2011, 20:15 )giuseppel Ha scritto: non credo proprio..anzi..

Dici che è l'inverso? cioè la medio alta va a coprire la bassa?

Hai foto dell'installazione del woofer in porta?
Come lo hai installato?
Che supporti hai usato?
Hai insonorizzato sigillando tutta la portiera?
Userai un solo amplificatore per tutto il fronte?
Se si, chi realizzerà i passivi?
Hai intenzione di biamplificare in futuro?

Sono domande per cercare di capire come sarà fatto questo impianto e per poterti indirizzare meglio sulla scelta della medio-alta.

Le tasche in vtr le devo ancora fare comunque
Il woofer verrà posizionato basso all'altezza dei piedi, il medio all'altezza del ginocchio rivolto sempre verso il volto e i tweeter a montante. La portiera verrà trattata con i fogli bitumosi sulla lamiera e sulla cartella abbinata al dynamat extreme. Per quanto riguarda l'amplificazione userò uno steg k202 per il cw255 e un audio art 400.2 per la medio alta. I tagli per il woofer li farò in attivo con l'ampli e la sorgente, mentre per la medio alta farò fare da un'installatore un passivo.

X giuseppel ho questa paura perche un 25 con 98db di sensibilità credo sia duara da seguire!!!

La sensibilità varia con la frequenza.
In genere si dichiara a 1kHz ma il tuo woofer lavorerà molto più in basso, dove la sensibilità è decisamente inferiore.
Non so se il carattere dello Steg si abbina bene con l'Audio Art, anzi, temo che sarà troppo netta la differenza di sound dei due amplificatori.

Potresti usare il 400.2 sui CW e usare un altro Audio Art in alto, tipo un 200.2 o l'A-120.

Il medio ed il tweeter sono troppo distanti, senza contare che se lo metti in porta, per forza di cose, verrà disturbato dall'emissione posteriore del wooferotto che hai in basso, che non è proprio trascurabile, anzi.

Cercherei di installarlo a cruscotto o a montante insieme al tweeter.
Il woofer sarà tagliato basso e poco localizzabile.
Il medio ed il tweeter, invece, coprono fasce audio molto direttive quindi rischi di avere un risultato che lascerà molto a desiderare.

Ovviamente questo se ti interessano gli aspetti di sorgenti sonore indistinguibili tra loro e di scena sonora.

Se devi mettere il medio in porta, o separi l'emissione del medio da quella del woofer, oppure usi un medio a cupola.

Consiglio, in ogni caso, l'uso di un medio a cono per tagliare basso il CW e l'installazione a cruscotto o a montante, con il tweeter accanto.

P.S.: La tasca dovrà essere perfettamente ancorata alla lamiera porta, rigidissima ed ermetica.
Rispondi

#15
L'audio Art 400.2 l'ho preso già, invece lo steg ancora no! Quindi l'ampli per i woofer posso ancora sceglierlo, l'audio art 200.2 sulle medio alte mi sembra un po sottopotenziato.
Quindi mi sconsigli il cdm-88?
credo allora che le possibilità siano 2 allora:
la prima è mettere i cdm-88 e gli mt-23 a montante
la seconda è mettere un cm133 con un volume chiuso da un litro a sportello e un pt383 poco più sopra.
Tu che ne pensi? c'è qualche altra alternativa?
Il woofer dici di tagliarlo basso, piu o meno a quanto?
Rispondi

#16
(18-08-2011, 22:32 )C3InDaClub Ha scritto: L'audio Art 400.2 l'ho preso già, invece lo steg ancora no! Quindi l'ampli per i woofer posso ancora sceglierlo, l'audio art 200.2 sulle medio alte mi sembra un po sottopotenziato.
Quindi mi sconsigli il cdm-88?
credo allora che le possibilità siano 2 allora:
la prima è mettere i cdm-88 e gli mt-23 a montante
la seconda è mettere un cm133 con un volume chiuso da un litro a sportello e un pt383 poco più sopra.
Tu che ne pensi? c'è qualche altra alternativa?
Il woofer dici di tagliarlo basso, piu o meno a quanto?

Ripeto: il 400.2 mettilo sui woofer e prendi un 200.2 per medio e tweeter o un Reference A-120.
Non fissarti con i watt.
I watt servono in basso, con woofer pesanti, e su sub di poca sensibilità.
I tuoi woofer suonano già abbastanza con pochi watt.

Il medio ed il tweeter non necessitano di tanti watt.
Con un 50 watt già stai bene.

Ho visto un A-120 in giro.
Te lo consiglio caldamente perchè l'ho avuto e so che tipo di amplificatore è.
Abbina un altro Audio Art al 400.2 Sleepy

La medio-alta falla monomarca.
Se il woofer lo tagli molto basso non dovresti avere troppi problemi ad amalgamare il tutto timbricamente.

Un medio a cupola non è fatto per scendere tanto.
Se vuoi incrociare molto in basso il medio col woofer, devi andare su un medio a cono.

Bisognerebbe vedere chi ha usato il tuo woofer per capire fin dove sale bene.
Comunque, tutto dipende da cosa vuoi ottenere.

Se non te ne sbatte nulla dei vari aspetti della scena sonora, puoi incrociare anche a 1kHz quel woofer col medio.
Rispondi

#17
Vedendo in grafici ho pensato di fare una cosa del genere
cw255 tagliato 100/300
cm133 300/2200
pt383 2200
cosa ne pensi? come primo taglio potrebbe funzionare?
Rispondi

#18
(19-08-2011, 22:41 )C3InDaClub Ha scritto: Vedendo in grafici ho pensato di fare una cosa del genere
cw255 tagliato 100/300
cm133 300/2200
pt383 2200
cosa ne pensi? come primo taglio potrebbe funzionare?

Assolutamente no.
Prova cosi':

cw255 50Hz 24dB/oct - 100-120Hz 12dB/oct
cm133 200Hz 12dB/oct - 3500Hz 12dB/oct
pt383 4000Hz 12dB/oct

Prova cosi'.
Sarebbe bene simulare il tutto, per vedere un pò come rispondono il medio in un volume chiuso ed il woofer in portiera e decidere un pò cosa fare.

Ovviamente le prove vanno fatte con criterio.
Sarebbe bene far scendere il medio il più possibile per rendere il woofer poco localizzabile, ma bisogna anche vedere dove arrivare il cm133 e come ci arriva.

Potrebbe essere una bozza di taglio questa, ma il tutto va deciso ascoltando l'auto Wink

Aspetta i consigli di chi ha ascoltato questi componenti e sa come suonano Sleepy
Rispondi

#19
(19-08-2011, 23:03 )djbert88 Ha scritto:
(19-08-2011, 22:41 )C3InDaClub Ha scritto: Vedendo in grafici ho pensato di fare una cosa del genere
cw255 tagliato 100/300
cm133 300/2200
pt383 2200
cosa ne pensi? come primo taglio potrebbe funzionare?

Assolutamente no.
Prova cosi':

cw255 50Hz 24dB/oct - 100-120Hz 12dB/oct
cm133 200Hz 12dB/oct - 3500Hz 12dB/oct
pt383 4000Hz 12dB/oct

Prova cosi'.
Sarebbe bene simulare il tutto, per vedere un pò come rispondono il medio in un volume chiuso ed il woofer in portiera e decidere un pò cosa fare.

Ovviamente le prove vanno fatte con criterio.
Sarebbe bene far scendere il medio il più possibile per rendere il woofer poco localizzabile, ma bisogna anche vedere dove arrivare il cm133 e come ci arriva.

Potrebbe essere una bozza di taglio questa, ma il tutto va deciso ascoltando l'auto Wink

Aspetta i consigli di chi ha ascoltato questi componenti e sa come suonano Sleepy
non è troppo basso 50hz in porta?
Per coprire le frequnze piu basse ho comunque intenzione di mettere una sezione sub in fututro....

Rispondi

#20
fai 80.. se lo ritieni troppo basso Smile x djbert come mai i tagli in quel modo? es 100-120Hz e 200-3500. la freq da 120 a 200 ????
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.