Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto collegamento subwoofer!
Salve a tutti!!
Viste le mie scarse conoscenze in merito,mi chiedevo se qualcuno puo' gentilmente darmi una dritta su come collegare un subwoofer a due bobine ad un vecchio amplificatore;
Questi i dati del subWoofer:
Woofer 10" 25cm
Edge Foam
Voice Coil (AL)2.0"
Max Power 600W
Impedenza 2 x 4 ohm
Risposta in frequenza 30Hz - 4KHz
SPL(dB/w.m) 93
Magnete Oz 40+40
Cone PP
Amplificatore:RCF 9150 automotive 2-way power amplifier built in subwoofer filter;non ci sono altri dati scritti,se non che sul frontalino c'e' un interuttore che commuta da stereo a subwoofer e un secondo interuttore che commuta due diverse frequenze:80HZ-150HZ.
Dietro all'ampli escono 4 cavi delle due uscite che vanno alle casse in piu' ci sono altri 4 cavi chiamati connecting the high level inputs i quali immagino,vadano sempre alle casse ma non capisco il collegamento.
Io pensavo di collegare semplicemente le due uscite dell'ampli alle due bobine del subwofer ma vi chiedevo se e' la soluzione migliore.
Un saluto!Marco.
Rispondi

Puoi mettere le bobine in serie o in parallelo. Se il tuo amplificatore regge il carico di 2ohm teorici puoi metterle in parallelo altrimenti devi metterle in serie.

Per metterle in parallelo devi collegare il + di una bobina al + dell'altra e fare stessa cosa con il meno e di conseguenza attaccarli all'amplificatore.

Per metterle in serie devi collegare il + di una bobina al - dell'altra e quindi collegare il + e il - restanti all'amplificatore.

Una volta scelta la configurazione metti a ponte i 2 canali. Ovvero colleghi il + del sub su un canale e il - sull'altro.

Le entrate high level servono a mandare il segnale dalla sorgente, in caso non si hanno gli RCA
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer

Rispondi

Ho provato a cercare sul web, ma sembra che questo amplificatore non esista Huh
Purtroppo non si sa ne quanti W eroga, ne l'impedenza minima di lavoro...comunque all'inizio secondo me potresti provare il collegamento in parallelo.
Rispondi

(19-08-2011, 17:32 )MasterStroke Ha scritto: Ho provato a cercare sul web, ma sembra che questo amplificatore non esista Huh
Purtroppo non si sa ne quanti W eroga, ne l'impedenza minima di lavoro...comunque all'inizio secondo me potresti provare il collegamento in parallelo.

Assolutamente no.
Se non sa se l'amplificatore è stabile a 2 ohm mono, rischia solo di far danni.

Come assolutamente no al collegamento di una bobina per canale.

Metti le bobine in serie, in modo da avere 8 ohm, e collegale all'amplificatore in configurazione mono.

Sei sicuro che l'amplificatore che hai possa andare in mono?
Rispondi

(19-08-2011, 20:22 )djbert88 Ha scritto:
(19-08-2011, 17:32 )MasterStroke Ha scritto: Ho provato a cercare sul web, ma sembra che questo amplificatore non esista Huh

Assolutamente no.
Se non sa se l'amplificatore è stabile a 2 ohm mono, rischia solo di far danni.

Come assolutamente no al collegamento di una bobina per canale.

Metti le bobine in serie, in modo da avere 8 ohm, e collegale all'amplificatore in configurazione mono.

Sei sicuro che l'amplificatore che hai possa andare in mono?
io lascerei perdere quell'ampli o andrei a chiedere a colui che te l'ha venduto prima di buttare via soldi xD
Rispondi

Il selettore STEREO-SUBWOOFER suppongo indichi l'uso in mono, o appunto in stereo.

Collega una bobina per canale, e metti il selettore in subwoofer.

Poi collega le bobine in serie, e mantieni il selettore in subwoofer.

Ad orecchio verifica cosa cambia.

Per essere stabile a 2ohm mono dovrebbe funzionare a 1ohm stereo, ed è un carico gravoso per molti classe AB, tranne qualche caso, o high current. Eviterei nel dubbio.

Rispondi

(20-08-2011, 00:18 )marco206spl Ha scritto: Il selettore STEREO-SUBWOOFER suppongo indichi l'uso in mono, o appunto in stereo.

Collega una bobina per canale, e metti il selettore in subwoofer.

Poi collega le bobine in serie, e mantieni il selettore in subwoofer.

Ad orecchio verifica cosa cambia.

Per essere stabile a 2ohm mono dovrebbe funzionare a 1ohm stereo, ed è un carico gravoso per molti classe AB, tranne qualche caso, o high current. Eviterei nel dubbio.
Inn'anzi tutto vi ringrazio tutti per l'interesse!
Forse non si trova piu' nulla su questo ampli perche' lo comprai nuovo (pagato un botto) nel ormai lontano 91 per la mia gloriosa 205 1900 gti!
Vorrei fare un tentativo in ogni modo; male che vada si puo' bruciare solo l'ampli non la cassa? La cassa e' nuova e mi scoccierebbe buttarla...
Posterei due immagini dell'ampli ma non so' che tipo di file il programma accetta.
Provo senz'altro come marco206spl mi ha consigliato poi vi faro' sapere.
Grazie1000 a tutti!
Marco.

Rispondi

Penso che le puoi caricare su ImageShack e poi linkarle qui...
Rispondi

Esatto, sperando di risalire al modello.

Rispondi

Ecco queste sono le immagini dell'ampli:
[Immagine: dsc00221q.th.jpg][/URL] [Immagine: dsc00220ev.th.jpg][/img][/b]
Rispondi