E già, lo notato quando sono andato a Parma, un educazione e un accoglienza da ammirare.... Infatti volevo trovare qualche cosa li per trasferirmi...
Chiudo cmq il discorso altrimenti usciamo fuori post.
Di solito di fa la prova con l'impianto spento proprio perchè di solito fà variare la tensione che rende la lettura effettiva difficile.
Cmq se a motore acceso e anche a impianto acceso, hai gia tratto al tua giusta conclusione che rimanendo a 14,4, non è un problema di alimentazione ne della parto impianto audio, ne parte auto.
A questo punto il problema dove ci si deve concentrare, è amplificatore e subwoofer. Personalmente inizierei dall'ampli, visto che gia hai fatto delle prove con altri subwoofer e hai ottenuto diversi risultati.
Il condensatore a mio parere non servirebbe molto, si monta se con impianti di pochi watt, hai l'effetto dell'abbassamento delle luci dell'auto quando il sub scende di frequenza o cmq quando la batteria non riesce a soddisfare gli amplificatori, quindi con un condensatore si risolve (sempre se la corrente assorbita non è eccesiva da richiedere invece ulteriori batterie e di maggiore capacità).