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Soundstream Tarantula S.O.S.
#1
Ciao, vorrei esporre qui un quesito per un amplificatore soundsteam tarantula, sottlineando che sto facendo qualche bel passo nella riparazione degli amplificatori aventi componenti discreti e non smd, ma notando che dove il problema è intenso non mi rimane per nulla facile arrivare ad problema... Ma non mi arrendo!

Ora per questo amplificatore ho dovuto cambiare i mosfet di alimentazione, di suo monta 8 mosfet per parte IRFZ48V, ma nella mia zona non li ho trovati, cosi ho valutato IRFZ48N che hanno solo 5A in meno. Prima della sostituzione ho smontato anche i mosfet audio cosi da pote rprovare solo l'alimentazione. Ora il problema una volta montati solo gli IRFZ48N, dando alimentazione da banco non si accendeva, ma spengendo e riaccendendo la seconda volta si accendeva in spia verde, dandomi le tensioni di +/- 55Volt sulle piazzole dei mosfet audio (solo alla piazzola centrale di ogni mosfet).
Provando in vece a smontare un FM22R l'ampli si accendeva alla prima volta. Pensando poteva essere un problema del mio alimentatore, ho rimontato il tutto e provando misurando le varie tenzioni nel circuito ( sempre dopo aver dovuto dargli alimentazione 2 volte per far accendere la spia verde) apparte questo era tutto normale, nessun componente scaldava e le misure almeno in apparenza erano giuste.

Collegandolo all'impianto di prova con una batteria da auto, caricato apportunamente prima con una lampadina, di modo che i condensatori non prendessero la botta diretta, accendendo la radio l'ampli prende fuoco!!! tutti gli IRGZ48N Annerendo anche le resistenze ai loro capi che dovrò cambiare ora.

La mia domanda è, se è dovuto al fatto che IRFZ48N in realta non sono adatti a sostituire IRFZ48V anche se solo di 5 A in meno? non riesco proprio a capire il motivo.... sperando ora che lo vado a rismontare tutto, non siano partite le piste sotto all'ampli altrimenti sto nei pasticcioni.... :-(

Grazie a chi puo darmi una risposta, e se puo essere meglio per parlare di tutti i passaggi o per dettagli vi contatterei anche telefonicamente, ovviamente fino a dove si riuscirebbe ad arrivare che capisco non è molto semplice, in caso posso fornire foto, ma per ora mi importa sapere se quei mosfet sono equivalenti

Grazie mille.
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#2
x quello ke ti posso consigliare io se si tratta di finali di potenza e stai prendendo l'equivalente cerca di prenderli sempre piu grandi rispetto a i valori originali xke nn essendo di alta qualita si rompono molto facilmente rispetto a gli originali cmq se e un 55volt potresti utilizzare irf3205 55volt 110 o 120amper
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#3
Sinceramente girando su internet poco fa sono riuscito a trovare gli originali IRFZ48V, solo ci vogliono circa 5 gg ad arrivare ma in caso farò cosi, solo che volevo essere certo che il problema che hanno preso fuoco gli IRFZ48N è per il motivo che non erano equivalenti, questi ne avevo gia una quantità in magazzino, mentre questi altri se li prendo e si ribruciano per un altro motivo, devo riordinarli, e cmq umentare di più la spesa economica, ma su queste cose cmq sopratutto in certi casi si deve fare.....


cmq. i mosfet audio sono 8 2SC3856 e 8 2SA1492
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#4
eheheheheheh abbiamo un altro caso da ricovero Big Grin Big Grin Big Grin aspetta federico (Mr.P Electronics) che a parer mio è competente e paziente sopratutto Big Grin sicuramente ti saprà aiutare
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#5
secondo me un giorno o l'altro federico ci fa fritti tutti con un fucile che spara condensatori elettrolitici ...Tongue
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
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#6
(04-10-2011, 23:13 )Michelangelo Ha scritto: eheheheheheh abbiamo un altro caso da ricovero Big Grin Big Grin Big Grin aspetta federico (Mr.P Electronics) che a parer mio è competente e paziente sopratutto Big Grin sicuramente ti saprà aiutare


Ciao... si gia mi ha aiutato Federico non molto tempo fà, è una persona spettacolare, quando c'è una passione di mezzo..... io mi sono fatto anche mollare dalla ragazza per il car audio, mi aveva detto di scegliere e io ho scelto ahahahaa.



cmq, ho deciso che da oggi in poi, mi sistemo solo gli amplificatori miei, almeno finche non avrò fatto la dovuta esperienza, e dopo rinizierà a prendermi la responsabilità per ampli non miei... altrimenti come sono fatto non vivrò piu che non amo poi far aspettare una persona per dirgli alla fine che non ho potuto ripararlo....
Se ci sparasse condensatori elettrolitici da 3900uF 100V li riceverei tutti visti i loro costi ehehehe.
Rispondi

#7
Azz, magari trovassi una ragazza che vuole il sub in macchina!!!! cmq mi sono perso, quale sorgente?
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#8
avvisatemi pure in pm, che leggo poco il forum Tongue

Comunque IRFZ48V e IRFZ48N sono simili. In questo caso (alimentatore) sono equivalenti.

Non mi è chiaro il fatto che tu legga 55V.
Su quei mosfet, d'alimentazione appunto, leggi una tensione di circa Vcc/2 sul primo piedino (dove Vcc è la tensione d'alimentazione), Vcc/2 sul secondo piedino, e 0 (massa) sul terzo piedino.

Un esempio:
gate: 5-6V
drain: 6V
source: 0V

In generale, sul primo e secondo piedino, non stanno mai più di Vcc/2 volt.


FM22R è un doppio diodo (anodo comune mi pare), dedito al raddrizzamento della tensione in uscita dal toroide.

Se vuoi isolare la parte finale da quella d'alimentazione, togli FM22R ed il suo compare (con nome simile).
In questo caso l'alimentatore funziona a vuoto quindi accendendo, nulla deve scaldare, e nulla deve assorbire (se non qualche centinaio di milliampere).

Se succede altro, c'è qualcosa che non va nell'alimentatore.
...e spesso serve un'oscilloscopio quando si tratta di alimentatore perchè la banale sostituzione del componente "cotto" non risolve tutti i problemi.
Ci sono resistenze, piloti, ecc....

Meglio iniziare a giocare sugli Shark Wink
Mr.P Electronics
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#9
ciao Federico, grazie per la tua cortese come sempre risposta e spiegazione tecnica/pratica.

come diodi doppi infatti per ogni canale cè fmg22r e fmg22s, gia provati con il tester in prov diodi e sono buoni, solitamente cmq non li ho mai trovati rotti negli ampli che ho riparato fino ad ora, e pochi.... uno steg f5-500 dove mi avevi aiutato sempre tu... un earthquake 2ch, qualche vtreck anche in classe d... ecc.... ( solo su un vtreck 2ch aveva un doppio diodo con anodo comune in addirittura con i piedini rotto, mi ha fatto molto strano, ma cambiandolo tutto ok poi)

Tornando all'ampli in questione, ho ricontrollaot i vecchi IRFZ48V e solo 2 erano rotti, quindi ne ho riordinati solo 2, anche se sono consapevole è meglio sempre cambiarli tutti....
Quando avevo ancora gli IRFZ48N montati avevo misurato sul pin centrale 12volt quindi diciamo il pin che collega la calotta metallica, mentre sul pin 1 avevo una tensione minima, quasi nulla e sul pin 3 nulla 1 volt, tempo fa ti scrissi in pm, ma forse non avevi letto visto era nel periodo di ferie ehehe, appunto che ti dissi che avevo comprato un oscilloscopio di seconda mano con 2 sonde da 60mhz anche se l'oscilloscopio arriva solo a 22mhz.
Usandolo all'uscita dei condensatori di livellamento dopo i torroidi, avevo una semionda non omogenea, ma tipo sempre una semionda ma con dei picchi sfalsati, non so se riesco a farmi capire, ma domani appena mi ci rimetto gle faccio una foto. Stessa onda la ritrovo sul pin centrale degli IRFZN48N.

cmq. la cosa che non vorrei si ripetesse, è che sul banco prova funziona sensa dare problemi, quando invece sulla batteria direttamente prende fuoco, e quindi mi sono incuriosito giustamente a capire a cosa è dovuto questo grosso preblema, ma non so se puo essere rillevante saperlo, che mi è capitato tenendolo girato sotto sopra, quindi lato piste....accendendolo cosi funzionava a luce verde, mentre rigirandolo dal lato componenti non si accendeva piu, pensando a un falzo contatto o di una pista... ho ricontrollato tutto ed era tutto apposto, infatti lo ha fatto solo una volta questo problema...


domani rimonto i mosfet e separo la parte audio, cosi riprendo di nuovo le misure e magari le riporto tutto qui nel post.

non finirò mai di ringraziarti federico.... ( domani nelle misure verifico anche le cose che mi hai scritto)

a domani.

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#10
è fondamentale che i mosfet d'alimentazione vengano cambiati tutti, con componenti dello stesso modello e, magari, dello stesso lotto produttivo.
Se mi confermi che hai fatto "mistura", è normale che salti tutto praticamente al primo cenno di carico od addirittura all'accensione.

Se hai modo, posta la foto della scheda divisa in due: alimentazione e finali

Vorrei capire se hanno dei driver, e quindi se è il caso (per sicurezza) di cambiarli. A volte funzionano ma sono, come dicono gli americani, "leaky"..

Per l'oscilloscopio, 22MHz va anche troppo bene per uso audio e per alimentatori switching cosi a bassa frequenza. Anche se la sonda è da 60MHz non succede niente.

Le tensioni che ti ho elencato per i mosfet sono ad amplificatore acceso (remote on), mentre ad amplificatore spento devi avere 0 12 0 (gate-drain-source).

Mr.P Electronics
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