Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli impianto fiat punto
#1
Music 
salve a tutti sono nuovo del forum...
vorrei consigli riguardo al rifacimento dell'impianto della mia punto 2 serie 3 porte .... (paolina super car :-) )
....
da premettere che provengo da un impianto composto da fronte a 2 vie hertz dieci in tasche phonocar... e sub hertz energie 38 in cassa reflex... amplificati da srx 2 e srx 2s a ponte del catalogo audison...
diciamo che cm impianto nn è il massimo
infatti ho venduto tutto ad un novello che vuole fare chiasso :-)...
adesso vorrei rifare l'impianto... ci so affezionato alla "paolina"...
qualche idea ce l'avrei... e ve la descrivo:

fronte 3 vie composto da
-woofer hertz 165 L v cone in predisposizione
-medio a cupola hertz hd 500 nel triangolo degli specchietti che vorrei ricicostruire in vetroresina
-tweeter hertz ht 25 (quello nuovo) a montate sempre ricostruito in vetroresina...
il tutto voglio tagliarlo con dei crox che faro costruire ( io nn so se sono capace ... dovrei almeno vederlo fare)

per la sezione sub sarei intenzionato a prendere o un 30 o un 38 sempre hertz hi energie ... da caricare in cassa reflex ... (so gusti ) eventualmente mi suggerirete il litraggio ed il condotto... nn so se prendere il doppia bobina o il mono
... consigli??!!


vorrei gestire il tutto utilizzando i nuovi hertz hdp.... in particolare mettere il --4 canali sul fronte:
2 canali per la medioalta e 2 per i woofer
- monofonico su sub...
adesso il mio quesito è :
-se avete suggerimenti per quanto riguarda la componentistica
- che tagli mi consigliate per il fronte ...
-litraggio sub ...
aspetto notizie...
la sorgente è un kenwood kdc w7031 abbastanza soddisfacente
Rispondi

#2
Ciao....e ben venuto....
Allora inizio con dirti che se vuoi fare un fronte 3 vie un solo ampli non ti basta....dovrai mettere un 4 e un 2 canali...+ un altro finale per il sub... questo per fare le cose in maniera corretta e sicuramente più facile da tarare...ma nel caso tu volgia restare su un solo ampli per il fronte...allora con un 4 canali dovrai fare: 2 canali woofer... e 2 canali crossoverati in passivo per medio e tw...a mio parere però con conseguente difficoltà di taratura...quindi mio consiglio..se vuoi fare qualcosa di buono e definitivo..meglio puntare su un buon 2 vie+ sub..con 2 finale..un 4 canali e un mono per il sub...
la scelta hertz può essere buona...ma per un 2 vie di buona qualità andrei sul kit hsk 165xl..oppure meglio ancora su i kit Audison Voce..attualmente il miglior kit a mio parere su cifra di 250/350€...
per il sub...un hertz hx300 Vcone..magari in reflex da 40 lt..accordato sui 40hz potrebbe essere una buona soluzione..per avere una buona discesa, un buon punch..e anche un ottima resa...te lo dico da possessore...

come amplificazione però i nuovi hertz...bè che dire sicuramente piccoli...e con tanta potenza..ma scena sonora praticamente assente e timbrica abbastanza fredda...molto molto meglio sul nuovo Audison LRX4.5.. o VRX4.300...ancora si trova qualche pezzo nuovo...altrimenti sull'usato ci sono molte occassioni...
per l'ampli per il sub..audison lrx 1.1k oppure SR 1 DK sto parlando di nuovo....altrimenti sull'usato c'è molto....
dipende anche dal tuo budget..se acquisterai tutto subito...
Rispondi

#3
grazie della risposta.... il 2 vie è una scelta piu che buona..ma credo mi renda una scena sonora molto bassa... il mio vecchio kit aveva questa difetto... era un 2 vie ...pur se di bassa qualità... un tre vie mi convince di più...
avevo pensato pure io a collegare il 4 canali cm hai detto te... cn la medioalta filtrata...ed i woofer su altri 2 canali.... avresti dei consigli su quanto riguarda i tagli di frequenza...??? te ne sarei grato... gli ampli beh.... chi mi parla bene di sti digitali...chi no... io ho sempre amato i wrx...e di usati a prezzi interessanti ce ne sono... te che ne pensi.? il budget nn saprei..intorno ai 1500... ma le cose si fanno cn calma...di conseguenza...pian pianino... se mi da soddisfazioni... .. per il sub sn d'accordo cn te... un 30 credo sia piu veloce... in attesa di risposte...ti saluto....
Rispondi

#4
l'altezza della scena sonora non dipende dal numero di vie o dalle loro posizioni, ma da come si costruisce e si tara il sistema.

un due vie (ottimo l'hertz HSK165XL) è più che sufficiente.

abbinato ad un sub non eccessivo (un hx300 è fin troppo, basterebbe anche il 25, se non si deve tamarrare), è un sistema facile da installare, a patto di rispettare i canoni fondamentali di cablaggio, insonorizzazione etc, costa il giusto e non necessita di tonnellate di watt per suonare.

ciò detto: due buoni finali usati, renderanno musicalmente molto meglio degli hdp.
Rispondi

#5
grazie anche a te per la risposta.... volevo approfondire l'argomento.... cm mi consigli di installare le componenti... e cm intendi incrociare mid woofer e tweeter....?? puo bastare il cross del kit??.. cm ampli che ne dici di un vrx 2.400 ??? che ne pensi di questi rca :audison connection BT4 550? PER IL SUB HO TROVATO UN VRX 1.500 A 350 € è l'ultima versione...che ne pensi?
aspetto tue notizie..e di chiunque voglia darmi una mano...
Rispondi

#6
Vedo di darti delle indicazioni di massima; eventualmente approfondiamo i punti che non dovrebbero esserti chiari.

premesso che conosco fin troppo bene le Punto prima, seconda e terza serie, per aver installato decine di sistemi di tutti i tipi, e che essendo rivenditore anche elettromedia, conosco benissimo i componenti citati:

- insonorizzare le portiere e accoppiare correttamente il woofer alla porta: operazioni assolutamente necessarie, per permettere al mediobasso di esrpimersi a dovere; occorre un ancoraggio solido, generalmente con un anello di legno (io preferisco il multistrato fenolico, ma anche il mediodenso va bene), tra la lamiera e l'altoparlante; occorre inspessire la portiera interna con un materiale viscoelastico (il butyflex è straordinario, il suo costo è assolutamente alla portata di chiunque) che permette contemporaneamente di abbattere le risonanze della lamiera stessa, e permette di creare una sorta di colume chiuso, chiudendo i fori di servizio.

i tw andrebbero collocati alla base del montante, oppure a triangolo; prima di fissarli in via definitiva, sarebbe bene fare qualche prova di orientamento, per stabilire le corrette posizioni, o quelle desiderate dall'utente.

VRX: mai piaciuto in modo straordinario; con 350 euro si possono acquistare finali per un sub, che rendono di gran lunga meglio; sull'usato, per esempio, per molto meno si riesce a trovare un PPI PC2150, che suona in maniera clamorosa; quindi valuta qualche usato; stesso discorso per il fronte, un paio di finali Alpine serie 35, qualche autotek, o Soundstream, o PPI, o A/D/S.. possono, se ben sfruttati, regalare un sound realistico, dinamico, entusiasmante, a dispetto dei pochi watt (ma reali, e bensuonanti...) che dichiarano di targa.

crossover del kit "sì/no":

sì, se non hai alternativa di qualcuno che ti possa realizzare dei passivi su misura, oppure se non ai a disposizione un dsp che permetta di crossoverare adeguatamente il sistema.


cavi: puoi spendere meno, oppure spendere ugualmente ma con prodotti migliori.

per tutto il resto, il forum può darti tantissime idee e suggerimenti.

attenzione, però: occorre che chi realizzerà il lavoro, sappia farlo realmente.
Rispondi

#7
cn l'insonorizzazione gia ci siamo... fatta fare da un centro specializzato qualche tempo fa... i crox potrei farmeli fare da uno dei numerosi centri in zona...
vorrei rimanere in casa audiomedia... sono un cultore dei marchi italiani... cmq sia accetto il tuo consiglio... ma vvisto che te hai installato impianti di ogni tipo sulla punto... vorrei delle delucidazioni anche per quanto riguarda il fronte a 3 vie... nn so ma mi incuriosisce molto...... poi naturalmente si valuta.... tu cm lo faresti un 3 vie??

Rispondi

#8
concordo con max...quando ti dice di proseguire sul 2 vie + sub... un 3 vie..se ben installato, tarato, e con i giusti componenti da sicuramente qualche soddisfazione in più..ma è ovvio che ha bisogno anche di più finali..e non solo un 4 canali secco...
ci possono essere mille configurazioni di 3 vie buoni..a parrtie dai kit..come hertz hsk 163..Audison voce con abbinato il medio Av3.. serie mille con ml700, a salire di prezzo e di qualità..oppure abbinamenti multipli..con diversi medi e tweeter..ma li si entra in un campo più particolare..scegliere i conmponenti e incastrarli e non cosi semplice---non si prendono 3 AP di diverse marche e si buttano su..cosi...
dato che la tua ideea è quella di rimanere in elettromedia...che cmq sia a mio parere è un Ottimo marchio...proseguirei sulla strada del kit hsk 165 xl con sub dietro...a questo punto anche come suggerito da max un Hx250...o se vuoi tamarreggiare allora vai di 30...2 ampli separati..un 2 canali per il kit, e un mono per il sub..e sei apposto...VUOI PROPRIO SCIALARE..?? e avere la scena sonoro dove dici te..con i ritardi..e una taratura ad hoc...?? butti su un Dsp bit ten..sempre Audison e apposto...Rersterai molto soddisfatto...e poi i finali..usati..?? ZAPCO PPI, Phoenix Gold, Hifonics,
Oppure Steg,....Audison ( a me piace discretamente come suonano..) l'imbarazzo della scelta...
Rispondi

#9
(18-10-2011, 01:03 )giannicivitillo Ha scritto: cn l'insonorizzazione gia ci siamo... fatta fare da un centro specializzato qualche tempo fa... i crox potrei farmeli fare da uno dei numerosi centri in zona...
vorrei rimanere in casa audiomedia... sono un cultore dei marchi italiani... cmq sia accetto il tuo consiglio... ma vvisto che te hai installato impianti di ogni tipo sulla punto... vorrei delle delucidazioni anche per quanto riguarda il fronte a 3 vie... nn so ma mi incuriosisce molto...... poi naturalmente si valuta.... tu cm lo faresti un 3 vie??

non lo farei, se fosse mia.


se fosse di un cliente che insiste, valuterei innanzitutto che tipo di cultura d'ascolto abbia realmente; se ha idea di cosa sia avere una ricostruzione della scena e dell'immagine credibili, se ricerca il fuoco e le corrette posizioni, se sa cogliere i giusti piani sonori; oppure se è interessato fondalmentamente alla timbrica, alla riserva dinamica, al "punch", ad un impianto magari più divertente, più "facile" da capire anche per farlo ascoltare ad amici etc; ma meno preciso.






Rispondi

#10
ragazzi colgo l'occasione per ringraziarvi... perché grazie a voi so che nn butterò soldi ...
io ricerco un suono chiaro ... corposo... su tutte le frequenze... amo i bassi decisi... senza distorsioni ... ma molto presenti... ascolto musica di ogni genere... ma amo il rock... un tre vie credo mi concederebbe di piu per quanto riguarda le voci ...in particolare quelle femminili... il problema è dv mettere il medio se volessi usare il 3 vie audison voce...
bi-amplificando...e filtrando la medioalta cn un passivo, credete possa darmi buoni risultati??? .
cmq... voi dv mettereste il medio da 7...?? in portiera sopra al woofer nn è troppo in basso?? volendo potrei prendere delle tasche pm modifiche... ma ...bo??? perciò avevo pensato ad un medio a cupola..facile da inserire nel triangolo, quindi piu in alto...
il kit hertz 163 nn mi dispiace, stesso problema col medio però ..anche se nn mi sembra aver visto pareri favorevoli per quanto riguarda l ' ht25...
il bit ten....ehhh magari più in la.... :-)...
suggerimenti... ?? vedro di trovare qualche buon finale...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
8 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.