Messaggi: 7.829
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
69
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Messaggi: 1.456
Discussioni: 128
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
15
mario questi sono altri discorsi xd, comunque ritornando al topic l'idea dovrebbe essere bella, i componenti ci sono, la macchina pure, ed è su quest ultima che magari potresti fare un ripensamento:
con tutti quei componenti a "vista", potresti lasciare la macchina posteggiata dove la posteggi di solito senza che subisci furti o altro?
con vibrazioni e tutto il resto, l'affidabilità della tua macchina viene messa a dura prova, se ai intenzione di tenere l'auto per poco tempo va bene l'idea, ma secondo me fra raduni burpate bassone e tutto ciò inizierai ad avere qualche problema alla vettura
Messaggi: 1.072
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
32
Non bisogna confondere la frequenza d'accordo con la frequenza di taglio del crossover. Sono due cose ben distinte.
Ogni altoparlante copre una diversa gamma dello spettro audio. Il subwoofer si occupa di riprodurre la gamma inferiore dello spettro che va dai 20 Hz fino ad 80 Hz (più o meno).
Per limitare il funzionamento del sub esclusivamente a queste frequenze si utilizzano i filtri crossover. Con un filtro passa basso (ad esempio 80 Hz) si evita che il sub riproduca le frequenze oltre gli 80 Hz. A volte viene anche utilizzato un filtro passa alto per evitare che il sub riproduca le frequenze sotto i 20-30 Hz ma non è sempre necessario.
Il modo in cui il subwoofer “si esprime” nel suo range di frequenze dipende dal tipo di cassa….chiusa, reflex, ecc..
Nelle casse reflex in base alle dimensioni del box e del condotto si determina una frequenza a cui il sistema risuona questa è detta frequenza d’accordo.