Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modifiche interne
#11
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell’appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest’ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l’ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge (1).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta (2).


non mi pare ci siano riferimenti ad interni
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#12
(01-12-2011, 00:16 )cesco v91 Ha scritto: 1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell’appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest’ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l’ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge (1).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta (2).


non mi pare ci siano riferimenti ad interni

boh..
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#13
ieri però ho letto un'aggiornamento su quell'articolo dove venivano citate modifiche a gomme e cerchioni, kit estetici e fari dove serviva il documento di omologazione e citava anche allestimenti interni però non specificava le norme
Rispondi

#14
mmm matti.. caro edoerasmo a me mi han fermato e hanno solo sbavato e mi han fatto i complimenti per la realizzazzione Tongue facevano un sacco di domande sulla sorgente ecc Smile nel tuo caso.. dovresti trovare un amico che ti fa avere il nullaosta per gli interni.. cosa molto molto strana che si siano attaccati a questo.. ps posta una foto di questa porta Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#15
in quell'articolo, se ci fai caso, non citano nemmeno i sedili;

tu prova a circolare senza i sedili posteriori, o a sostituire gli anteriori circolando senza successiva revisione e omologazione ottenuta presso la MCTC....

la modifica delle portiere, con l'inserimento di ap di numero o dimensione diverse da quelle previste dal costruttore, implica omologazione, per questioni di sicurezza in caso di urti.

per cui, evitate di punzecchiarvi con le f.d.o in caso dovessero dirvi che "se volessero", "se dovessero".. etc.

ho avuto molti clienti con libretto ritirato... per tasche con anche solo doppio 16, quindi non incaponitevi, hanno ragione loro, purtroppo.

a noi resta solo l'abbozzare, sperando che non vogliano fare i fiscali.

considerate che perfino il cavo di alimentazione steso (seppur con fusibili, etc) per alimentare un amplificatore, a norma di cds è contemplabile come "modifica non consentita dell'impianto elettrico di bordo", quindi sanzionabile.

e tutto ciò che è sanzionabile, in questi casi, comporta il ritiro della carta di circolazione.

@ giuseppel:
non esiste nessun "nulla osta", nè per interni, nè per carrozzeria, scarichi, fari xeno, e altro; esiste solo la possibilità, attraverso l'acquisto di componenti OMOLOGABILI (quindi dimentica qualsiasi cartella-tasca artigianale...) di farli omologare attraverso prenotazione e collaudo della motorizzazione.


Rispondi

#16
grazie della delucidazione Smile quindi io sarei da ergastolo? fari xenon verti scuri luci interne rosse luci posizioni posteriori a led (tipo audi) egr tappata catalizzatore eliminato.. dimenticavo..impianto stereo..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#17
(01-12-2011, 03:54 )giuseppel Ha scritto: grazie della delucidazione Smile quindi io sarei da ergastolo? fari xenon verti scuri luci interne rosse luci posizioni posteriori a led (tipo audi) egr tappata catalizzatore eliminato.. dimenticavo..impianto stereo..

perfetto, mi dia il numero di targa che la segnalo alle autorità.. TongueTongue
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#18
cosa è il numero di targa??? Smile ragazzi apparte gli scherzi.. apro un ot.. non riesco a creare nuove discussioni.. quindi il problema lo posso esporre solo in una discussione già esistente.. in pratica se faccio una nuova discussione mi dice che manca il testo.. ho provato un sacco di volte. e niente.. scusate l'ot ma e l'unico modo Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#19
però è un po tanto ingiusto, nell'articolo è citato tutto tranne gli interni, e poi se ci pensiamo bene una persona in sovrappeso se sale su una macchina come può essere un peugeot 206 3 porte con il corpo arriva a sfiorare i panelli delle porte e quindi è compromessa la sua sicurezza in caso di incidente ed è lo stesso mio caso che arrivo a toccare i pannelli per via delle tasche ...le leggi le fanno un po senza usare il cervello
Rispondi

#20
lo so caro.. la pensi come me... anchè un airbag che esplode può rendere chieco un essere umano.. però la legge.... mmm meglio annuire.. scusa la domanda. ma come anno fatto ad accorgersi degli interni? non puoi renderli meno vistosi?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.