Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio tra ohm e amplificatore
#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Flavio. Ho un dubbio tra l'impendeza degli altoparlanti e l'amplificatore. Ho un woofer da 4 ohm con il quale ho in mente di realizzare un centrale per home theatre da abbinare a degli altoparlanti da 8 ohm (jbl decade L16). Tutto sarà pilotato a un harman\kardon.
Devo quindi abbinarci un tweeter e relativo crossover. Ora il dubbio sta quà: Mi serve un tweeter da 8 o da 4 ohm? è possibile ottenere la stessa impendenza delle jbl 8ohm?
Rispondi

#2
se realizzi il centrale con un wf 4 ohm, il passivo che dovrà occuparsi di filtrarlo dovrà tenere conto dell'impedenza dello stesso.

se l'ampli supporta il carico, nessun problema.

se dovesse (difficile, ma non impossibile) essre trppo esuberante rispetto alle altre vie, basta interporre una R da circa 3-4 ohm tra l'ampli e il passivo stesso, attenuando l'emissione del traduttore.
Rispondi

#3
(03-02-2012, 00:56 )maxtarget Ha scritto: se realizzi il centrale con un wf 4 ohm, il passivo che dovrà occuparsi di filtrarlo dovrà tenere conto dell'impedenza dello stesso.

se l'ampli supporta il carico, nessun problema.

se dovesse (difficile, ma non impossibile) essre trppo esuberante rispetto alle altre vie, basta interporre una R da circa 3-4 ohm tra l'ampli e il passivo stesso, attenuando l'emissione del traduttore.

Grazie per aver risposto. Saresti così gentile da darmi qualche parere e consiglio sul progetto? Allego qualche immagine del calcolo del crossover con le differenze tra un woofer da 4 e 8 (il x2 segnato nello schema è per il woofer da 4ohm). Con questo schema che impendenza finale otterrei? (4+8) :2 = 6?


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#4
il crossover non determina l'impedenza... il crossover vede l'impedenza del trasduttore e filtra in base all'impedenza che vede...

quindi ti dovrai preoccupare di filtrare (quindi scegliere a rigor di logica induttanze res e cap) in base all'impedenza, ovviamente teorica, degli ap
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#5
(03-02-2012, 22:00 )Forno Ha scritto: il crossover non determina l'impedenza... il crossover vede l'impedenza del trasduttore e filtra in base all'impedenza che vede...

quindi ti dovrai preoccupare di filtrare (quindi scegliere a rigor di logica induttanze res e cap) in base all'impedenza, ovviamente teorica, degli ap

Non non ci sto capendo nulla. Allora, cerco di essere un po più chiaro facendo un esempio: con un crossover 2 vie con 2 diffusori da 4 ohm, si ottiene un'impendeza finale di 4 ohm. E sino a quà tutto ok. Ma se cambiamo uno dei 2 diffusori e lo piazziamo da 8 ohm adattando anche il crossover (come ho fatto nel mio caso con filtro butterword 12db: per la parte del woofer da4ohm ho moltiplicato i valori del condensatore e la bobina X2) quindi che impendenza finale otterrei? Non di certo 8 ohm giusto? Mettiamo che l'imp finale sia di 6ohm. Noterei differenze affiancato ad altri diffusori da 8 ohm per l'ascolto in dolby?
Rispondi

#6
poni la questione in termini non corretti.

la funzione di trasferimento di un filtro, è ovvio che è determinata dal carico... ma non è che modificando il valore dei componenti, modifichi l'mpedenza del sistema; varierai la funzione del filtro, che quindi non taglierà più nel punto programmato.

andando al tuo esempio:

Se hai due rami di filtro, uno per wf e uno per tw, INDIPENDENTEMENTE dalle impedenze nominali (poichè per progettare un filtro elettricamente, e di conseguenza acusticamente corretto, è necessario conoscere il modulo di risposta, e non tanto la Re del componente), il filtro non determinerà nessuna impedenza finale, o totale.. ma ne sarà la conseguenza; il tuo ampli, vedrà un determinato carico, secondo la curva d'impedenza del wf, poi vi sarà la ovvia modifica introdotta dal filtro, dopodichè proseguirà "vedendo" il carico offerto dal componente alto.

Rispondi

#7
Ok, quindi l'impendenza totale dipende solo dalle impendeze del woofer e del tweeter. E se ho capito bene, per essere più precisi nel calocolo del filtro mi serve un tweeter da 4 ohm e non da 8 ohm. E l'impendenza finale sarebbe di 4 ohm. E con 4 ohm noterei delle differenze nell'ascolto con gli altri diffusori del dolby da 8ohm?
Rispondi

#8
la precisione del filtro, non dipende dal fatto che entrambi i traduttori siano di impedenza nominale identica, ma dalla giusta funzione di trasferimentro del filtro.

mi spiego:

un wf da 8ohm nominali, Re circa 6,5 ohm... lo vuoi tagliare in passa basso a circa 5 Khz (valore di solito eccessivo, per un due vie home, ma ci serve per capire alcune cose di cui parleremo in seguito, come l'influenza della componente induttiva della bobina mobile, etc):

come procederai per calcolare i componenti necessari?

per semplicità, e SOLO per semplicità, poniamo che devi realizzare un semplicissimo primo ordine, così non ci complichiamo la vita nel dover eventualmente decidere anche l'allineamento del filtro da costruire...

se lo calcoli sugli 8ohm nominali .. molto probabilmente il filtro non taglierà con Ft 5 khz.

se lo calcoli a 6,5 ohm (il valore della Re), altrettanto.

per essere certo che il tuo filtro intervenga laddove desideri, occorre sapere l'esatta impedenza alla frequenza d'intervento prescelta.

che, salvo casi fortuiti, non corrisponde quasi mai nè alla Znom ne tantomeno alla Re.

questo perchè il modulo d'impedenza di un wf, non è mai una linea retta; a meno di non linearizzare detto modulo, attraverso l'utilizzo di una cella zobel.

mi spiego?

Rispondi

#9
(05-02-2012, 08:46 )maxtarget Ha scritto: la precisione del filtro, non dipende dal fatto che entrambi i traduttori siano di impedenza nominale identica, ma dalla giusta funzione di trasferimentro del filtro.

mi spiego:

un wf da 8ohm nominali, Re circa 6,5 ohm... lo vuoi tagliare in passa basso a circa 5 Khz (valore di solito eccessivo, per un due vie home, ma ci serve per capire alcune cose di cui parleremo in seguito, come l'influenza della componente induttiva della bobina mobile, etc):

come procederai per calcolare i componenti necessari?

per semplicità, e SOLO per semplicità, poniamo che devi realizzare un semplicissimo primo ordine, così non ci complichiamo la vita nel dover eventualmente decidere anche l'allineamento del filtro da costruire...

se lo calcoli sugli 8ohm nominali .. molto probabilmente il filtro non taglierà con Ft 5 khz.

se lo calcoli a 6,5 ohm (il valore della Re), altrettanto.

per essere certo che il tuo filtro intervenga laddove desideri, occorre sapere l'esatta impedenza alla frequenza d'intervento prescelta.

che, salvo casi fortuiti, non corrisponde quasi mai nè alla Znom ne tantomeno alla Re.

questo perchè il modulo d'impedenza di un wf, non è mai una linea retta; a meno di non linearizzare detto modulo, attraverso l'utilizzo di una cella zobel.

mi spiego?

Sei stato chiarissimo grazie, è come se mi avessero collegato una pennina usb e mi avessero caricato i dati! E soprattutto grazie per la risposta all'altra discussione riguardo alle decade 16! Ho ancora un dubbio però, perch'è nella realizzazione dei diffusori si usano sempre componenti con la stessaZnom? Ad esempio un 3 vie con mid, woofer e tw tutti ad 8 ohm. Se non sbaglio una delle prime cose che mi hanno detto per l'hometheater era di usare diffisori con la stessa Znom, perch'è?
Ad esempio questo è il grafico delle technology ls 165, le 3 linee differenti della curva sono le risposte dell altoparlante ad impendenze differenti?


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#10
non è un dogma, ma convenzionalmente si utilizzano altoparlanti dalla stessa Znom, certo.

devi anche considerare che a secondo l'amplificatore utilizzato, è possibile che un ap con un modulo molto basso (un4ohm nominali presenta un modulo sempre sotto i 4ohm, fintantochè non si presenta appunto l'aumentare della Z all'aumentare della frequenza, effetto creato appunto dalla componente induttiva della bobina.. cosa molto marcata nei wf, molto meno nei tw);

questo però, laddove non ci siano ostacoli di sorta con l'amplificazione, non esclude che si possa giostrare con ap dalle diverse Znom; tante volte conviene utilizzare ap che abbiano un buon amalgama timbrico, e sensibilità che si equivalgono una volta utilizzati, anche se presentano impedenze nominali diverse.

prendi esempio dal celeberrimo tw morel mt-23 per uso car:

è un 6ohm nominali.

in teoria, non dovrebbe essere indicato, con wf car generalmente da 4 ohm, e nemmeno con componenti home generalmente da 8ohm nominali.

invece, se usato correttamente, si sposa alla grande con entrambi.

non esistono dogmi, sulla scelta dei trasduttori; è necessario conoscerli, e usarli nel modo corretto.

ciao

Max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
9 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.