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scuola di xover
#1
ciao
vorrei dei pareri in merito alle varie tipologie di xover.componente fondamentale ma che a volte viene sottovalutato.
che differenze ci sono tra:
-xover integrati nella sorgente
-amplificatori con xover
-xover passivi
-xover attivi
tutti servono allo stesso scopo giusto? pro e contro?
possono coadiuvare tra di loro?

spero sia un post stimolante e vi ringrazio per le risposte se c'e ne saranno!
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#2
allora...

la famiglia principale ( i crox degli amplificatori non li prendo nemmeno in considerazione ) è formata da crox attivi e passivi...

attivi sono crossover che tagliano tramite componenti elettronici/centraline e varie e sono comunemente sempre usati per tagliare la sezione sub e i passa alto dei woofer... si trovano sulle autoradio oppure nascono come vere e proprie centraline che gestiscono l'intero impianto.

i passivi lo dice la parola sono formati da cap induttanze e resistenze.. tutti componenti passivi che filtrano al passare della corrente alternata le frequenze... il bello di questi che te li puoi creare a modo tuo e personalizzare dal semplice taglio di ogni canale alla campanatura che si desidera ottenere....

sono stato molto sintetico ma se vuoi sapere altro sono qua!

possono certamente funzionare attivo e passivo tra di loro... ma su un medesimo taglio insieme non ha senso!! anche una macchina può andare con 8 ruote ma non ha senso!!!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
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#3
(27-01-2012, 00:25 )Forno Ha scritto: allora...

la famiglia principale ( i crox degli amplificatori non li prendo nemmeno in considerazione ) è formata da crox attivi e passivi...

attivi sono crossover che tagliano tramite componenti elettronici/centraline e varie e sono comunemente sempre usati per tagliare la sezione sub e i passa alto dei woofer... si trovano sulle autoradio oppure nascono come vere e proprie centraline che gestiscono l'intero impianto.

i passivi lo dice la parola sono formati da cap induttanze e resistenze.. tutti componenti passivi che filtrano al passare della corrente alternata le frequenze... il bello di questi che te li puoi creare a modo tuo e personalizzare dal semplice taglio di ogni canale alla campanatura che si desidera ottenere....

sono stato molto sintetico ma se vuoi sapere altro sono qua!

possono certamente funzionare attivo e passivo tra di loro... ma su un medesimo taglio insieme non ha senso!! anche una macchina può andare con 8 ruote ma non ha senso!!!

ok fin qui ci siamo! ma voglio sapere di più Big Grin
quali sono i pro e contro? e date le differenze perchè sceglierne un tipo o un'altro?
grazie della risposta velocissima!
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#4
upppp
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#5
http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
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