Discussioni: 6
Reputazione:
0
10-02-2012, 00:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012, 00:46 da andrea86.)
Immagginavo che quel tipo di amplificatore non fosse buono.
Però siccome sono un totale inetto in queste tematiche sono un papabile pollo a cui gli potrebbero rifilare una fregatura.
Quindi essendo che non ne capisco di amplificatori / ohm / canali / finale / rms / nominale volevo chiedervi come orientarmi e come giudicare.
Per come sto capendo mi servirebbe un amplificatore a tre canali. In particolare due sono per alimentare l'anteriore e uno per un piccolissimo subwoofer (quelli rimuovibili di forma cilindrica fissati con cinghie elastiche). Giusto?
Discussioni: 41
Reputazione:
6
Scusa non avevo capito che volevi amplificare il tutto con un unico ampli.
Anche un 4 canali a questo punto potresti prendere in considerazione.
Dai un'occhiata nel nostro mercatino che ci sono un sacco di finali interessanti.
Sub messi in casse cilindriche non mi convincono proprio; come mai questa decisione? Anche con una piccola somma riesci a costruirti una sezione sub soddisfacente.
Quanto hai a disposizione per la sezione sub?
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Non ho chiesto quale era il migliore ma
Come faccio a riconoscere il migliore? In base a quali caratteristiche?
e poi:
E' adatto ai miei scopi?
Come posso testarne il corretto funzionamento? (essendo usato...)
Discussioni: 128
Reputazione:
15
12-02-2012, 10:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2012, 10:05 da gigispl.)
ciao ti spiego una cosa, gli amplificatori si dividono in varie classi: A (detti anche high corrent amplificatori costosissimi ma anche qualitativi), AB (gli ampli più usati peri fronti anteriori e anche sui subwoofer e non richiedono carichi bassi per poter suonare ) D (usati sopratutto per i subwoofer, ma io ho pure un 4 canali in classe d e mi trovo benissimo, consumano poco e solo se li fai scendere di impedenza rendono al meglio)
poi: ricerca i watt in rms dichiarati, molt costruttori dichiarono le potenze rms a 14.4 volt, ma normalmente si suona a voltaggi inferiori e quindi i dati in rms si riducono del 30%, gli unici che mi vengono in mente sono gli steg, che rimangono costanti anche dai 11 volt in poi (corrente stabilizzata)
poi un altro parametro da controllare è il fattore di smorzamento: anche detto damping che viene misurato a 4ohm, in pratica serve a capire quanto l'amplificatore riesce a trattenere il cono nella sua sede, più è alto il valore piu la musica risulterà pulita e senza vibrazioni, alcuni amplificatori superano il fattore di 1000 ma sono costosi, accettabile è 250 a 4 ohm, tieni presente che piu si scende in impedenza (ohm) più l'amplificatore perde controllo
un altro parametro è i filtri: il filtro è la capacità dell'amplificatore di tagliare alcune frequenze, in genere si può trovare un passo basso LP (per tagliare le frequenze sotto un certo valore, serve per i sub) o anche un passo alto HP (per tagliare le frequenze sopra un certo valore
esempio lp impostato a 80 hz, vengono tagliate le frequenze al di sopra degli 80 hz, hp impostato a 120 hz vengono tagliate le frequenze al di sotto dei 120 hz, la presenza dei filtri è importante al fine di tagliare ogni componente al range di utilizzo accettabile, in modo di allungare la vita del ap, e sopratutto per un riproduzione musicale accettabile
un altra cosa è la pendenza filtro: serve per capire quanto rapidamente interviene il filtro sia HP che LP, un valore di 12db per ottava è l'ideale per woofer tweeter ecc, un valore di 18db per ottava è ottimo per subwoofer
un fattore da tenere in considerazione è la distorsione THD: uno dei dati più importati dell'amplificatore, esiste 1 sola scala che può dare sicurezza ed è la scala THD @1KHz a 4 ohm, questo significa che il rumore dell'amplificatore è misurato a 1000hz al massimo volume, valori intorno a 0,1 non sono accettabili meglio col doppio zero cioè 0,05 credo sia il minimo accettabile alcuni amplificatori arrivano anche a 0,01 ma costicchiano.
credo che ti sia stato utlile la scenta del amplificatore oltre al budget, si deve tenere in considerazione il tipo di impianto che si vuole, e inutile mettere sui miei sp audio un amplificatore da sound quality, perchè gli ap nascono per urlare e fare un pò di confusione, per te opterei per lo steg 75.4, un ottimo ampli molto versatile e pulito...