08-02-2012, 06:27
Recensione (finally..) ML1600 Hertz nuova serie
|
08-02-2012, 06:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2012, 07:29 da maxtarget.)
Troppo buono, amico mio.
mi accreditate esperienze e competenze superiori a quelle che reputo avere.. ma ve ne sono grato. Ok, non voglio tediarvi ulteriormente, le due risate ce le siamo fatte, passiamo a cose più interessanti. dopo il necessario rodaggio (2 ore a volume sostenuto, rumore rosa, sono sufficienti per "slegare" a sufficienza il gruppo meccanico, ma sicuramente suonando ancora alcuni aspetti verranno ulteriormente messi in risalto) , ho velocemente dato una misurata alla risposta dei wf in cassa, preso il modulo Z e adattato grossolanamente il crossover, lasciando abbastanza "aperto" l'incrocio, spostando molto in alto il passa alto del tw; non ho inizialmente voluto fare un taglio "asettico", lasciando che le irregolarità della risposta in alto (il primo breakup consistente si presenta intorno ai 5500 hz, un pò meno accentuato rispetto il grafico della factory) venissero riproposte fuori al suono. effettivamente tali irregolarità si presentano, creando quella leggera sensazione di confusione e di (consequenzziale, data la risposta in frequenza non lineare..) perdita di fuoco in alto di gamma, segno evidente di un andamento poco consono della fase acustica relativa. rivisto l'incrocio, con un 12db centrato a 5200 hz, e un qt del sistema box-speaker di circa 0,8 ecco che la storia cambia, e di molto. riscopro, seppur con qualche leggera differenza in estremo utile di banda (la diversa sospensione è sicuramente responsabile in negativo di ciò, ma è al contempo responsabile in positivo di altro che vedremo dopo), la confortante estensione del Mille; con tutto il fascino di un timbro asciutto, schietto, caldo ma al contempo frizzante, e dinamico. la definizione è sempre eccellente, la particolare tipologia del cono in unione alla nuova sospensione, ha mantenuto la reattività, la velocità , la dinamica sulle percussioni, sull'impatto di un doppio pedale suonato con energia e ritmo (traccia 10 cd audison... impressionante per timbro e fuoco, intellegibilità della batteria). ma il contributo (ecco l'aspetto positivo) del nuovo sistema di sospensione, si apprezza quando la traccia presenta un basso solido e possente, che necessita di grande articolazione, di estensione, e del giusto smorzamento; in soldoni, se il basso del vecchio ML era sì limpido, leggibile, asciutto e frenato, ma un tantinello "leggero", in questa nuova versione, con un passa alto appropriato (anche se il mio sistema è ben smorzante di suo, per cui nessun controllo attivo era presente sul pilotaggio dei wf), ci si può spingere a qualche hz in meno, apprezzando e godendo di un basso potente, pieno e ricco, mai invadente, stondato o sfuocato. il contrabbasso di "spanish Harlem" è semplicemente stupendo, rugoso, vivo e profondo, assolutamente realistico; nessuna sensazione di "strabordante", nessuna aritificiosa colorazione; il dettaglio, anche a volumi notevoli, rimane di elevato spessore, con le proporzioni tra le note suonate, e il pizzicare delle dita, perfettamente leggibili e correttamente proporzionati; a mio avviso una prova difficile, ampiamente superata. nella riprduzione della mediobassa e media, non si discosta molto dal vecchio ML; le voci sia maschili che femminili sono ben focalizzabili, timbricamente sempre godibili, anche in media non vi sono sensazioni di una artificiosa colorazione timbrica, nessuna sensazione di nasalità o di tendenza all'afono, o all'opposto, al "troppo di petto"; i cantanti sono semplicemente realistici, delle giuste dimensioni e proporzioni. Il tessuto armonico degli strumenti a corda e del pianoforte (sempre una brutta bestia da riprodurre) è entusiasmante per dettaglio e proporzione; gli stessi strumenti, rimangono (e per certi versi nei registri inferiori si migliorano) sempre naturali, lucidi e ben posizionati sullo stage. superlativo per definizione e dinamica sugli strumenti a fiato; se qualcuno di voi conosce la traccia chesky Records con il sax di joe henderson, sa di cosa sto parlando... se incrociato correttamente con un buon tweeter, si ha per le mani un componente di indiscusso valore; meno "impattoso" seppur sempre veloce e schietto per chi ama generi musicali rockeggianti, ma capace di estensioni in basso pari se non superiori (occhio però a non mandarlo in crisi, è più delicat del "mulo" HV165XL) all'high energy. con la differenza di una definizione e un contrasto sicuramente maggiori. insomma... quello che mi aspettavo di sentire, e qualcosina in più. un plauso ai tecnici elettromedia, hanno migliorato un già ottimo componente.
08-02-2012, 07:02
tipo la recensione...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd
Sorgente-->JVC sh1000 Woofer-->ESB 7000 mb1000 Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704 Tweeter-->ESB 6000 blu note
08-02-2012, 07:22
08-02-2012, 08:44
Ho gli occhi lucidi zio
Tutto by zio max Pioneer p88rsII+cd ib100 ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis re audio sx 12 Hv 16 thesis Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
08-02-2012, 09:29
bellissima come al solito Max....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd
Sorgente-->JVC sh1000 Woofer-->ESB 7000 mb1000 Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704 Tweeter-->ESB 6000 blu note
08-02-2012, 09:56
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..
08-02-2012, 10:24
08-02-2012, 16:55
(08-02-2012, 10:24 )maxtarget Ha scritto:bè per quella esterno le mie emozioni in altro modo(08-02-2012, 08:44 )davetaglia Ha scritto: Ho gli occhi lucidi zio Tutto by zio max Pioneer p88rsII+cd ib100 ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis re audio sx 12 Hv 16 thesis Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
12-02-2012, 08:16
bè per quella esterno le mie emozioni in altro modo
Appoggio in pieno! Però che ci vuoi fare, lo zia ha un'età, e non gli basta una "ricappata"!!! (scusa Max, ma la tentazione era troppa!!)
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12 AMP: TW/MID/WF: ??? AMP: SUB: ??? |