15-02-2012, 11:31
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Jeep Wrangler Unlimited. Fuoristrada perfetto, inarrestabile...Però ha un problema enorme. L'ho comprato usato e ha l'impianto stereo base (è quello senza subwoofer nel baule) è fa veramente pietà. La qualità audio è paragonabile a quella del mio portatile, il suono è proprio piatto.
E dato che sono uno che non sa tenersi le mani in tasca, ho deciso di intraprendere questa strada , senza sapere nulla...Appunto perchè non riesco a stare fermo. E' un vizio che mi porto a dietro da anni.
Premetto alcune cose.
Immagino che molti di voi siamo veri appassionati di car audio, ma la mia idea è questa: a me non interessa un'impianto audio che faccia saltare la macchina per intenderci, mi interessa solo che si sentano un po' di bassi e che anche a volume alto il suono sia pulito. Niente di più. Non voglio cose estreme e non voglio che il mio impianto stereo si senta a kilometri di distanza...Non so se mi sono spiegato.
Un amico di un mio amico vendeva due subwoofer alpine swe-1243e e un amplificatore dragster monofonico dad951 ad un prezzo stracciato (più altra roba per il montaggio) e ho deciso di comprarli.
Per la sorgente ho smontato quella della mia vecchia auto, una piooner avic d3.
Unica cosa, leggendo in giro, mi è stato detto che il cavo RCA Dragster (quello blu per intenderci) è molto scarso e tende a "far suonare male". E' vero?
Spero sia stato un valido acquisto.
Per il resto, la mia idea era questa:
dato che mi serve spazio, il baule non lo posso toccare (causa due cani e il relativo trasportino che mi porta via l'80% del baule) quindi non posso mettere la classica cassa reflex nel baule e via, in compenso ho trovato un compromesso che, a mio parere è perfetto e pure "elegante" se vogliamo chiamarlo così. Dato che sotto i sedili posteriori non c'è nulla, volevo montare i due subwoofer e l'amplificatore sotto i sedili posteriori.
Allego un paio di foto:
Unico problema è che non ho gli attrezzi e il tempo per fare una cassa reflex del genere, quindi pensavo semplicemente di fare due piccole casse reflex indipedenti e mettere in mezzo l'amplificatore.
La mia domanda è la seguente: non me ne intendo molto, ma facendo una cassa reflex non del tutto appropriata per il subwoofer (dato che da quello che ho capito in giro ci sono dei calcoli da fare per farla, non è che la puoi fare come ti tira diciamo) rischio che i subwoofer suonino da schifo e che spreco solo il mio tempo a montarli?
Altra cosa, c'è gente in giro che dice che cambiando autoradio c'è da cambiare anche tutto l'impianto audio originale perchè poi suona da schifo...Possibile?
E ultima cosa, e più importante, volevo sapere se c'era una guida da qualche parte per montare tutta questa roba, giusto per rendermi conto, e nel caso, se qualcuno sa, quanto potrebbe venire a costare se facessi montare tutto da qualcuno.
Grazie a tutti in anticipo delle risposte che mi darete
Ho da poco acquistato una Jeep Wrangler Unlimited. Fuoristrada perfetto, inarrestabile...Però ha un problema enorme. L'ho comprato usato e ha l'impianto stereo base (è quello senza subwoofer nel baule) è fa veramente pietà. La qualità audio è paragonabile a quella del mio portatile, il suono è proprio piatto.
E dato che sono uno che non sa tenersi le mani in tasca, ho deciso di intraprendere questa strada , senza sapere nulla...Appunto perchè non riesco a stare fermo. E' un vizio che mi porto a dietro da anni.
Premetto alcune cose.
Immagino che molti di voi siamo veri appassionati di car audio, ma la mia idea è questa: a me non interessa un'impianto audio che faccia saltare la macchina per intenderci, mi interessa solo che si sentano un po' di bassi e che anche a volume alto il suono sia pulito. Niente di più. Non voglio cose estreme e non voglio che il mio impianto stereo si senta a kilometri di distanza...Non so se mi sono spiegato.
Un amico di un mio amico vendeva due subwoofer alpine swe-1243e e un amplificatore dragster monofonico dad951 ad un prezzo stracciato (più altra roba per il montaggio) e ho deciso di comprarli.
Per la sorgente ho smontato quella della mia vecchia auto, una piooner avic d3.
Unica cosa, leggendo in giro, mi è stato detto che il cavo RCA Dragster (quello blu per intenderci) è molto scarso e tende a "far suonare male". E' vero?
Spero sia stato un valido acquisto.
Per il resto, la mia idea era questa:
dato che mi serve spazio, il baule non lo posso toccare (causa due cani e il relativo trasportino che mi porta via l'80% del baule) quindi non posso mettere la classica cassa reflex nel baule e via, in compenso ho trovato un compromesso che, a mio parere è perfetto e pure "elegante" se vogliamo chiamarlo così. Dato che sotto i sedili posteriori non c'è nulla, volevo montare i due subwoofer e l'amplificatore sotto i sedili posteriori.
Allego un paio di foto:
Unico problema è che non ho gli attrezzi e il tempo per fare una cassa reflex del genere, quindi pensavo semplicemente di fare due piccole casse reflex indipedenti e mettere in mezzo l'amplificatore.
La mia domanda è la seguente: non me ne intendo molto, ma facendo una cassa reflex non del tutto appropriata per il subwoofer (dato che da quello che ho capito in giro ci sono dei calcoli da fare per farla, non è che la puoi fare come ti tira diciamo) rischio che i subwoofer suonino da schifo e che spreco solo il mio tempo a montarli?
Altra cosa, c'è gente in giro che dice che cambiando autoradio c'è da cambiare anche tutto l'impianto audio originale perchè poi suona da schifo...Possibile?
E ultima cosa, e più importante, volevo sapere se c'era una guida da qualche parte per montare tutta questa roba, giusto per rendermi conto, e nel caso, se qualcuno sa, quanto potrebbe venire a costare se facessi montare tutto da qualcuno.
Grazie a tutti in anticipo delle risposte che mi darete