Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione ampli si sentono solo ,casse anteriori
se non avessi avuto la minima idea di cosa stessi facendo non mi sarei certo avventurato a toccare tasti a caso,solo per puro piacere,e poi nessuno nasce imparato,scrivo su questo forum per capirne un po di piu'....kmq il mio intento era tagliare i wofer con un low pass di circa 80hz,(dato che e' un po carente di bassi)come ho trovato scritto in una guida sul forum,solo che qualsiasi frequenza di low pass impostassi,i wofer vibravano senza emettere alcun suono,e si sentivano solo le casse dietro,....la mia sorgente ha le uscite fron rear e sub,le casse amplificate sono collegate in front.
Allora mi e' venuta la felice idea di giocare con il guadagno,e le casse dietro si sono ammutolite,mentre prima a meta gain le casse suonavano tutte e 4, ora per sentirle tutte assieme devo mettere al minimo.....e sembra inoltre che al minimo i wofer non lavorino come si deve.
Per rispondere alla domanda di cesco,la sorgente ha la funzione per spostare il suono,si kiama time allineament o roba del genere,oltra al fader e bilanciamento,non so se puo essere utile.
Rispondi

ciao
posso farti una domanda?
hai per caso staccato e riattaccato le prese rca dell'ampli a sorgente accesa??
se proprio non sai come venirne fuori fai una foto all'ampli adesso con le regolazioni che hai adesso...
ma le rca della sorgente le hai collegate correttamente?
perchè se i woofer posteriori sono collegati con la sorgente e non all'ampli, puoi cambiare tutti i settaggi che vuoi dell'ampli ma non interferisci con quelle...
Rispondi

se hai le casse di dietro collegate all'autoradio sicuramente hai il dilanciamento spostato quasi tutto sul front quindi guarda nelle impostazioni dell'autoradio
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

Non volevo essere offensivo e mi scuso se lo sono sembrato, il mio era un sincero rimprovero.

Non si "gioca" come hai scritto tu con le regolazioni tantopiù se hai scarsa preparazione (anche qui intendo solo ammettere un dato di fatto senza offese) piuttosto, la cosa più intelligente da fare è chiedere PRIMA consigli sulle modalità di taratura varie, ed eventuali, e DOPO metterle in pratica più o meno autonomamente.

Leggo di un low pass ad 80hz sui woofer, ho letto bene ?

Rispondi

(28-02-2012, 03:40 )marco206spl Ha scritto: Non volevo essere offensivo e mi scuso se lo sono sembrato, il mio era un sincero rimprovero.

Non si "gioca" come hai scritto tu con le regolazioni tantopiù se hai scarsa preparazione (anche qui intendo solo ammettere un dato di fatto senza offese) piuttosto, la cosa più intelligente da fare è chiedere PRIMA consigli sulle modalità di taratura varie, ed eventuali, e DOPO metterle in pratica più o meno autonomamente.

Leggo di un low pass ad 80hz sui woofer, ho letto bene ?

mi sa che si è confuso Big Grin

Rispondi

prima di "cercare di tarare"il sistema ho letto un po di guide,tipo questa http://www.professionistidelsuono.net/ca...quenza.asp
dove se non ho capito male citando la guida "A questo punto abbiamo stabilito che un subwoofer non dovrebbe essere tagliato al di sopra dei 100 Hz, mentre per un Woofer da 20 cm dovrebbe poter scendere a 80/90 Hz, un
16 cm dovrebbe essere tagliato intorno ai 90/100Hz un 12 cm a 450/500Hz, ed un tweeter in una frequenza variabile dai 3000 ai 4500 Hz (naturalmente questi valori sono in linea generale, perché in commercio si possono trovare diffusori in grado di lavorare in uno spicchio di frequenza molto più ampio)"un woofer da 16 puo essere tagliato da 90/100 hertz,poi forse ho frainteso ma non trovo nessuna guida esauriente al rigurado.
Per quanto riguarda il bilanciamento e' centrale,e non ho staccato/attaccato gli rca ad ampli/sorgente accesa (sono curioso per' di sapere cosa potrebbe essere successo).
Kmq per farle suonare tutte insieme devo tenere 'ampli al minimo (quindi penso che perda la sua funzione di amplificare )in piu se vado in low pass i woofer davanti vibrano senza emettere suoni,a qualsiasi frequenza.
Rispondi

Il gain non è il volume. Gain al massimo o al minimo stai comunque amplificando con gli stessi watt. Con il gain cambi solo il livello del segnale.

E' piu che normale che non si sente niente. Facendo un passa basso, ad 80hz il woofer riproduce solo frequenze al di SOTTO degli 80hz. E chiaramente non riesce a riprodurli, ma stai attento perche c'è il rischio che se fai qualche altra prova li rompi. Devi fare un HIGH PASS ai woofer.

Ma che sorgente hai?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer

Rispondi

La guida è solo un infarinatura generica.

Devi dare, come ben detto da cescov91 un passa alto, non un passa basso.

Attento, rischi di rompere qualcosa....

Rispondi

(28-02-2012, 14:29 )mos Ha scritto: prima di "cercare di tarare"il sistema ho letto un po di guide,tipo questa http://www.professionistidelsuono.net/ca...quenza.asp
dove se non ho capito male citando la guida "A questo punto abbiamo stabilito che un subwoofer non dovrebbe essere tagliato al di sopra dei 100 Hz, mentre per un Woofer da 20 cm dovrebbe poter scendere a 80/90 Hz, un
16 cm dovrebbe essere tagliato intorno ai 90/100Hz un 12 cm a 450/500Hz, ed un tweeter in una frequenza variabile dai 3000 ai 4500 Hz (naturalmente questi valori sono in linea generale, perché in commercio si possono trovare diffusori in grado di lavorare in uno spicchio di frequenza molto più ampio)"un woofer da 16 puo essere tagliato da 90/100 hertz,poi forse ho frainteso ma non trovo nessuna guida esauriente al rigurado.
Per quanto riguarda il bilanciamento e' centrale,e non ho staccato/attaccato gli rca ad ampli/sorgente accesa (sono curioso per' di sapere cosa potrebbe essere successo).
Kmq per farle suonare tutte insieme devo tenere 'ampli al minimo (quindi penso che perda la sua funzione di amplificare )in piu se vado in low pass i woofer davanti vibrano senza emettere suoni,a qualsiasi frequenza.

prova a fare una foto all'ampli coi settaggi che hai impostato adesso...altrimenti come facciamo ad aiutarti cosi a distanza?
Rispondi

ok appena mi libero vi mando una foto,comunque per capire po di cose,
io so (sicuramente mi sbagliero') che le frequenze che vanno in giu,cioe' sotto gli 80 Hz dovrebbero essere i bassi,per questo avevo applicato un passa bassa in modo che le frequenze sotto gli 80 passassero (quindi avrei sentito dei bassi)e quelle alte sarebbero state filtrate dal crossover a -12 db.
Vorrei tanto capire questa cosa,che non e' molto chiara sulle varie guide.
La mia sorgente e' una jvcjvc,r 921,e l'ampli e' impostato su flat.
Comunque per il bassa basso avevo letto qui che era indicato per i wofer,e mi sono fidato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso
Rispondi