ti rifaccio i passaggi,
3,1Vpp per saturazione dell'uscita
13,75Vpp corrispondenti
indica:
13.75/3.1 = circa 4,4 di amplificazione
3.1Vpp sono 1.55Vp e quindi circa 1Vrms
NON puoi quindi avere la potenza massima con segnali al di sotto di 1Vrms, quindi 1Vrms sarà la tua sensibilità massima.
Come sensibilità minima avevamo detto 2Vrms.
2Vrms è il doppio di 1Vrms quindi, alla peggio, devi perdere metà segnale per non saturare le uscite.
Ne consegue banalmente che la resistenza di pull down deve essere di valore UGUALE al potenziometro
Quindi con potenziometro da 50k devi avere una resistenza di pull-down da 50k, e di conseguenza hai una resistenza d'ingresso dello stadio di 100k.
NESSUN gain annulla il segnale. Lo swing del gain va sempre dalla sensibilità minima, alla sensibilità massima. Non va mai a 0V, in nessun amplificatore.
La configurazione che ti ho detto è identica a quella usata in qualsiasi amplificazione car commerciale.
Per capirci, è cosi:
per minimizzare il rumore devi trovare accoppiate potenziometro/resistenza ottime.
Per esempio prova a mettere un potenziometro da 10k ed una resistenza da 10k (visto che devono essere uguali) e probabilmente il rumore diminuisce.