Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP AIWA SC-62!!!!!!!!!!!
ciao a tutti,

mi sono appena iscritto in questo forum perche ho un grosso problema...
ho ricevuto da un amico due speaker system di marca: AIWA SC-62
faccio fatica a trovare lo schema elettrico di queste casse perche purtoppo una delle casse presenta un problema... nel far andare funzionano tutte due solo che in una si sente molto di meno rispetto all'altra...
smontando la parte posteriore ho notato che la scheda era messa molto male... in particolare le bobine erano andate e bisognerebbe fare una bella scheda tutta nuova...
però il problema è che nella scheda ci sono due bobine che purtroppo non riesco a leggere il suo valore... mentre per il resto ci riesco perche ci sono due resistenze insieme a due condensatori...
purtroppo sono un ragazzo appena uscito dalle superiori con poche esperienze dal punto di vista pratico... ho studiato un sacco dal punto di visto teorico... ma vi giuro che nella mia scuola non so come poter calcolare le due induttanze anche perche nessuno prof ci ha insegnato!!!! peccato che la scuola non è più come una volta!!!!
vi dico anche i dettagli della cassa:
INPUT (peak power) 40W
IMPEDENCE 8Ohm

secondo voi è possibile recuperare qualcosa???
grazie crc89
Rispondi

ma per scheda che intendi? l'amplificatore interno? o il crossover?
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

Perito industriale?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

ma per scheda intendo una scheda dove si attaccano il fili delle casse: una grande e due piccole...
si sono perito industriale e adesso studio ingegneria...
Rispondi

fai una foto
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

ecco ragazzi questi sono le foto fatte alla scheda che sto cercando di rifarla una migliore...

http://i40.tinypic.com/23w3z9g.jpg

http://i43.tinypic.com/53wbad.jpg

http://i42.tinypic.com/23icbcm.jpg

http://i43.tinypic.com/s1uxax.jpg

http://i43.tinypic.com/16gafx0.jpg

spero che possiate aiutarmi... l'unica cosa che chiedo è di che valore deve avere quelle due induttanze per quella scheda... perche cosi guardando bene si legge molto poco 1.2mH ma la domanda è perche tutti è due anno lo stesso valore ma sono diversi?? uno più piccolo e uno più grosso?? cmq vorrei ricostruire una scheda pcb per le mie casse... spero che possiate aiutarmi!!!
grazie
crc89
Rispondi

Ciao, quelle "schede" di cui tu parli sono i xover..un consiglio DIMENTICA le competenze in perito industriale!!!!!! ti dico questo perchè qui si parla di audio e acustica, per intenderci, anche solo i condensatori sono diversi, non sono quelli che si usano nei circuiti elettrici!!

comunque, le induttanze possono avere lo stesso valore ma in base alla loro portata massima come wattaggio cambiano di dimensioni e quindi ecco perchè sono diverse..le resistenze servono per allineare le efficenze dei coni, oppure per effettuare un filtro a 18-24db, oppure per modificare la scena sonora o per allontanare una cassa dall'altra..i xover che hai sono di produzione industriale quindi montanto materiali scadenti e montati su circuiti stampati..puoi usare una basetta mille fori, oppure una tavola di legno e colleghi con cavi volanti..l'asseblaggio lo scegli tu..

comunque se non riesci a leggere i parametri, li prendi dall'altra cassa, tanto in questo caso sono uguali..come induttanze puoi usare quelle normali o quelle "avvolte in aria" sono decisamente più grandi e costano anche 400-500 euro.. i componenti prendili in un negozio di audio e non in un negozio di elettronica, ok?? per un buon xover autocostruito spendi un centinaio di euro ma è un altro pianeta!!sennò prendi materiali economici della az audiocomp e un condensatore costa circa 8-10 euro, una induttanza un 15-20 euro..comunque prima di modificare i xover assicurati che il problema sia quello..fai la prova più banale di tutte..prendi il cono woofer e lo colleghi direttamente..se l'efficienza è allineata con l'altra cassa allora il problema è il crossover..se la situazione non cambia allora il problema è nel cono o nel finale dell'amplificatore! Wink
buon lavoro, saluti! Wink
Rispondi

ok grazie mille caji88...
purtroppo ti devo dire una cosa: io non riesco a leggere i parametri delle bobine dall'altra cassa perche anche li si legge malissimo... per questo ho scritto nel forum... e poi il problema è che scritto solo la misura dell'induttanza e come scritto prima circa 1.2mH... è visto che tu hai citato che sono diversi in base al wattaggio che valore possono avere quelle due bobine come watt?
poi non vorrei mettere in dubbio la tua conoscenza ma i condensatori che sono stati messi nella scheda, hanno come valore 4,7uF con 50V e sono bipolari... quando sono andato a comprarli mi hanno dato 4,7uF con 100V e sono bipolari... domanda: perche non dovrebbe essere uguali a quelle che si usano nei circuiti elettrici??? non sono uguali??? che differenza hanno???
anche perche non saprei dove comprare componenti come dici te visto che si parla di audio e acustica... io per esempio i condensatori li ho presi al gbc elettronica... mi mancano le bobine in base alle loro misure e poi il gioco è fatto perche basta montare sulla basetta a mille fori!!!
e poi scusami ma io i 400-500 euro non mi posso permettere per una bobina!!!!
ma poi queste casse non sono per la macchina sono casse da stereo per la casa....
Rispondi

(20-03-2012, 01:07 )crc89 Ha scritto: ok grazie mille caji88...
purtroppo ti devo dire una cosa: io non riesco a leggere i parametri delle bobine dall'altra cassa perche anche li si legge malissimo... per questo ho scritto nel forum... e poi il problema è che scritto solo la misura dell'induttanza e come scritto prima circa 1.2mH... è visto che tu hai citato che sono diversi in base al wattaggio che valore possono avere quelle due bobine come watt?
poi non vorrei mettere in dubbio la tua conoscenza ma i condensatori che sono stati messi nella scheda, hanno come valore 4,7uF con 50V e sono bipolari... quando sono andato a comprarli mi hanno dato 4,7uF con 100V e sono bipolari... domanda: perche non dovrebbe essere uguali a quelle che si usano nei circuiti elettrici??? non sono uguali??? che differenza hanno???
anche perche non saprei dove comprare componenti come dici te visto che si parla di audio e acustica... io per esempio i condensatori li ho presi al gbc elettronica... mi mancano le bobine in base alle loro misure e poi il gioco è fatto perche basta montare sulla basetta a mille fori!!!
e poi scusami ma io i 400-500 euro non mi posso permettere per una bobina!!!!
ma poi queste casse non sono per la macchina sono casse da stereo per la casa....

allora..sono diversi perchè i materiali sono diversi..ti basta pensare il costo.. un condensatore audio non ti costa meno di 8 euro, uno elettrico lo prendi con 15 centesimi..anche il principio è diverso..la corrente elettrica è alternata o continua, invece nelle casse non deve solo passare corrente, ma un segnale, infatti il + e il - non indicano la polarità ma la fase delle casse, se le inverti hai le casse in controfase..i cavi audio hanno una composizione diversa e la sezione è maggiore ai normali cavi elettrici..volendo puoi usare anche quelli elettrici ma il risultato è diverso, ti basta pensare che ci sono cavi rca semi bilanciati o bilanciati, oppure si usano cavi a fibra ottica per evitare perdite di dati..il principio è opposto..nell'elettronica i cavi spessi hanno una maggior impedenza e quindi perdita di segnale, quelli audio invece se hanno maggior sezione hanno maggior portata..comunque non entro in questi discorsi che possono generare confusione..le induttanze, come ti dicevo, hanno diverse sezioni..per intenderci, quelle piccole reggono fino a 50 watt, quelle un po' più grandi fino a 150..non hanno una portata in watt specifica..sono fatte così perchè scaldano..un'altra cosa, se inverti il senso delle induttanze e condensatori vanno in corto e surriscalda tutto!

comunque, tornando al tuo problema principale..devi assolutamente trovare un negozio di vendita componenti audio perchè le induttanze non le trovi nei negozi di ricambi elettrici, proprio perchè sono settori diversi..il costo di una induttanza "az audiocomp" (è la marca) è di circa 10 euro, quindi alla portata d tutti..se ti rivolgi ad un negozio audio ti misura quelle vecchie e ti da il ricambio..oppure se hai i dati tecnici del cono altoparlante te le puoi calcolare..

comunque solo per rispondere delle mie competenze..come te non ho un mare di esperienza, avendo solo 24 anni, sono un geometra e sono perito acustico e capo dell'ufficio tecnico di una ditta di acustica e insonorizzazioni dove ci lavoro da 5 anni..però ho esperienza almeno di 8 anni in ambito di costruzioni impianti audio, di recente ho passato le mie casse della macchina in casa e mi sono progettato e costruito i xover, le dimensioni casse, gli accordi reflex con le dimensioni ecc, quando le ho portate in taratura per verifica da un noto installatore di Torino (lo conosce bene anche max ed è stato lui a consigliarmelo..infatti è il miglior installatore del territorio) mi ha detto "non so dove hai preso il progetto,ma hai fatto un lavoro perfetto! il filtro è perfettamente allineato" e persino al computer con dati alla mano non poteva uscire di meglio! questo è per dirti che so quello che dico e lo so mettere in pratica, non ti sto dando consigli buttati a caso Wink
Rispondi

ma questo senz altro...
non credo che in questo forum si sparano stronzate e bugie...
cmq grazie per il consiglio solo che purtroppo non riesco a trovare un negozio nella mia zona che vende componenti per il suono!!! se magari mi dici te un negozio della tua zona che vende queste cose, perche non mi dai il nome cosi lo cerco se c'è anche nella mia provincia!?
grazie mille per tutte le tue informazioni!
crc89
Rispondi