Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP AIWA SC-62!!!!!!!!!!!
ciao, nelle mia zona c'è audiokinica di Nichelino, oppure automusic di Torino..oppure Stereoservice sempre a Torino..comunque sono componenti che trovi anche su siti internet di coompravendita all'asta..magari trovi qualcosa anche da qualcuno qui sul forum..ci sono un sacco di installatori o rivenditori, saluti! Wink
Rispondi

eh purtropp qua non c'è nulla!!! come posso risolvere??? secondo te non sai quanto posso avere quelle bobine?
Rispondi

aspetta aspetta aspetta.... te vuoi fare un crossover nuovo? o vuoi recuperare quello vecchio???

i componenti non si comprano a caso occorre progettare prima un bel po di cose
(20-03-2012, 19:19 )caji88 Ha scritto:
comunque solo per rispondere delle mie competenze..come te non ho un mare di esperienza, avendo solo 24 anni, sono un geometra e sono perito acustico e capo dell'ufficio tecnico di una ditta di acustica e insonorizzazioni dove ci lavoro da 5 anni..però ho esperienza almeno di 8 anni in ambito di costruzioni impianti audio, di recente ho passato le mie casse della macchina in casa e mi sono progettato e costruito i xover, le dimensioni casse, gli accordi reflex con le dimensioni ecc, quando le ho portate in taratura per verifica da un noto installatore di Torino (lo conosce bene anche max ed è stato lui a consigliarmelo..infatti è il miglior installatore del territorio) mi ha detto "non so dove hai preso il progetto,ma hai fatto un lavoro perfetto! il filtro è perfettamente allineato" e persino al computer con dati alla mano non poteva uscire di meglio! questo è per dirti che so quello che dico e lo so mettere in pratica, non ti sto dando consigli buttati a caso Wink

PER CAJI PRIMO AVVERTIMENTO:
caji anche io ho 24 anni e sono geometra, ma non per questo mi vanto di essere esperto nel mio settore e di aver installato e progettato decine di impianti per me e per i miei amici... puoi essere bravo quanto ti pare ma questo non è il posto e il luogo per vantarsi e per spararsi di orgoglio... ci sono persone qua dentro che nemmeno immagini quanta conoscenza hanno nel settore ed è bene parlare con la coda fra le gambe in mezzo a loro perchè hanno passato una vita a studiare e a fare impianti di ogni genere.
se vuoi esporre i tuoi progetti c'è una sezione adatta
detto questo spero che tu ritorni a consigliare semplicemente senza dettare legge di quello che scrivi (xkè potrebbe essere sbagliato!!!!) e magari vantarsi pure... a me da molto fastidio questo...

non sporchiamo il forum
grazie
buon proseguimento

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

(21-03-2012, 09:15 )Forno Ha scritto: aspetta aspetta aspetta.... te vuoi fare un crossover nuovo? o vuoi recuperare quello vecchio???

i componenti non si comprano a caso occorre progettare prima un bel po di cose
(20-03-2012, 19:19 )caji88 Ha scritto:
comunque solo per rispondere delle mie competenze..come te non ho un mare di esperienza, avendo solo 24 anni, sono un geometra e sono perito acustico e capo dell'ufficio tecnico di una ditta di acustica e insonorizzazioni dove ci lavoro da 5 anni..però ho esperienza almeno di 8 anni in ambito di costruzioni impianti audio, di recente ho passato le mie casse della macchina in casa e mi sono progettato e costruito i xover, le dimensioni casse, gli accordi reflex con le dimensioni ecc, quando le ho portate in taratura per verifica da un noto installatore di Torino (lo conosce bene anche max ed è stato lui a consigliarmelo..infatti è il miglior installatore del territorio) mi ha detto "non so dove hai preso il progetto,ma hai fatto un lavoro perfetto! il filtro è perfettamente allineato" e persino al computer con dati alla mano non poteva uscire di meglio! questo è per dirti che so quello che dico e lo so mettere in pratica, non ti sto dando consigli buttati a caso Wink

PER CAJI PRIMO AVVERTIMENTO:
caji anche io ho 24 anni e sono geometra, ma non per questo mi vanto di essere esperto nel mio settore e di aver installato e progettato decine di impianti per me e per i miei amici... puoi essere bravo quanto ti pare ma questo non è il posto e il luogo per vantarsi e per spararsi di orgoglio... ci sono persone qua dentro che nemmeno immagini quanta conoscenza hanno nel settore ed è bene parlare con la coda fra le gambe in mezzo a loro perchè hanno passato una vita a studiare e a fare impianti di ogni genere.
se vuoi esporre i tuoi progetti c'è una sezione adatta
detto questo spero che tu ritorni a consigliare semplicemente senza dettare legge di quello che scrivi (xkè potrebbe essere sbagliato!!!!) e magari vantarsi pure... a me da molto fastidio questo...

non sporchiamo il forum
grazie
buon proseguimento

Ciao Forno, mi hai frainteso, non volevo assolutamente vantarmi, volevo semplicemente dire che se gli ho dato un cosiglio, non era buttato a caso..sono consapevole che qui c'è gente che ha un'esperienza non indifferente (come max, marco, o tu stesso) e per tanto sono io il primo a voler cercare di imparare di più da chi ne sa molto e molto!! non cerco antipatie, sono entrato in questo forum perchè anni fa ne facevo parte e so quanto ho imparato, ora volevo saperne di più e dare, per quanto le mie competenze possono, consigli a chi li cerca.

per tanto non detto leggi, ma proposte e consigli.. saluti!
(21-03-2012, 05:50 )crc89 Ha scritto: eh purtropp qua non c'è nulla!!! come posso risolvere??? secondo te non sai quanto posso avere quelle bobine?

Ho fatto una verifica al volo..secondo me c'è qualcosa che non va..questi filtri sono per i tweeter giusto? se metti un condensatore da 4,7 e una induttanza di 1.2 con impedenza 8ohm viene un taglio molto basso..mi sembra strano che un tweeter suoni così in basso..probabilmente c'è qualcosa che non va..ssecondo me dovresti trovare un installatore nella tua zona che ti possa costruire un filtro per quelle casse..di che zona sei? prova a cercare su internet se c'è qualcuno..
Rispondi

(20-03-2012, 01:07 )crc89 Ha scritto: poi non vorrei mettere in dubbio la tua conoscenza

Bastava rispondere:

nessun problema amico, ti spiego volentieri tutto quello che ti ho detto.

Effettivamente spalmare sul topic le proprie competenze potrebbe dar fastidio a diversi un po piu riservati e pacati.

Quando "ce vo' ce vo'" sono d'accordo, ma questo non era proprio il caso, non si ha di fronte il classico utente ottuso, o fenomeno o con gli amici dei cugini super geni del car audio, per cui.....

Un appunto anche all'autore del topic:

innanzitutto benvenuto tra noi, spero troverai risposte concrete a ciò che cerchi, non prendere chiaramente per oro colato tutto ciò che ti viene detto, ma confrontati con chi ti consiglia senza riserve, perchè purtroppo la scuola è utile sono per poche basi di elettronica.....

Rispondi

ciao ragazzi...
Io non so cosa intendi te Forno per crossover... Se intnedi come scheda elettrica in cui si saldano condensatori, bobine e resitenze che poi vengono collegate alle casse, allora si ne voglio costrire due nuovi...
Di sicuro non componenti a caso... Ne devo comprare componenti uguali alla scheda vecchia solo che non possiedo i valori delle bobine....
Non credo che mi sono poi spiegato male... Anche perché guardando un po' per il forum ho trovato uno che ha fatto da capo le casse quasi uguali alle mie... Solo che sono di marca diverse e caratteristiche tecniche diverse... E se guardate il suo post ad un certo punto pubblica le immegini della scheda che ha installato comprando tutto gia fatto... Doveva solo saldare... Ecco a me interesserebbe sapere che valore hanno le mie bobine con le caratteristiche tecniche delle mie casse.... Questo é il link del suo post:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...light=eton

poi scusate un minuto, ma se le bobine secondo caji88 possono costare 400-500 euro, allora le casse quanto valgono qualche mila euro? Non vi sembra un po esagerato.... A me un po si, questo è il mio punto di vista!
Grazie
crc89
Rispondi

semmai 400 500 centesimi Smile

per rifare in ogni caso il crossover bisogna avere un minimo di informazioni sulle casse che mi pare non ci hai fornito!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

Ciao Forno,
beh sinceramente ho fornito i dati tecnici delle casse... alla prima pagina...
cmq non c'è problema lo riscrivo:
IMPEDENCE 8 Ohm
INPUT (peak power) 40W
Tutto qua quello che riesco a leggere dietro alle casse!!
cmq se volete un minimo di circuito della scheda è questo:
[Immagine: 64f042c3f90732400d0beaa93d4467c546d29055_3_650.png]

crc89

P.S.
anche io pensavo che fossero 400 500 centesimi... per me l'ha sparata troppo grossa lui il prezzo!!!!
Rispondi

per parametri intendevo altro ma immagino che non li hai!

cmq bene bene!!!

la situazione adesso mi è molto piu chiara

ipotizzando un taglio standard butterworth con Q da 0.707 sul woofer hai una induttanza da 0.60 MH con un taglio (ovviamente 12db/oct) di 3000hz

la stessa induttanza l'avrai sul tweeter perchè invertendo l'induttanza in serie con il cap in parallelo si ha l'effetto di taglio opposto!

credo però che non ci hai capito niente immagino...

in ogni caso le induttanze sono da 0.60 mH... spesa 5 euro...

consiglio spassionato sostituisci i cap elettrolitici con cap in poliestere perchè su un crossover non si possono vedere gli elettrolitici.. i cap in poliestere compra gli mkt che sono quelli a mattoncino che costano pochi centesimi!!

spero di averti aiutato il piu possibile! ciao!!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

ho capito benissimo quello che hai spiegato...
ma domanda:
tu mi hai consigliato un induttanza da 0.60MH (mega ?), perche invece io mi ritrovo di quelle vecchie che sono da 1.2mH??? e perfino sono anche diversi perche si differenziano dal wattaggio...
altra cosa con che wattaggio li devo prendere se li prendo quelli da 0.60MH?
grazie
Rispondi