Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto HI-FI
Ciao a tutti, dopo vari pensieri sull'hifi car sono arrivato alla conclusione che la macchina serve per correre e non per ascoltarci la musica e ho deciso di intraprendere la strada dell'hifi da casa.

Ora il problema è che con il tempo mi sono fatto una sufficiente cultura sull'audio da macchina (grazie anche a questo forum e persone come maxtarget) ma non saprei proprio da dove cominciare con l'home hifi, non so che marche magari anche non troppo commerciali prendere in considerazione.

Quello che so è che voglio un impianto stereo e non dolby surround, che preferirei provare a costruirmi le casse (credo da pavimento) da solo, che abitando in condominio non servono grandi potenze e che forse è meglio stare lontano da Bose e simili (massima spesa, minima resa).

Prendo in considerazione anche l'usato di qualche anno e partirei con un budget indicativo di 1000€

La stanza che ospiterà l'impianto è 4,5m x 2,5m e alta 2,6m

So che anche per un esperto questa è sempre una domanda difficile a cui rispondere e che c'è sempre un forte aspetto soggettivo ma intanto vi prego di darmi delle indicazioni e/o impressioni personali. Grazie
Rispondi

ciao... l'hi fi in casa per tua fortuna è molto piu semplice di quella dell'auto... occorre unfinale amplificatore, una sorgente.. che puoi essere un computer un lettore cd un ipod un cellulare o quello che ti pare (ovviamente tutto va scelto in base alla qualità) e due diffusori da pochi watt... anche un semplifice 2 vie della monacor o ciare per avere delle grosse soddisfazioni!!

che musica ascolti? che sorgente useresti?

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

(13-04-2012, 03:16 )Forno Ha scritto: ciao... l'hi fi in casa per tua fortuna è molto piu semplice di quella dell'auto... occorre unfinale amplificatore, una sorgente.. che puoi essere un computer un lettore cd un ipod un cellulare o quello che ti pare (ovviamente tutto va scelto in base alla qualità) e due diffusori da pochi watt... anche un semplifice 2 vie della monacor o ciare per avere delle grosse soddisfazioni!!

che musica ascolti? che sorgente useresti?

Ascolto reggae, rock, ska, mi piacerebbe provare un pò di classica quindi mi serve un impiantino cazzuto anche per quella.
La sorgente per ora sarebbe un lettore dvd o un'ingresso aux per pc e mp3.

Comunque ho guardato un pò i prezzi di ampli tipo NAD, Rotel, Arcam, porca vacca con 1000€ ci compro a malapena il più scarso.

Poi mi sono imbattuto in questo articolo http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html che giò mi aveva colpito qualche anno fa e mi è venuta voglia di provare
Rispondi

mi dispiace non li conosco... io personalmente sono per acquistare amp a transistor anni 80... si trovano a poco prezzo e suonano molto bene... vedi per esempio sansui, akai, sony, marantz, technics...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

ho letto tante belle opinioni su questo T-Amp, in conclusione un po tutti dicono che dal T-Amp in poi si parla di vero hi-fi potendolo considerare come la base per sapere cosa è hi-fi e qual'è la discriminante tra un ottimo componente e un Bose (per indicare un buon prodotto da supermercato).
Quindi credo di iniziare da T-Amp e casse a larga banda in mobile da pavimento autocostruito
Ora mi servono delle casse buone con taaanta sensibilità essendo il T-Amp una cosetta da 6W x 2
Rispondi

Ok. Su questo ti posso consigliare di partire dall'hx132 della ciare! Ce l'ho in casa questo fullrange e personalmente è un ottimo componente da una sensibilità impressionante su tutta la gamma Smile perde un pelo sulle frequenze molto alte ma si risolve benissimo con un piccolo tw.
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

(14-04-2012, 07:41 )Forno Ha scritto: Ok. Su questo ti posso consigliare di partire dall'hx132 della ciare! Ce l'ho in casa questo fullrange e personalmente è un ottimo componente da una sensibilità impressionante su tutta la gamma Smile perde un pelo sulle frequenze molto alte ma si risolve benissimo con un piccolo tw.
quello però ha 91db di sensibilità, io avevo visto i ciare ch250 a 4ohm e 96db 50 € l'uno
Rispondi

potrebbe essere migliore ma è da valutare la cosa...non guardare il singolo parametro... è un errore!
sarebbe come fanno molti che dicono che il migliore componente è quello che tiene piu watt...

devi valutare in primis che muovere un 13cm è piu facile perchè ha una sd piu leggera e il materiale del cono che ha l'HX132 in se per se è leggerissimo... poi è da valutare il sistema in cui suona... su una reflex in cui nasce c'è un aumento di sensibilità...

l'hx è un fullrange molto qualitativo... del ch250 invece ne ho sentito parlare male perchè si inacidisce molto presto sulle alte... quindi sarai costretto a tagliarlo sulle alte in ogni caso...

se vuoi salire ancora di qualità e rimanere sul bicono spendendo di piu allora guarda in casa fostex... c'è il bicono bianco da 13 cm che dicono sia il migliore che esista in commercio!

qui ti allego un progetto... è sullo stesso principio della mia torre ciare che ho....

http://diyaudioprojects.com/Speakers/Fos...mahornets/

questo fostex è un 10cm... ma sono convinto che abbia un ottima dinamica su questo caricamento

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

Dei fostex avevo letto molto bene ma non so dove comprarli. Su ebay non sanno neanche cosa sono, sapresti indicarmi un sito?

Cavolo un metro e mezzo di cassa per un altoparlante da 10cm.
Rispondi

Perché su ebay di roba seria ne trovi poca se non punta! Devi girare sui siti inglesi e qualcosa trovi... Ps. Giusto x farti venire voglia. Pensa che a distanza di 5 metri con pochi watts le mie torrette alte un metro e mezzo con il ciare di 13 cm gli 80 hz mi danno il colpo al cuore! Smile
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi