16-04-2012, 06:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012, 01:02 da davetaglia.)
Ciao ragazzi,ho iniziato la costruzione del mio box e per motivi di spazio,quindi per poter sfruttare tutto lo spazio del baule nn sacrificandolo troppo ho deciso di costruire un box trapezoidale a doppia inclinazione(portellone e schienale sedili)
Spero vi sia di aiuto come tutorial...
Cominciamo con la costruzione di una sagoma,con la doppia inclinazione vi serve una discreta precisione,quindi ecco la mia sagoma
Come legno ho scelto un multistrato marino da 20 mm,costa un pò di + del mdf ma come facilità di lavorazione nn c'è paragone
Dopo aver tagliato le tavole in squadro,sono passato a riportare il disegno della sagoma sui pannelli
Ok,ora si procede al taglio,attenti a seguire meglio possibile il segno
Adesso mettiamo in prova i pezzi per controllare gradazioni e smussature
Benissimo,dopo tanto olio di gomito con carta vetrata e pialla per stondare al meglio gli spigoli e far combaciare le gradazioni,passiamo all'incollaggio
Come vedrete dalla foto ho proceduto a forare i pannelli,esattamente a metà delle spessore sulla quale andrà avvitata la tavola
Quindi mettiamo la colla vinilica sui bordi
Quindi avvitiamo e nn risparmiate sulla colla
Prima di assemblarlo completamente,lasciate per ultima la tavola dove monterete il cono e da li procedete a stuccare le giunzioni dei pannelli,io uso colla vinilica mista a segatura
Mescolatele insieme,fino ad ottenere un impasto tipo stucco
Ora passatelo in tutti gli angoli con una spatolina o direttamente con un dito
Anche nella parte esterna,non preoccupatevi di sbavare con la colla,una volta asciutta una bella passata di carta vetrata ed è a posto
Box quasi completato
Prossimo step della guida,preparare l'alloggio del cono,dell'airport e della scatolina porta contatti
Come promesso riprendo da dove ci arevamo fermati
Ho preso la faccia del box,nella quale fissarci il sub e l'airport,mi sono segnato i contorni dei fori,per il sub ho utilizzato la guarnizione del cono,nel mio caso quella esterna,poichè,sempre per ragioni di spazio ho voluto incassarlo completamente,ed il contorno dell'airport.
Dopo di chè,ho praticato un pre foro,per permettere alla lama del seghetto di iniziare il lavoro.
Foro per l'airport.
Adesso abbiamo creato l'alloggi esterno dell'ap,ora creiamoli l'appoggio di fissaggio,stesso procedimento di prima,ma adesso segnavo il lato interno della guarnizione
Ecco il sub incassato
Vashetta portacontatti,per il foro il procedimento è il medesimo
E questo è il sub montato e il box adagiato al suo posto naturale
Per l'assemblaggio è tutto,prox step vi spiego come moquettare la vostra creazione
Spero vi sia di aiuto come tutorial...
Cominciamo con la costruzione di una sagoma,con la doppia inclinazione vi serve una discreta precisione,quindi ecco la mia sagoma
Come legno ho scelto un multistrato marino da 20 mm,costa un pò di + del mdf ma come facilità di lavorazione nn c'è paragone
Dopo aver tagliato le tavole in squadro,sono passato a riportare il disegno della sagoma sui pannelli
Ok,ora si procede al taglio,attenti a seguire meglio possibile il segno
Adesso mettiamo in prova i pezzi per controllare gradazioni e smussature
Benissimo,dopo tanto olio di gomito con carta vetrata e pialla per stondare al meglio gli spigoli e far combaciare le gradazioni,passiamo all'incollaggio
Come vedrete dalla foto ho proceduto a forare i pannelli,esattamente a metà delle spessore sulla quale andrà avvitata la tavola
Quindi mettiamo la colla vinilica sui bordi
Quindi avvitiamo e nn risparmiate sulla colla
Prima di assemblarlo completamente,lasciate per ultima la tavola dove monterete il cono e da li procedete a stuccare le giunzioni dei pannelli,io uso colla vinilica mista a segatura
Mescolatele insieme,fino ad ottenere un impasto tipo stucco
Ora passatelo in tutti gli angoli con una spatolina o direttamente con un dito
Anche nella parte esterna,non preoccupatevi di sbavare con la colla,una volta asciutta una bella passata di carta vetrata ed è a posto
Box quasi completato
Prossimo step della guida,preparare l'alloggio del cono,dell'airport e della scatolina porta contatti
Come promesso riprendo da dove ci arevamo fermati
Ho preso la faccia del box,nella quale fissarci il sub e l'airport,mi sono segnato i contorni dei fori,per il sub ho utilizzato la guarnizione del cono,nel mio caso quella esterna,poichè,sempre per ragioni di spazio ho voluto incassarlo completamente,ed il contorno dell'airport.
Dopo di chè,ho praticato un pre foro,per permettere alla lama del seghetto di iniziare il lavoro.
Foro per l'airport.
Adesso abbiamo creato l'alloggi esterno dell'ap,ora creiamoli l'appoggio di fissaggio,stesso procedimento di prima,ma adesso segnavo il lato interno della guarnizione
Ecco il sub incassato
Vashetta portacontatti,per il foro il procedimento è il medesimo
E questo è il sub montato e il box adagiato al suo posto naturale
Per l'assemblaggio è tutto,prox step vi spiego come moquettare la vostra creazione