Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La bravozza di hertz89
#31
..usare dizionario, please...

^_^

LOL

battute a parte:

molti credono che ponendo sotto filtro uno speaker, quest'ultimo "smetta di suonare" esattamente dalla Ft del filtro stesso in poi.

esempio infantile, per far capire anche i "tardoni":

ho un tw, p/a 5Khz; secondo il modo di pensare di molti, sotto i 5Khz, il tw è ...muto (ovvero ciò che ho definito "abbattimento")

ovvio che non sia così.

semmai, ci sarà appunto un decadimento della risposta; detto decadimento, è elettricamernte determinato, per l' appunto, dall'ordine del filtro. quindi dalla sua pendenza, espressa in db/oct.

tutto chiaro?

ciauz.

Lo zio.
Rispondi

#32
(22-04-2012, 21:01 )prisonbreak Ha scritto:
(22-04-2012, 20:43 )maxtarget Ha scritto: un altoparlante sotto filtro, presenta ......un decadimento, non un "abbattimento".. della risposta....


definire please!

senza filtro cioè libero, ci dovrebbe essere decadimento, ma col filtro mi viene spontaneo dire l'opposto cioè un "attenuamento" o "abbattimento".
Non è questo l'effetto che si ottiene con la pendenza? attenuo a ft e ottave via discorrendo.
Decadimento lo intendo per fare un esempio: devo fare 5 giri di campo da 1km l'uno. Probabilmente per i primi 3 giri mi sento un leone, poi al 4 un leone stanco, e all'ultimo giro nonostante io sia allenato "decado" cioè gli effetti dei primi giri si sentono con una "risposta in frequenza" decaduta... come se ci fosse un freno, cioè l'altoparlante (lasciato libero) semplicemente non ce la fà a riprodurre quelle frequenze (non ce la fà di suo, non che non ce la faccia per cause terze).
Per contro "attenuamento" lo vedo come una sorta di "peso" e tornando all'esempio.... come una causa terza che riduce il tempo di percorrenza del giro di 1 km per esempio delle cavigliere da 10kg nelle gambe, tutte cose terze che invece che "decadere", fanno "attenuare" il tempo sul giro.

Ho volutamente mischiato i due esempi per far capire cosa intendo.
Però sentiamo prima il tuo parere, perchè forse è solo un diverso modo di dire le cose.
hai risposto prima che commentassi nuovamente, infatti hai confermato che è solo un diverso modo di dire le cose. D'accordo che (cosa ovvia) ad ft il taglio non è una lama spartiacque che sancisce che oltre ft (o prima) il componente è muto!
io ragionavo sul concetto di "abbattimento" e "decadimento".
Se penso ad esempio ad un albero o un muro abbattuto, il suo abbattimento non è graduale, anzi o è tutto sù oppure è in terra tagliato/distrutto, quindi l'abbattimento nel vero senso della parola implica uno stravolgimento della condizione originaria.
Però c'è da dire che "abbattere" a seconda del contesto può significare anche diversamente come un qualcosa di graduale.
Comunque ci siamo capiti perfettamente.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#33
Lo zio mi pare abbia detto tutto Wink.... ecco perchè i miei ht25 non sono dei trapani ... sono dei trucchi che si imparano con l'esperienza e credetemi, funzionano Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#34
hertz visto che sei connesso ho un piccolo O.T. da risolvere...
non posso inviare pvt , ne introdurre nuove discussioni, come mai??? come faccio??
i messaggi li scrivo li inviooo e sono letteralmente vuoti Sad
mi puoi aiutare??
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#35
Non saprei, chiedi agli amministratori.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#36
noon posso mi invia i mess vuoti, non posso nemmeno modificare la firma....ritorna tutto per come è attualmente, sembra ci sia un blocco com efaccio a contattarli non posso aprire nemmeno topic, posso solo rispondere ai post come questo,
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#37
(22-04-2012, 22:54 )Diegone Ha scritto: noon posso mi invia i mess vuoti, non posso nemmeno modificare la firma....ritorna tutto per come è attualmente, sembra ci sia un blocco com efaccio a contattarli non posso aprire nemmeno topic, posso solo rispondere ai post come questo,

con che browser navighi?
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#38
chrome, ma non mi ha dato mai problemi e da ieri sera, potresti gentilmente te avvisare l'admin, io non ho modo, da qui a quando risolvo il problema vuol dire che creo un nuovo acconut provvisorio e lo faro cancellare appena risolvo, grazie della disponibilità vi meritate un +1 rep. ma non posso fare nemmeno quelloBig GrinBig GrinSadSadSad
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#39
(22-04-2012, 23:01 )Diegone Ha scritto: chrome, ma non mi ha dato mai problemi e da ieri sera, potresti gentilmente te avvisare l'admin, io non ho modo, da qui a quando risolvo il problema vuol dire che creo un nuovo acconut provvisorio e lo faro cancellare appena risolvo, grazie della disponibilità vi meritate un +1 rep. ma non posso fare nemmeno quelloBig GrinBig GrinSadSadSad

noooo, prova con firefox.. non ricordo chi, ma un altro utente ha risolto cambiando momentaneamente browser.. Wink
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#40
ci provo data la frustrazione se risolvo cosi ti aumento la reputazioneWink
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
4 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.