Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema audison srx1d
allora ragazzi di fronte all evidenza voglio vedere cosa rispondete,

leggetevi sto topic dove dice la sua il SIG. MAXTARGET, di cui so che voi vi fidate molto GIUSTAMENTE,
sbaglio o dice varie volte che il fuse va messo in base all impianto e non a caso come state continuando a dire voi o ragazzi suuuuuu io non so piu come farvelo capire....il fuse non va messo a casoooo vamesso sommando l assorbimento massimo dei finali con un ulteriore 10% di scarto

LO DICE IL MONDOOOOOO ma perche non vi fate convinti

http://www.professionistidelsuono.net/fo...e#pid45215

@cesco
cesco non ribadire come funziona l ampli, lo so come funziona e te l ho scritto in quell altro topic, il punto è il fuse non la funzione di batteria ed ampli!!!
@hertz89
caro io capisco che hai studiato e mi fa piacere parlare con una persona competente, pero se in certi segmenti del car audio non sei molto ferrato (come capita a tutti daltronde), non succede niente basta abbassare la testa con umilta e dire :-ok questa non la sapevo ora ne so di piu!
C'è capire che alcune cose SE apprese male in un determinato momento, ci si porta dietro quella convinzione anche se pur sbagliata.per anni finchè un ignorante non ti fa capire che avevi torto...quindi per me puoi essere stewen hawking, o valentino rossi ma se sono convinto di una cosa e so' per certo che è giusta vado a sbattere con qualsiasi muro, o persona, che sia uno scienziato, un ingegnere aerospaziale, o chiunque altro sia....

vi ripeto onde evitare equivoci, io non voglio offendere nessuno in nessun modo, cerco di farvi capire certe cose come cercate voi a modo vostro tutto quaBig GrinBig GrinBig Grin

CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

(26-04-2012, 01:37 )Diegone Ha scritto: @cesco
scusa cesco ma hai un po di confusione su questo argomento, è meglio che ti chiarisco una cosa come tutti i componenti il fuse è una protezione anche l autoradio ne ha una, nel caso il finale con un carico eccessivo assorba piu A di quanto non possa assorbire, il fuse lo "regola" interrompendo il flusso di corrente, forse non ti è chiaro che non serve solo per i corti circutiti il fuse senno non specificava ogni casa costruttrice un amperaggio diverso per ogni ampli mettevano tutti i fuse da 200A anche per un piccolo magnat come il mio e via, è OVVIO che se metti un fuse troppo grosso quando l ampli richiede troppa corrente perche troppo carico, il fuse non fonde e all ampli arrivano troppi amprere, senza protezione adeguata è normale che lo bruci!!!

Mi soffermo un attimo, sto leggendo il topic a spezzoni, via cel.

Il motivo, molto molto molto semplice per il quale non viene messo un mega fusibile anche su un ampli piccolo è che l'ampli piccolo esige un cavo piccolo.

E che succede se il cavo ha una portata di 50A e viene montato un fusibile di amperaggio maggiore?

Che questo non salterà mai, e fa prima a prendere fuoco il cavo (ok, sto estremizzando la situazione) però è cosi.

Ecco perchè il fusibile di linea (quello sul cavo principale) serve a protezione del cavo.

Poi, io mi chiamo marco206, e sono un pirla.

Detto questo, all'ampli non arrivano troppi ampere, come sostieni tu.

L'ampli chiede X, il sistema di alimentazione, fornisce X, l'ampli eroga Y, che è diverso da X (rendimento e tante altre cose divertenti).

Funziona cosi.

Rispondi

QUELLO E' IL FUSIBILE DI LINEA A PROTEZIONE DEL CAVO DI LINEA!!! NON IL FUSE DELL'AMPLI!!!!

Qui si parla di fusibile di protezione dell'ampli che non è il fusibile di protezione del cavo di linea!!!!!!! Maxtarget in quel topic si riferisce a quello!! Il fuse messo a 20 cm dalla batteria , ha il ruolo di proteggere il cavo da un eventuale surriscaldamento dello stesso dovuto ad una elevata quantità di corrente assorbita dall'ampli!

Prima che prende fuoco la guaina del cavo e la macchina intera, salta il fusibile!! E qui si fa il discorso: che fusibile di linea mettere? approssimativamente la somma dei fusibili degli ampli + un 10 %!!

Ma si sta parlando del FUSIBILE DI LINEA che non protegge gli ampli ma IL CAVO PRINCIPALE!!!

Comunque mi sto divertendo... se ti faccio continuare a scrivere boiate è solo per questo.. è qui ci sta un bel ASD!
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..

Rispondi

si si per il funzionamento dell ampli ok l ha detto anche cesco ed approvo al 100% magari ho sbagliato a dire che arriva piu corrente ma il punto non era quello il fulcro della discussione è il discorso che cesco ed hertz continuano a sostenere che il fuse si puo mettere anche maggiore, e che se lo si mette piu grande non fa altro che bene, ed invece come sostengo io e come da quello che ho capito sostieni anche te , e max ed il resto del mondo (aggiungo), il fuse va messo con criterio non came va va, mettendolo a caso, e un errore banalissimo mettere fuse inappropriati vale anche per metterlo piccolo, il fuse va messo con criterio e non piu grosso fa solo bene...no!!

hertz io intendo quello che si mette sul cavo perche scusa è 2 gg che se ne parla te di che fuse parli:S
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

Rispondi

Caro mio... credo di averti capito.... io non rispondo più, è inutile. Mi diletterò a fare il mio dovere da mod, cancellare messaggi inutili.

Ciao!
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..

Rispondi

ma cosa hai capito scusa perchè ora ti devi comportare cosi'?
non è modo i discorsi si finiscono indipendentemente da chi ha ragione o meno...cmq fai come ti pare mi dispiace che la prendi cosi'!!

chioso O.T.!!
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

Rispondi

Magari ?

Hai detto una cappellata bella e buona Smile E almeno un punto è stato chiarito.

Riguardo la vostra diatriba, la ritengo una grande sega mentale.

Il fusibile di linea protegge il cavo, se ci monti un ampli da 10kw ci sarà un cavo adeguato, con un fusibile adeguato al cavo, viceversa se monti un ampli da 1kw avrai un cavo piu piccolo, con un fusibile riadeguato.

Problema:

1) cosa succede se montiamo un ampli da 1kw, tenendo buono il cavo e il fusibile per l'ampli da 10kw?

2) cosa succede se montiamo un ampli da 10kw, tenendo buono il cavo e il fusibile per l'ampli da 1kw?

Rispondi

marco ma a chi dici??
perchè è normale che se uno monta un ampli di conseguenza monta un cavo adeguato ergo fuse adeguato non a caso giusto??
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

Rispondi

Dico all'intero forum e a chiunque sul pianeta terra abbia voglia di rispondere.

Se poi mi rispondessi tu, sarei piu contento.

Rispondi

no io non ho capito chi ha detto la cappellata io? perchè se è cosi mi piacerebbe capire cosa ho detto
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

Rispondi