Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto per calcolo crossover
Ciao a tutti. Sto progettando il crossover per incrociare un 2 vie con rispettivamente un woofer technology ls 165 e un tweeter coral mt 25 tramite cross pc. il progetto è un 12 db. premetto che non sono un esperto, sto imparando.
Attualmente con i valori ottenuti da crosspc sto testando:
PASSA BASSO : condensatore da 8.2 e induttanza da 0.33 mh.
PASSA ALTO : condensatore 8.2 e induttanza da 0.23 mh.

Il tweeter gracchia un po in certi brani riprodotti a volume elevato, ma non so se il problema dipenda dal fatto di aver raggiunto la potenza massima dichiarata dalla coral(100 watt rms). probabilmente con un microfono e un programma decente potrei effettuare un calcolo più accurato, ma non dispongo dell'attrezzatura adatta, e non trovo neanche nessun altro programma simile a crosspc che giri su 64bit, quindi sto tentando di fare un po ad orecchio.
In ogni caso, il dubbio che mi è storto è: quale valore della resistenza in ohm da inserire nel programma devo prendere in considerazione?

ad esempio, i valori dichiarati dalla coral sono:
-impendenza nominale znom: 4 ohm
-voice coil resistance Re: 3.4 ohm
-frequenza di risonanza fs: 1400 hz (quindi il taglio del tw va fatto sopra i 2800 hz giusto?)

Ma questa discussione è nata sopratutto poich'è misurando ai poli del tweeter con un multimetro ottengo una resistenza di 4.8 ohm.
A cosa corrisponde? Quale valore in ohm devo prendere in considerazione da inserire nel calcolo?

inoltre, non è che il condesantore da 8.2 è troppo alto ed il tweeter distorce per quello?
Rispondi

l'ultima, è quella giusta.

comincia a diminuire il valore capacitivo del cap in serie a quel povero tw.

4,8ohm di Re ( la resistenza in continua della bobina mobile del tw, che òleggi con il multimetro) mi suona strano, come valore.

che modello è?
Rispondi

(29-05-2012, 11:03 )maxtarget Ha scritto: l'ultima, è quella giusta.

comincia a diminuire il valore capacitivo del cap in serie a quel povero tw.

4,8ohm di Re ( la resistenza in continua della bobina mobile del tw, che òleggi con il multimetro) mi suona strano, come valore.

che modello è?

Ciao max, ti ringrazio per aver risposto. Quindi faccio una prova con un condensatore da 6.8 + la bobina così com'è o levo qualche spira? Posso provare con uno in neoprene di cui dispongo già o risulta troppo impreciso rispetto al polipropilene? Comunque non penso che sia un multimetro professionale poichè mi è stato regalato, la sigla è 266 clamp meter. Il valore 4.8 ohm è risultato identico per tutti e 2 i tweeter.

Rispondi