29-05-2012, 10:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2012, 10:59 da maxtarget.)
il problema sai qual'è?
che io ormai evito quanto più possibile, di dare risposte che possano creare ancor più confusione, di quella che già si innesca tra chi (seppur con tutte le buone intenzioni del caso), suggerisce "ampli X", altoparlanti "Y", e processori "Z", e coloro che invece hanno oggettive difficoltà legate a problemi di budget, di poca esperienza installativa "self-made", di scarsa attitudine con le terminologie più disparate.
a tutto ciò, va aggiunta la onnipresente fretta dei soggetti che chiedono consigli; fretta di acquistare, fretta di installare.
Una miscela altamente esplosiva.
un utente senza esperienza di alcun tipo, che (giustamente... ma occhio a voler fare le nozze con i fichi secchi...) al primo posto pone il problema del costo; in più vorrebbe aver già tutto a bordo.. dal gioro prima di iniziare a chiederli, i consigli; e una platea di volenterosi ( e tra loro anche alcuni "sedicenti"...) esperti, che fanno a gara a sciorinare consigli su materiali, componenti, metodi di lavoro, e quant'altro; tutti giusti, tutti logici, tutti sensati... o quasi.
se non fosse, e qui si genera il "peccato originale", che non si tiene quasi mai conto del fatto che per l'interlocutore novizio, è quasi tutto praticamente arabo.
si è passati, con una nonchalance che fa accapponare la pelle, da possibil ampli con ingressi high level (scelta per molti versi discutibile, ma che ha una sua logica in situazioni particolari), a processori e dsp evoluti. roba che neanche Dario Argento si sognerebbe di mettere in scena.
99 volte su 100, e te lo posso assicurare dall'alto (o basso...fate vobis) della mia "età" nell'ambito, un approcio simile genera un novello fruitore dapprima smarrito, confuso; infine scontento, deluso, e adirato; per aver, alla fine della fiera, l'idea di avere speso male il denaro, e convinto di essere stato mal consigliato. utente che molto facilmente, abbandonerà il car audio prematuramente. e ne ho visti troppi, di "transfughi" per i suddetti motivi.
sono consapevole che avresti preferito avere, anche da parte mia, una possibile " lista della spesa".
spiacente.
proprio perchè mi reputo un professionista serio, e scrupoloso, finchè in te regnerà la confusione attuale, non contribuirò di certo ad incrementarla ulteriormente.
Uno dei miei compiti più ardui, è sempre stato quello di provare a "sgombrare" l'offuscamento mentale" di molti potenziali nuovi clienti, alle prese, per la prima volta, con decisioni da prendere nella più totale ignoranza in materia di car audio.
operazione che ho sempre tentato di fare con pazienza, e tatto; ma un conto è avere il cliente "sotto le mani", de visu, parlandogli per capire realmente cosa cerca, fino a che punto può spingersi con il portafoglio e con l'invasività del sistema rispetto al veicolo, spesso facendogli ascoltare qualcosa, per capire i gusti e le aspettative.. ben altra storia è il districarsi tra la mole di informazioni, buone, meno buone e insulse, che il soggetto va raccogliendo qua e là, stando davanti una tastiera.
un consiglio, quello sì, te lo voglio dare: FERMATI e respira...
non aver fretta di acquistare a tutti i costi. fai un bel reset mentale, e riparti da zero;
prenditi un pò di tempo per leggere, discutere, capire, cosa significhi mettere mani su un'auto per realizzare un sistemino audio; sia esso appena un filo migliore dello schifo di serie, oppure un impianto da finale europea EMMA SQ; e se ti è possibile, ascolta qualche auto su cui esiste qualche sistemino aftermarket decente.
fatti un'idea... ed evita di spendere i soldi in fretta, e senza la reale convinzione di quello che fai.
notte.
Max
che io ormai evito quanto più possibile, di dare risposte che possano creare ancor più confusione, di quella che già si innesca tra chi (seppur con tutte le buone intenzioni del caso), suggerisce "ampli X", altoparlanti "Y", e processori "Z", e coloro che invece hanno oggettive difficoltà legate a problemi di budget, di poca esperienza installativa "self-made", di scarsa attitudine con le terminologie più disparate.
a tutto ciò, va aggiunta la onnipresente fretta dei soggetti che chiedono consigli; fretta di acquistare, fretta di installare.
Una miscela altamente esplosiva.
un utente senza esperienza di alcun tipo, che (giustamente... ma occhio a voler fare le nozze con i fichi secchi...) al primo posto pone il problema del costo; in più vorrebbe aver già tutto a bordo.. dal gioro prima di iniziare a chiederli, i consigli; e una platea di volenterosi ( e tra loro anche alcuni "sedicenti"...) esperti, che fanno a gara a sciorinare consigli su materiali, componenti, metodi di lavoro, e quant'altro; tutti giusti, tutti logici, tutti sensati... o quasi.
se non fosse, e qui si genera il "peccato originale", che non si tiene quasi mai conto del fatto che per l'interlocutore novizio, è quasi tutto praticamente arabo.
si è passati, con una nonchalance che fa accapponare la pelle, da possibil ampli con ingressi high level (scelta per molti versi discutibile, ma che ha una sua logica in situazioni particolari), a processori e dsp evoluti. roba che neanche Dario Argento si sognerebbe di mettere in scena.
99 volte su 100, e te lo posso assicurare dall'alto (o basso...fate vobis) della mia "età" nell'ambito, un approcio simile genera un novello fruitore dapprima smarrito, confuso; infine scontento, deluso, e adirato; per aver, alla fine della fiera, l'idea di avere speso male il denaro, e convinto di essere stato mal consigliato. utente che molto facilmente, abbandonerà il car audio prematuramente. e ne ho visti troppi, di "transfughi" per i suddetti motivi.
sono consapevole che avresti preferito avere, anche da parte mia, una possibile " lista della spesa".
spiacente.
proprio perchè mi reputo un professionista serio, e scrupoloso, finchè in te regnerà la confusione attuale, non contribuirò di certo ad incrementarla ulteriormente.
Uno dei miei compiti più ardui, è sempre stato quello di provare a "sgombrare" l'offuscamento mentale" di molti potenziali nuovi clienti, alle prese, per la prima volta, con decisioni da prendere nella più totale ignoranza in materia di car audio.
operazione che ho sempre tentato di fare con pazienza, e tatto; ma un conto è avere il cliente "sotto le mani", de visu, parlandogli per capire realmente cosa cerca, fino a che punto può spingersi con il portafoglio e con l'invasività del sistema rispetto al veicolo, spesso facendogli ascoltare qualcosa, per capire i gusti e le aspettative.. ben altra storia è il districarsi tra la mole di informazioni, buone, meno buone e insulse, che il soggetto va raccogliendo qua e là, stando davanti una tastiera.
un consiglio, quello sì, te lo voglio dare: FERMATI e respira...
non aver fretta di acquistare a tutti i costi. fai un bel reset mentale, e riparti da zero;
prenditi un pò di tempo per leggere, discutere, capire, cosa significhi mettere mani su un'auto per realizzare un sistemino audio; sia esso appena un filo migliore dello schifo di serie, oppure un impianto da finale europea EMMA SQ; e se ti è possibile, ascolta qualche auto su cui esiste qualche sistemino aftermarket decente.
fatti un'idea... ed evita di spendere i soldi in fretta, e senza la reale convinzione di quello che fai.
notte.
Max