Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli impianto su Citroen c3 nuova
il problema sai qual'è?

che io ormai evito quanto più possibile, di dare risposte che possano creare ancor più confusione, di quella che già si innesca tra chi (seppur con tutte le buone intenzioni del caso), suggerisce "ampli X", altoparlanti "Y", e processori "Z", e coloro che invece hanno oggettive difficoltà legate a problemi di budget, di poca esperienza installativa "self-made", di scarsa attitudine con le terminologie più disparate.

a tutto ciò, va aggiunta la onnipresente fretta dei soggetti che chiedono consigli; fretta di acquistare, fretta di installare.

Una miscela altamente esplosiva.

un utente senza esperienza di alcun tipo, che (giustamente... ma occhio a voler fare le nozze con i fichi secchi...) al primo posto pone il problema del costo; in più vorrebbe aver già tutto a bordo.. dal gioro prima di iniziare a chiederli, i consigli; e una platea di volenterosi ( e tra loro anche alcuni "sedicenti"...) esperti, che fanno a gara a sciorinare consigli su materiali, componenti, metodi di lavoro, e quant'altro; tutti giusti, tutti logici, tutti sensati... o quasi.

se non fosse, e qui si genera il "peccato originale", che non si tiene quasi mai conto del fatto che per l'interlocutore novizio, è quasi tutto praticamente arabo.

si è passati, con una nonchalance che fa accapponare la pelle, da possibil ampli con ingressi high level (scelta per molti versi discutibile, ma che ha una sua logica in situazioni particolari), a processori e dsp evoluti. roba che neanche Dario Argento si sognerebbe di mettere in scena.

99 volte su 100, e te lo posso assicurare dall'alto (o basso...fate vobis) della mia "età" nell'ambito, un approcio simile genera un novello fruitore dapprima smarrito, confuso; infine scontento, deluso, e adirato; per aver, alla fine della fiera, l'idea di avere speso male il denaro, e convinto di essere stato mal consigliato. utente che molto facilmente, abbandonerà il car audio prematuramente. e ne ho visti troppi, di "transfughi" per i suddetti motivi.

sono consapevole che avresti preferito avere, anche da parte mia, una possibile " lista della spesa".

spiacente.

proprio perchè mi reputo un professionista serio, e scrupoloso, finchè in te regnerà la confusione attuale, non contribuirò di certo ad incrementarla ulteriormente.
Uno dei miei compiti più ardui, è sempre stato quello di provare a "sgombrare" l'offuscamento mentale" di molti potenziali nuovi clienti, alle prese, per la prima volta, con decisioni da prendere nella più totale ignoranza in materia di car audio.

operazione che ho sempre tentato di fare con pazienza, e tatto; ma un conto è avere il cliente "sotto le mani", de visu, parlandogli per capire realmente cosa cerca, fino a che punto può spingersi con il portafoglio e con l'invasività del sistema rispetto al veicolo, spesso facendogli ascoltare qualcosa, per capire i gusti e le aspettative.. ben altra storia è il districarsi tra la mole di informazioni, buone, meno buone e insulse, che il soggetto va raccogliendo qua e là, stando davanti una tastiera.

un consiglio, quello sì, te lo voglio dare: FERMATI e respira...

non aver fretta di acquistare a tutti i costi. fai un bel reset mentale, e riparti da zero;
prenditi un pò di tempo per leggere, discutere, capire, cosa significhi mettere mani su un'auto per realizzare un sistemino audio; sia esso appena un filo migliore dello schifo di serie, oppure un impianto da finale europea EMMA SQ; e se ti è possibile, ascolta qualche auto su cui esiste qualche sistemino aftermarket decente.

fatti un'idea... ed evita di spendere i soldi in fretta, e senza la reale convinzione di quello che fai.

notte.

Max
Rispondi

Mannaggia Max….sei pure un buon scrittore , suonano come poesia queste paroleBig Grin

Non sai quanto comprendo il tuo pensiero , io sono un Automodellista da piu' di vent' anni e da qualche annetto scrivo ( anzi scrivevoSleepy ) sui forum di settore , sai anche nel mio hobby preferito ci sono parecchi dindini da spendere e non sai quante volte ho fatto risparmiare centoni sonanti ad amici ed utenti vari , ma poi si e' destinati a mollare certe discussioni proprio x le stesse ragioni da te prima elencate….

Dico che principalmente il mio errore e' stato scegliere questo forum , ma non x la scarsa professionalita' degli utenti , ANZI , ma semplicemente perche' sono entrato nel " nido " degli appasionati veri , che ti consigliano prevalentemente materiale valido se non il migliore….

Compro solo quando sono sicuro di cio' che cerco e adesso , a forza di girovagare in rete , sono venuto a conoscienza del fatto che tutti coloro che hanno il mio stesso mezzo/radio hanno dovuto cambiare qualcosa , chi piu' chi meno per poter ascoltare decentemente un po' di musica quando si viaggia….cio' nonostante un po' di teoria l' ho capita , leggendo e domandando in questo forum , in pratica invece non ho ascoltato nessun impianto serio montato su di una c3 come la mia…..

Inserisco una discussione di altro forum che tratta un' argomento interessante sulla mia stessa autoradio….spero si possaCool

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=18454

( Anche io monto una Blaupunkt RD4 1N - MP3 x completezza di informazione )

Con questa piccolissima modifica che un mio amico elettrotecnico ha gia' detto di potermi fare ad occhi quasi chiusi , mi si e' aperto finalmente il sarcofago giusto , adottero' questa soluzione perche' fa proprio a caso mio , e cioe' sostituiro' x prima cosa solo gli AP , con un kit 2 vie ant. e 2 coax post. tutti e due serie energy Hertz , pilotati dalla sola radio di serie , altri possessori di c3 hanno affermato che con la sola aggiunta di un kit 2 vie Kenwood ( non di certo all' altezza degli Hetrz che intendo io ) il suono e' migliorato moltissimo…Tongue

Successivamente e solo se questa soluzione non mi soddisfa appieno faro' quella modifica aggiungendo un ampli x alimentare un sub oltre chiaramente a quello che ho gia' su….il modo migliore per sfruttarlo lo studiero' poi a bisogno…e se in quel momento ho abbastanza dindi , mi prendo il cavo adattatore x i comandi al volante e una bella radio …. ma gia' adesso so che il secondo step e' con la radio vecchia + modificaTongue
Mi evito di collegare un ampli hi-level
Mi evito di collegare un processore di segnale
Mi evito di rimanere deluso avendo speso almeno 300euro in piu' di adesso

Sicuramente a voi sembrera' una soluzione " in corner " ma x quel che ho deciso di investire io e' la soluzione idealeWink e a sentire altri utenti che si " accontentano " come me' potrei aver risolto gia' al primo colpo…

Vi terro' informati ma cmq sappiate che alla gente serve cio' che abbiamo fatto e cio' che ho chiesto a voi , i possessori di c3 non dovranno sbattersi troppo se cercano in questo forum….

Certo parlo sempre di quelli che si " possono accontentare " di un sistema audio semplice ma efficace….Big GrinBig Grin

Rispondi

benissimo.

hai tutta la mia comprensione, se la soluzione di cui hai parlato, e che ho letto dal link, è quello che realmente cerchi.

quello che conta, è che in te vi sia la piena consapevolezza dei vantaggi che offre, e degli inevitabili limiti che presenta.

ciò detto, non mi resta che augurarti buon lavoro, e quando, o se... avrai voglia di upgradare, qui troverai sempre delle persone disposte ad aiutarti.

un abbraccio, con sincera stima.

max
Rispondi

Domanda a bruciapeloTongue

Linea energy ultimo tipo o linea hi-energy vecchio tipo ( quelle con la cupola all' interno della membrana ) ?????

Hanno lo stesso prezzo e le stesse prestazioni piu' o meno , ma cambiano i materiali e onestamente io da profano non ne' distinguo la differenza….

Qualcuno riesce a chiarirmi questo quesitoCoolCoolCool

TNKSWink

Ps: voi dite " ma chiedi al venditore no!!! " , ma di certo il venditore punterebbe sulle vecchie x smaltire il magazzino , quindi …...
Rispondi

la nuova linea energy non l'ho sentita...la vecchia hi energy si....e x quanto ho potuto ascoltare,non è niente di che...quindi non saprei proprio...vedi Max che ti dice...anche se io punterei sulla energy nuova...ha una buona sensibilità x essere spinta Dalla sola autoradio...la vecchia hienergy no...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

E in effetti anche il venditore ( molto cordiale e preparato ) mi ha nettamente indirizzato sulla nuova linea energy , col EP4 come ampli e' la combinazione x radio di serie che vende di piu' e anche che rende di piu'…

Quindi ripiombo nettamente nel baratro " AMPLI O NON AMPLI "

Onestamente lo ho trovato abbastanza in controtendenza con quello che alcuni di voi affermavano riguardo agli ampli Hi-level , chiaramente anche lui se deve fare degli impianti " seri " non li usa , ma e' anche vero che si userebbero sorgenti molto piu' raffinate , quindi da non paragonare alla mia rd4…..cmq dice… si riescono ad ottenere buoni risultati combinando i giusti componenti anche in questi casi….
Parole sue…..non vi voglio dare il nome , ma questo negoziante vanta diverse vittorie in diversi avvenimenti ed e' molto conosciuto , non che voglio fare il misterioso , ma vorrei venisse evitato il fatto che chi sia in controversia con la sua affermazione non usi il suo nome x far chiacchere da forumCool

Quindi ora , risparmio ste 200euro in piu' e rimando l' aquisto a fine mese Blush

Ps: fin' ora ho sentito solo la sua campana in merito a questi Hi-level
la prossima settimana mi prendo il tempo di rompere le scatole pure ad altri venditori/installatori qualificati , ne' ho una lista di almeno 5 top level e come faccio di solito in casi dove non ho esperienza ne' traggo una media logica e poi decidoTongue

Rispondi

nessuna delle due.

(01-06-2012, 12:04 )nutellino1988 Ha scritto: la nuova linea energy non l'ho sentita...la vecchia hi energy si....e x quanto ho potuto ascoltare,non è niente di che...quindi non saprei proprio...vedi Max che ti dice...anche se io punterei sulla energy nuova...ha una buona sensibilità x essere spinta Dalla sola autoradio...la vecchia hienergy no...

risposta arrivata.

Confused

Rispondi

Max scusa una cosa!!!Tongue

Un tuo parere su questi ampli hi-level sarebbe apprezzatoBlush

Considera il livello non esasperato a cui punto e se non chiedo troppo , paragonare i risultati del lavoro col solo amplificatore della radio e con un buon ampli hi-level quale e' il Hertz EP….

Del resto anche su questi c'e' il buono e meno buono …..sentendo questo venditore x esempio questo Hertz e' superiore sia al fratello HE che a un' altro ampli della Clarion a cui ho chiesto informazioni….

Rispettando la funzione di condivisione delle informazioni di un forum , questo tuo intervento farebbe felici moooolti Citroenari che aime' si riteoveranno a dover cambiare qualcosa x ascoltare musica decentemente…..almeno decentemente insomma…..

Un parere al di fuori di marche e gusti personali , i pro e i contro semmai un sistema fosse superiore all' altro…..

Insomma scrivi due righe pregoAngel

Accumulare pareri autorevoli x poi confrontarli e' un sistema che adotto da sempre e cmq non ho ancora comprato niente quindi gia' puoi mettermi a fuoco….non mi getto nelle braccia del primo esperto….

A meno che l' esperto non sia una biondona con gli occhi azzurri e sedere alto….allora lì potrei anche perdere la ragioneBig GrinBig Grin

Rispondi

(29-05-2012, 09:26 )t-tommj Ha scritto: L' ho gia' chiesto un consiglio a max….ma aime' non ho ancora ricevuto risposta , pero' ho visto un' intervento sulla mia discussione , ma rispondeva a uno di voi sintenticamenteCool
molto sinteticamenteBig GrinBig GrinBig Grin
Vedo che dopo 48 messaggi hai ancora l'idee confuse, prenditi ancora un pò di tempo per sciegliere e valutare Wink cerca di ascoltare una qualche auto con impianti entry level Wink sono sicuro che alla fine troverai la giusta strada Smile

Con stima Roberto
Rispondi

E cosa dovrei fare??

Andare da un' installatore preparato ( che qui a BZ ce ne sono solo 2 ) e chiedergli:
Scusi ,mi puo' far sentire come suona questo o quel kit che poi io me li ordino in internet e me li faccio montare da un' amico e non sicuramente da voi che siete troppo cari……. !!!

Queste cose le potete fare voi che nella cerchia delle vostre amicizie avete diversi appassionati del settore e non io che non ne' conosco neanche uno se non qualche dj che pero' di hi-fi car poco gli importa….

Capisco bene la logica di questo discorso , anche nel mio hobby preferito consigliare ad un neo modellista di venire in pista e guardarsi un po' i modelli che vanno x la maggiore , chiedere consigli x poi aquistare e' cosa giusta , ma in questo caso cosa dovrei fare?? cercare gruppi di ragazzi fermi nei parcheggi che ascoltano musica a palla ballando pure magari e chidere scusate !!!! avete mica voglia di spiegarmi dettagliatamente i componenti dei vostri impianti che devo farmene uno pure ioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

No no….non e' nel mio stile e poi non e' che sia proprio piu' un giovanotto di vent' anniSleepySleepy

Se sono troppo invasivo e faccio troppe domande ditelo pure che smetto...UndecidedUndecided

Rispondi