(17-06-2012, 07:36 )Belkin Ha scritto: cari prof. :o)
sono un nuovo utente, assai inesperto di hi-fi / audiofilia
ma cmq enorme appassionato di musica, soprattutto classica con un passato da musicista, ecc.
vorrei costruire una catena audio diciamo discreta
i cui diffusori sarebbero le CM8 di B&W...
che ampli abbinereste?
in una fascia entro i 1500€ max...
per un ascolto generalista, di tutto un po'...
anche se poco jazz e molta musica sinfonica, vorrei apprezzare bene le orchestre sinfoniche...
ci sono ampli che leggono musica liquida da periferiche USB (chiavette e HDD esterni di PC)?
grazie
Belkin
Attualmente hai solo i diffusori?
Resto della catena?
Cavi usati?
Preamplificatore?
Sorgente?
O devi definire ancora il tutto?
Il budget si riferisce al solo ampli o anche a tutti gli altri componenti citati?
Se vuoi ascoltare musica liquida, quello che ti serve è un buon pc il più possibile studiato per la riproduzione audio (potresti fartelo costruire o farlo da te tramite qualche progettino online), una scheda audio interna buona oppure una esterna se hai un notebook o se vorrai usare un pc che già possiedi, un DAC e, SE necessario, un Preamplificatore.
In genere una catena audio prevede questi componenti se usi come sorgente un pc, che è quello che faccio io
Il mio consiglio, in ogni caso, è di ascoltare molto in giro per negozi hifi, magari con il tuo stesso setup.
Ci sono venditori che ti permettono di ascoltare quello che vuoi a casa tua se hai un buon rapporto. Questa sarebbe una cosa davvero ottima per capire cosa cerchi e come vanno i vari oggetti presenti sul mercato con il tuo sistema