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scelta auto per la patente e per l'impianto..
#71
Si si certo non stò polemizzando Wink però voglio fare un piccolo PS dato che siamo incappati in un'altro ramo di cui mi interesso tantissimo: la religione!

Gesù Cristo e Dio non solo la stessa persona, quindi tecnicamente non ho ne bestemmiato e ne detto una blasfemia Big Grin

Scusate ma non ho resistito :p

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#72
(18-06-2012, 01:32 )Skyline89 Ha scritto: Si si certo non stò polemizzando Wink però voglio fare un piccolo PS dato che siamo incappati in un'altro ramo di cui mi interesso tantissimo: la religione!

Gesù Cristo e Dio non solo la stessa persona, quindi tecnicamente non ho ne bestemmiato e ne detto una blasfemia Big Grin

Scusate ma non ho resistito :p

*La
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#73
Ti mando un MP con la spiegazione di trinità sennò non la finiamo più Wink

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#74
Citazione:La coppia non è altro che il punto in cui si produce la massima spinta in un determinato momento... nel caso specifico significa, A GRANDI LINEE che, quando noi premiamo il pedale dell acceleratore e la macchina inizia ad accelerare significa che ha raggiunto la coppia massima erogabile a quel regime... detto in parole povere la coppia è quando il motore riesce ad erogare la massima potenza per quel determinato regime... espressa in Newton/metri... esempio che mi fece un prof:

Noi pesiamo 50kg... ci poggiamo su un muro... noi esercitiamo la massima "pressione" verso il muro nel momento in cui abbiamo tutto il peso su un oggetto in questo caso 50n/mt questa è il principio fisico non il principio motoristico...

bha.. troppo blando e superficiale come discorso....
Spero almeno tu sappia come funzioni un motore a scoppio... Big Grin
Detto ciò saprai che all'interno dei cilindri i pistoni si muovono per aumento della pressione dei gas di combustione... bene, maggiore è questa capacità da parte dei gas, maggiore sarà la rotazione dell'albero motore e quindi di tutti gli organi annessi... la capacità di mettere in rotazione l'albero motore e quindi dare la spinta ad un auto si chiama coppia. Più elevata è la coppia, maggiore sarà la capacità del motore di esser messo in rotazione.
E si misura in Nm ovvero Newton per metro. Essendo una forza relativa ad un movimento.
E fin qua ci siamo.... difficile sta roba?? hhahaha ... ti faccio leggere io qualcosa di complicato se un giorno avrò il piacere di incontrartiBig Grin
Comunque finisco... mi dirai cosa centra la potenza? eh eh...
La potenza istantanea non è altro che la coppia istantanea moltiplicata per il corrispondente regime di rotazione (giri del motore), tutto diviso 9550 che è una costante. Parlo di istantanea perchè la potenza erogata così come il valore di coppia è dinamica... varia il suo andamento.

Perfetto.. Cosa voglio dire con ciò? che la coppia alla fine ci rivela il comportamento di un motore..... perchè il motore turbo diesel ha più coppia? rifletti... potenza= coppia per giri del motore fratto 9550. La turbina serve proprio per aumentare la coppia e quindi permettere alla macchina di riprendere prima. Al motore aspirato a benzina non serve perchè la benzina essendo un combustibile diverso dal gasolio brucia molto più in fretta e i gas di combustione producono più pressione. Poi altra cosa fondamentale... ti sei mai chiesto perchè i motori a benzina arrivano fino ad 8000 giri ed oltre invece i mjet sono limitati a 5000 6000?
Sempre per quel discorso della potenza!
Nel benzina anche se la coppia è minore la potenza continua ad aumentare perchè il motore sale più di giri. E' matematica.
Nel mjet i giri sono minori ma la coppia è maggiore e la potenza comunque sale. Perciò morale della favola.... il motore a benzina sfrutta l'elevato numero di giri per aumentare la potenza... il mjet grazie alla turbina sfrutta la coppia più alta per aumentare la potenza. Sono 2 modi diversi di produrre potenza. Infatti perchè tiri il motore a benzina ASPIRATO? perchè a bassi regimi va un caiser... Perchè invece un mjet già a 2000 giri appena parte la turbina tira?? perchè sviluppa più coppia ed anche se è basso di giri sviluppa parecchia potenza.
Spero che tutto questo che mi fai scrivere al posto di studiare per gli esami, non sia vano Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





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#75
(18-06-2012, 01:48 )Hertz89 Ha scritto: bha.. troppo blando e superficiale come discorso....

All'inizio della spiegazione ho scritto A GRANDI LINEE Wink comunque so benissimo come funziona non mi hai spiegato nulla di quanto già non sapessi, quindi in risposta alla tua domanda finale, si... hai sprecato tempo Big Grin

Il punto è un'altro... stiamo discutendo su quale propulsore sia + prestazionale a parità di peso e cavalli? o a chi sa, in miglio modo, come funziona un motore? Huh

Io feci una prova... la mia 156 2.0 TS contro la GT 1.9 JTDm Q2 centralinata (190cv) la mia 156 ha 155cv originali con aggiunta di:

Collettori di scarico
Scarico completo
Testata lavorata e riabassata (più piccola è la camera a scoppio e + pressione vi è nella stessa)
Pompa della benza
e filtro a condotto BMC

non ho fatto la centralina! quindi non penso di essere arrivato a 190cv...

Chi ha vinto tra le due??? Rolleyes

PS. in rettilineo c'è poco da saper guidare... giù il piede a tavoletta e via... fino ai 200 la vedevo lontana poi è magicamente sparita dalla visuale Sleepy


In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#76
(18-06-2012, 01:56 )Skyline89 Ha scritto:
(18-06-2012, 01:48 )Hertz89 Ha scritto: bha.. troppo blando e superficiale come discorso....

All'inizio della spiegazione ho scritto A GRANDI LINEE Wink comunque so benissimo come funziona non mi hai spiegato nulla di quanto già non sapessi, quindi in risposta alla tua domanda finale, si... hai sprecato tempo Big Grin

Il punto è un'altro... stiamo discutendo su quale propulsore sia + prestazionale a parità di peso e cavalli? o a chi sa, in miglio modo, come funziona un motore? Huh

Io feci una prova... la mia 156 2.0 TS contro la GT 1.9 JTDm Q2 centralinata (190cv) la mia 156 ha 155cv originali con aggiunta di:

Collettori di scarico
Scarico completo
Testata lavorata e riabassata (più piccola è la camera a scoppio e + pressione vi è nella stessa)
Pompa della benza
e filtro a condotto BMC

non ho fatto la centralina! quindi non penso di essere arrivato a 190cv...

Chi ha vinto tra le due??? Rolleyes

PS. in rettilineo c'è poco da saper guidare... giù il piede a tavoletta e via... fino ai 200 la vedevo lontana poi è magicamente sparita dalla visuale Sleepy

forse non hai capito... tu eri partito col presupposto che a parità di cavalli e quindi di potenza sviluppata un motore a benzina ASPIRATO va di più di un TURBO DIESEL .. ed hai cominciato a fare esempi banali... senza calcolare ne il peso della vettura ne niente. Io giustamente ti ho detto che che minkia dici?!! come logico che sia!Big Grin

Che tu abbia seminato un 1.9 mjet da 190 cv a DETTA SUA, che poi mica dimostrandotelo con dei grafici relativi ad una rullata seria su un banco, non dimostra mica la tua teoria. Primo perchè anche se eravate tutti e 2 bravi a guidare la sua auto poteva tranquillamente sviluppare 50 cv in meno... Seconda cosa, ammettiamo anche che sviluppasse 190 cv testati da banco serio, fosse un pirla a guidare .. questo dimostrerebbe la tua teoria? dico solo ASD! povera italia Tongue

Poi.. tu parli della tua centralina non rimappata... scusa ma cosa pensi di migliorare mappando la centralina di un aspirato? vediam vediamo Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





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#77
(18-06-2012, 02:08 )Hertz89 Ha scritto: Poi.. tu parli della tua centralina non rimappata... scusa ma cosa pensi di migliorare mappando la centralina di un aspirato? vediam vediamo Big Grin

Infatti non l'ho mica mappata O.o

Prendi i grafici di 2 macchine uguali come la tua bravo o la mia panda... e poi ne riparliamo... a detta dei dati dichiarati con + cavalli il diesel fà quanto il benzina... è chiaro.. poi non sò è come discutere di religione... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (l'ho detta in modo + carino dell'originale) Big Grin


In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#78
io sordo? hahhahah e dai stè Wink

Ma fà cosa? Se tu sapessi davvero quello che ho scritto sopra nel papiro, non mi diresti mica queste cose.
Per fortuna stai in sardegna.. se no tra car audio (almeno fino a 1 anno fa) e motori, povero te. ASD!
Qualche volta apri qualche libro Tongue... quand'ero un marmocchio pensavo che studiare non servisse... e invece mi devo ricredere Wink
Io vi lascio... prossima apertura in off topic: auto e motori! Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





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#79
No va bè di var audio non ne capisco niente ancora adesso ahahahah di motori mela cavicchio... come di PC... e anke di mod ke te credi!!! Big Grin

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#80
l'aspirato viene mappato per bilanciare le varie modifiche scarico cammes aspirazione ecc ecc ma prende teoricamente 4 5 cv però magari migliora la distribuzione di coppia e potenza!!
Sono contento per la sezione motori
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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