Citazione:La coppia non è altro che il punto in cui si produce la massima spinta in un determinato momento... nel caso specifico significa, A GRANDI LINEE che, quando noi premiamo il pedale dell acceleratore e la macchina inizia ad accelerare significa che ha raggiunto la coppia massima erogabile a quel regime... detto in parole povere la coppia è quando il motore riesce ad erogare la massima potenza per quel determinato regime... espressa in Newton/metri... esempio che mi fece un prof:
Noi pesiamo 50kg... ci poggiamo su un muro... noi esercitiamo la massima "pressione" verso il muro nel momento in cui abbiamo tutto il peso su un oggetto in questo caso 50n/mt questa è il principio fisico non il principio motoristico...
bha.. troppo blando e superficiale come discorso....
Spero almeno tu sappia come funzioni un motore a scoppio...
Detto ciò saprai che all'interno dei cilindri i pistoni si muovono per aumento della pressione dei gas di combustione... bene, maggiore è questa capacità da parte dei gas, maggiore sarà la rotazione dell'albero motore e quindi di tutti gli organi annessi... la capacità di mettere in rotazione l'albero motore e quindi dare la spinta ad un auto si chiama coppia. Più elevata è la coppia, maggiore sarà la capacità del motore di esser messo in rotazione.
E si misura in Nm ovvero Newton per metro. Essendo una forza relativa ad un movimento.
E fin qua ci siamo.... difficile sta roba?? hhahaha ... ti faccio leggere io qualcosa di complicato se un giorno avrò il piacere di incontrarti
Comunque finisco... mi dirai cosa centra la potenza? eh eh...
La potenza istantanea non è altro che la coppia istantanea moltiplicata per il corrispondente regime di rotazione (giri del motore), tutto diviso 9550 che è una costante. Parlo di istantanea perchè la potenza erogata così come il valore di coppia è dinamica... varia il suo andamento.
Perfetto.. Cosa voglio dire con ciò? che la coppia alla fine ci rivela il comportamento di un motore..... perchè il motore turbo diesel ha più coppia? rifletti... potenza= coppia per giri del motore fratto 9550. La turbina serve proprio per aumentare la coppia e quindi permettere alla macchina di riprendere prima. Al motore aspirato a benzina non serve perchè la benzina essendo un combustibile diverso dal gasolio brucia molto più in fretta e i gas di combustione producono più pressione. Poi altra cosa fondamentale... ti sei mai chiesto perchè i motori a benzina arrivano fino ad 8000 giri ed oltre invece i mjet sono limitati a 5000 6000?
Sempre per quel discorso della potenza!
Nel benzina anche se la coppia è minore la potenza continua ad aumentare perchè il motore sale più di giri. E' matematica.
Nel mjet i giri sono minori ma la coppia è maggiore e la potenza comunque sale. Perciò morale della favola.... il motore a benzina sfrutta l'elevato numero di giri per aumentare la potenza... il mjet grazie alla turbina sfrutta la coppia più alta per aumentare la potenza. Sono 2 modi diversi di produrre potenza. Infatti perchè tiri il motore a benzina ASPIRATO? perchè a bassi regimi va un caiser... Perchè invece un mjet già a 2000 giri appena parte la turbina tira?? perchè sviluppa più coppia ed anche se è basso di giri sviluppa parecchia potenza.
Spero che tutto questo che mi fai scrivere al posto di studiare per gli esami, non sia vano
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..