Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!
Ciao a tutti!
Sono nuovo, spero che possiate aiutarmi e che a breve anche io possa dare il mio contributo! Big GrinBig GrinBig Grin

Inizio elencandovi i componenti:

SubWoofer Hertz ML 3800
Woofer Hertz ML 1600 (ultima serie)
Medi Technology LS 120
Tweeter ML 280 Signature (penultima serie)

Tutti i tagli verranno fatti in attivo tramite processore Audison Bit One, ad eccezzione (dato che piloterò tutto con l'Audison AV 5.1K) del taglio (passa basso) per il medio e (passa alto) per il tweeter...

Avrei bisogno del vostro aiuto per costruire questo crossover passivo nel migliore dei modi!

Direi di iniziare a partire dalla frequenza di incrocio, a quanto la fareste?

Se può servire sia tweeter che medio saranno installati a montante...

Ps: (Il tweeter, siccome è il modello vecchio, dispone di due diverse camere, una grande (con Fs = 950 Hz) e una piccola (con Fs = 1300Hz))...quale usereste?
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi

Nessuno mi saprebbe dare qualche aiutino?!
Almeno nel determinare una frequenza di incorcio da quale partire...poi con quella mi calcolo i componenti!
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi

Aspetta i big..purtroppo è delicata la cosa
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

ciao dovrai cavartela da solo purtroppo.. oppure ti rivolgi ad un installatore..

se certi il taglio corretto senza provare ne misurare nella tua macchina nessuno ti può dare dati corretti... se vuoi 2 dati a caso fai prima ad inventarli te guardando i grafici di risposta dei componenti....

occorre valutare le migliaia di variabili in gioco che variano dalla sensibilità dei componenti alla riflessione del suono sull'abitacolo al fuoco dell'immagine all'orientamento alla profondità della scena, alla posizione di guida al tipo di amplificazione alla taratura alla litratura dei medi ecc ecc ecc... e noi dal forum non possiamo aiutarti

e in piu come mi ha insegnato il grande max ricordo che non guidi una monoposto... percui il crossover di dx dovrà essere tagliato in un certo modo e quello di sx in un altro...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

Si capisco che bisognerà fare moltissime prove e ci vorre tanto tempo prima di raggiungere un buon risultato, vi chiedevo però dicendovi appunto quali sono i componenti, quale pensate che sia una frequenza almeno grosso modo che può andare bene per iniziare a provare...
Solo quello... se doveste fare una prova così come inizio, voi da quale frequenza partireste conoscendo quei componenti?

Tenete presente che avendo il Bit One tutti i tagli li potrò modificare in un attimo...quindi avrei bisogno solo di un idea da dove partire per il taglio da dare al crossover tra medio e tweeter...

Come prima prova, (sicuramente non è quella giusta ma è solo per iniziare io avevo pensato a) :

SubWoofer Hertz ML 3800 (da 20 a 65 Hz)
Woofer Hertz ML 1600 (da 65 a 250 Hz)
Medi Technology LS 120 (da 250 a 3500 Hz)
Tweeter ML 280 Signature (da 3500 a 20000 Hz)

Cosa ne pensate? E' solo una prova iniziale...poi ovviamente modifico...
Mi interessa sapere se come base possono andare bene per non rovinare i componenti e per sentire qualcosa...
Poi come ho detto quei tagli li modifico in un secondo ad eccezione del 3500 Hz!
Qualsiasi consiglio è ben accetto! Datemi solo una base da cui partire e poi mi arrangio da solo =)

ps: (forse lo avevo già scritto, ma se può servire tutti i componenti saranno pilotati dal'Audison Av 5.1K collegato tutto in Full Digital al Bit One)
I medi e i tweeter saranno installati entrambi a montante!
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi

in linea di massima va bene... anche se io iniziere a tagliare i medi da 800 1000 hz

piuttosto... l'hai litrati???
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

(12-07-2012, 18:48 )Forno Ha scritto: in linea di massima va bene... anche se io iniziere a tagliare i medi da 800 1000 hz

piuttosto... l'hai litrati???

Tra circa una settimana porto la macchina a fare i montanti nei quali metterò sia tweeter che medi...
In teoria me li dovrebbero litrare...ma non so ancora quanti litri si riesca a ricavare!

800 / 1000 dici? ero convinto che questi medi andassero molto più in basso e salissero poco...
Infatti pensavo di tagliare a 3500 che sinceramente mi sembra pochino con dei medi...
Te come li taglieresti fosse la tua? Per iniziare intendo
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi

finchè non sono installati, quindi litrati (qualora vi sia litraggio; se è esiguo, usa del buon dacron) e orientati, è assolutamente inutile dare indicazioni di taratura; sarebbero indicazioni campate in aria.

il taglio corretto dovrà essere determinato dalle opportune misurazioni elettroacustiche.

senza questo approcio, si viaggia "a vanvera", perlomeno via pc.
Rispondi

occorrono fare dei progetti ben studiati.. e non campare un pò alla caso... ecco xkè ti consiglio di rivolgerti ad un professionista...

occhio che nel caso li sottolitri io starei bene attendo a dargli i 250hz...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

(13-07-2012, 02:48 )Forno Ha scritto: occorrono fare dei progetti ben studiati.. e non campare un pò alla caso... ecco xkè ti consiglio di rivolgerti ad un professionista...

occhio che nel caso li sottolitri io starei bene attendo a dargli i 250hz...

Ok ok capisco che mi dite di fare tutte le prove ecc ecc!
Ma per fare le prove dovrei partire da una base!
Cioè gli altri tagli ok...facendoli col Bit one posso partire da molto piu in alto di 250 così non rischio di rovinare niente e poi provo...
Ma almeno quel taglio li dovrei avere una base da cui partire se no come faccio a fare le prove?!

Tra l'altro per quel taglio li, non credo che centrino i litri...forse ho detto una cavolata eeè
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi