Discussioni: 10
Reputazione:
1
in questo modo otterrei entrambi i filtri da 12dB
in pratica dovrei prendere 4 condensatori da 5.6mf e 4 induttanze da 0.18mH giusto?
Discussioni: 10
Reputazione:
1
grazie mille!
un'altra cosa: che tipo di condensatore dovrei prendere? poliestere? elettrolitico? o quale?
e soprattutto: dove posso acquistare questi componenti?
Discussioni: 167
Reputazione:
112
Qualunque centro master,audison az audiocomp vanno benissimo in polipropilene.
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Discussioni: 167
Reputazione:
112
Non metto minimamente in dubbio il tuo parere,il mio orecchio apprezzava un taglio come quello da me suggerito in precedenza,poi lo sappiamo bene che sono molteplici i fattori che possono modificare la risposta di un altoparlante.
A mio parere restano dei valori standard ma che bene si adattano alla maggior parte delle installazioni,visti i componenti in gioco e l'esigenza di "dare un taglio" veloce ed economico ma efficace al kit allestito dal nostro amico
Poi ognuno è libero di dare il proprio consiglio.
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Discussioni: 120
30-07-2012, 23:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2012, 23:16 da maxtarget.)
Ft troppo alta per quel wf.
specialmente, per il fatto che non considerate mai due aspetti, che sono invece fondamentali:
- il fuori asse
- la fase acustica relativa.
con quel taglio viene fuori una mezza schifezza., soprattutto sul canale sx.
sarebbe megli realizzare un filtro con Ft più bassa per il wf di sx, far lavorare di più il tw (che fino alla soglia dei 3 Khz, con buona pendenza, non ha problemi di indurimenti o nasalità eccessive), ed eventualmente, se diventa pungente e troppo in evidenza, una bella Rserie prima del filtro (o un partitore, ma dopo il filtro...), e una zobel; lo si contiene, lo si addolcisce, si mette a posto il livello e il timbro.
dopodichè mancherebbe sistemare correttamente le fasi, soprattutto in regione d'incrocio, e definire i ritardi; ma qui andiamo già oltre quanto richiesto.