(29-06-2012, 09:53 )gigispl Ha scritto: ragazzi volevo un consiglio devo saldare dei connettori su un cavo rca di un amico (una cosa che non ho mai fatto il cavo si presenta con doppia schermatura, spellando il cavo al interno vi sono 2 cavi, poi uno strato bianco e alla fine la schermatura metallica, come si procede per saldare il cavo al connettore? cioè nel connettore vi sono 2 punti per saldare: parte centrale e parte esterna,mi sapreste spiegare brevemente come dovrei comportarmi nella selezione di ciò da saldare?? ho saldato i 2 fili uno nella parte centrale e uno al esterno, ma il cavo non funziona forse dovrei saldare pure la schermatura reticolare esterna?
grazie mille
semplicemente, salda i due cavi interni, insieme, al polo caldo del connettore. il "polo caldo" è il "piolino" del connettore stesso.
la calza la saldi, o la crimpi, sul polo freddo, ovvero il corpo del connettore.
fai solo attenzione (cosa che succede spesso con chi non ha dimestichezza con stagno e connettori) a nn fare sbavare lo stagno dal polo caldo alla massa (il telaio del connettore), o mandi in corto il cavo.
se vuoi realizzare un semibilanciato, i due cavi interni diventeranno:
uno il polo caldo
uno il polo freddo
e la calza, saldata (o crimpata) insieme al polo freddo, solo lato monte, mentre a valle viene rimossa, tagliata.. insmma, non deve esistere.
va da sè che questa è una "geometria polarizzata", quindi occorre segnare il lato monte e il lato valle del cavo, per una sua successiva corretta connessione alle elettroniche. il lato monte, lo dice la parola stessa, indica l'elettronica iniziale, il lato valle, la successiva.