Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli per cm161.
#1
Buongiorno, attualmente monto in predisposizione i ciare cm161 amplificati da uno steg 120.2.
Ora volevo cambiarli per avere più potenza e magari più qualità, invece mi è stato consigliato di sostituire l'amplificatore, con uno migliore, più qualitativo e potente, come ad esemplio un rockford serie power, o con qualche oldschool tipo orion gx.

Propio su questo forum ho trovato un rockford t400-2 nel mercatino, che se non erro è della serie power, mettendo quest'ultimo al posto dello steg, potrei avere miglioramenti obbiettivamente apprezzabili o butto soldi?
Rispondi

#2
Ciao, ma che tipo di Sorgente usi? gli Steg vanno molto bene.
Rispondi

#3
ho un'alpine 9854r, io non so dire se vada bene o male perchè ho poca esperienza, ora vorrei migliorare l'impianto attuale, e inizialmente pensavo di cambiare gli ap, ma vista l'esigenza di rimanere in predisposizione e quindi con un 2 vie, i cm161 dovrebbero essere il miglior prodotto guardando anche il rapporto qualità prezzo, e quindi mi è stato consigliato di consigliato di cambiare ampli.
Rispondi

#4
insonorizza e sistema il supporto..come li filtri?che tweeter hai?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
La sorgente va bene. Cambiando ampli con uno piu potente, porta a incrementare il sistema anche con un buon filtro crossover.
A mia esperienza cmq i ciare non mi fanno impazzire, a patto che siano ben configurati.

Come ti chiede anche headhunterz, dovresti dirci che filtri hai e se li hai, segnalarci come è impostato l'amplificatore (intendo le regolazioni) ed anche come impostata la sorgente. Avvolte non si è soddisfatti perche l'impianto ha un errata taratura, e questo porta ad avere una distorzione alzando il volume, dove i meno esperti la prima cosa che pensano, è le casse con poca potenza sopportabile o l'ampli poco potente o di poca qualità.

Cmq ci sono molti fattori da tenere in considerazione per un buon impianto, dove è impossibile elencarli tutti, e poi confonderebbero anche li idee.

Andiamo per ordine in base alle tue risposte e vediamo se si puo ottimizzare il tuo impianto senza cambiare amplificatore, cosa che ritengo cmq innutile, se come dici hai uno steg 120.2 solo per 2 ap 16cm.
Rispondi

#6
L'insonorizzazione degli sportelli è in preventivo per questo upgrade, verrà messo butyflex con sopra l'antirombo, in sti giorni vado a prenderlo.
I cm sono fissati sullo sportello mediante un'anello di 2cm di mdf che a sua volta è separato dalla lamiera da 2mm di gomma.
Il filtro è il classico modulino dello steg, se non erro 80hz passa alto, e pure sulla sorgente è impostato un filtro a 80hz, i tagli erano stati fatti da un'istallatore, non ho la certezza del filtro sullo steg perchè è stato tolto per provarlo su un sub e sinceramente non ricordo come fosse impostato, ora ho un'ampli provvisorio in attesa di vedere se tenere lo steg o cambiare.
Come tw ho i ciare ct 250 amplificati audison vr206.
Poi ho un audison vrx1.500 che fino a poco tempo fa amplificava un sub gzrw30, ed a breve spingerà un resonant sx15.
Rispondi

#7
ah allora sono liberi in alto
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
Ammesso che ognuno ha una sua timbrica di ascoltare un'auto, io cmq dallo stereo imposterei in HPF 160, ora hai 80 in HPF presumo, quindi per un AP da 16cm è una frequenza troppo bassa...... Ma io cmq sono abituato a tarare un impianto 2 vie con HPF 160 i anche 120, dipende dal tipo di risposta del mid/woofer e cmq a patto che sia un taglio da 12db per ottava, mentre per il tweeter il classico condensatore da 2,2uF o 3,3uF, dipende poi dall'incrocio con il mid/woofer, ma cmq applicando solo un condensatore sui tweeter ottieni un filtro a 6db per ottava che per un tweeter va piu che bene.

Poi cmq con HPF dalla Radio, imposti il filtro passa/alto, quindi dove iniziano le frequenze che poi l'AP riprodurrà, ma bisogna anche mettere un filtro passa/basso per impostare dove queste frequenze finiranno di essere riprodotte dall'AP, altrimenti si ottiene distorzione ad alto volume, per questo ci sono dei calcoli ben precisi o programmini adatti allo scopo on.line dove per il mid/woofer consiglierei almeno un filtro a 12db per ottava.

In questo caso puoi anche tenere lo steg senza attivare il suo filtro, quindi usarlo in FULL.
Rispondi

#9
quindi secondo voi è inutile cambiare lo steg per il rockford? mi dicevano che era più qualitativo e con una timbrica migliore per la sezione bassa. Proverò a tarare meglio i tagli e basta, poi vedremo il dafarsi. Grazie! =)
Rispondi

#10
Avevo gli steg k01/2 e li ho cambiati con il rockford che ho in vendita e ho riscontrato una qualità maggiore su tutto lo spettro rispetto allo steg e non lo dico solo perchè lo vendo sia chiaro, parlo per esperienza Wink
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 3 6 04-09-2024, 05:08
Ultimo messaggio: Faraon23
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
4 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.