Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbi sul box del subwoofer
#1
ciao ragazzi, devo costruire il box per il subwoofer ma non ho ancora ben capito una piccola cosa Huh

se utilizzo il legno mi pare di avere capito che il migliore è il multistrato marino seguito dall'MDF... ma se volessi farlo con la vetroresina?
cioè se io creo la parte dietro e le parti laterali del box con la vetroresina in modo da modellarsi perfettamente con il lato del bagagliaio, la parte davanti posso farla anche in vetroresina o devo usare del legno (perchè il mio dubbio è: poi come lo aggancio il sub sulla vtr?) ?? e poi uno strato di vtr da 1 o 2 mm ha lo stesso effetto di 2 o 3 cm di MDF come resa sonora?

grazie Smile
Rispondi

#2
(27-09-2012, 20:14 )novellino_curioso Ha scritto: ciao ragazzi, devo costruire il box per il subwoofer ma non ho ancora ben capito una piccola cosa Huh

se utilizzo il legno mi pare di avere capito che il migliore è il multistrato marino seguito dall'MDF... ma se volessi farlo con la vetroresina?
cioè se io creo la parte dietro e le parti laterali del box con la vetroresina in modo da modellarsi perfettamente con il lato del bagagliaio, la parte davanti posso farla anche in vetroresina o devo usare del legno (perchè il mio dubbio è: poi come lo aggancio il sub sulla vtr?) ?? e poi uno strato di vtr da 1 o 2 mm ha lo stesso effetto di 2 o 3 cm di MDF come resa sonora?

grazie Smile

La struttura devi sempre e comunque farla di mdf..
Poi gli darai la forma con il fliss stendendolo per bene, poi resinando..
Come resa sonora non ti so dire..
Ci sono alcuni video su youtube.. digita "fiberglass enclosure", dovrebbe essere quello che stai cercando Smile
Work in progess.. Big Grin
Rispondi

#3
Fai uno scheletro in legno, va bene multistrato di pioppo.

Poi ci lavori su.








Rispondi

#4
(27-09-2012, 23:22 )marco206spl Ha scritto: Fai uno scheletro in legno, va bene multistrato di pioppo.

Poi ci lavori su.

per scheletro intendi la parte post e laterale e l'anello dove avvitare il sub??

ma la parte post non può essere fatta solo in vtr?
Rispondi

#5
il problema della vetroresina è che riverbera tropo per poterci fare una cassa armonica decente per un subwoofer.. pensa che io per fare un lavoro simile a quelli che hai proposto di fare tu, per una cassa da9litri netti, ho dovuto utilizzare 6kg di resina, e 2.5 di fibra di vetro.. il risultato è stato che ho speso una barca di soldi in vtr, e cmq non ha la resa di una cassa armonica costruita con del buon legno, nonostante l'abbia cmq dovuta trattare con circa600gr di antirombo.. fai il più possibile con del multistrato di abete/pino di alto spessore, e se proprio devi, fai il resto con una caterba di vtr..
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#6
Tutto ciò che e' piano lo fai di meglio.

La parte curvata (o le parti curvate) le fai anche con più pezzi di legno incollati giusto per fare struttura.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwoofer....sbalzi di pressione... sweet_boyxx 18 2.881 26-05-2021, 00:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  costruzione box subwoofer MIMMO27 5 1.402 24-05-2021, 13:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  QUINTO SUBWOOFER claudio.boi 3 1.391 23-05-2021, 22:56
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.