Discussioni: 36
Reputazione:
69
(02-10-2012, 17:09 )toucherjay Ha scritto: (02-10-2012, 09:05 )marco206spl Ha scritto: Prova ad alzare da 50 hz pian piano poco alla volta.
Quella distorsione potrebbe essere un eccessiva escursione del mediobasso.
Ok, io ho tagliato la frequenza più bassa così da far emettere più basso (non so se è giusto il ragionamento) tanto ho visto che il range di frequenza a cui lavora il driver parte proprio da quel valore...
tu dici che così facendo faccio sforzare troppo il driver? E' anche vero che l'equalizzatore della sorgente ha i bassi a palla! Ma fin quando non aggiungo il sub solo così posso riparare alla mancanza ! Fino a quale frequenza mi consigli di tagliarlo?
Si !
Puoi riparare alla mancanza, ma devi mantenerti su "volumi" piu' bassi...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Si infatti.. io fossi in te, disattiverei il passa alto della sorgente, però ristabilizzerei a flat 'eq.. te lo sconsigliano per evitare che le tue casse vadano sotto sforzo quando alzi troppo il volume, rischiando di rovinare le casse.SeSe saprai moderarti, fino all'arrivo del sub potrai ovviare (anche se nn molto) alla mancanza dei bassi
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Reputazione:
0
(02-10-2012, 22:51 )Mirkonat Ha scritto: Si infatti.. io fossi in te, disattiverei il passa alto della sorgente, però ristabilizzerei a flat 'eq.. te lo sconsigliano per evitare che le tue casse vadano sotto sforzo quando alzi troppo il volume, rischiando di rovinare le casse.SeSe saprai moderarti, fino all'arrivo del sub potrai ovviare (anche se nn molto) alla mancanza dei bassi
Perchè non molto? Con il sub non risolverei la mia mancanza?
Comunque ho tagliato l HP a 70 e qualcosa...così facendo non distorce se i bassi sono a 0 e distorce solo con alcune canzoni (ho notato quelle che sono registrate a volume più alto) ma i bassi li ho lasciati a 5 su 6 mi piacciono troppo...ed il gain dell'ampli e poco più di 8 su 10. Dovrei disattivare l' HP della sorgente dici? Che differenza avrò? Può essere che la mia sorgente non lo abbia?
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Non disattivarlo.
Col sub risolverai.
Reputazione:
0
(03-10-2012, 03:18 )marco206spl Ha scritto: Non disattivarlo.
Col sub risolverai.
Ok grazie! Come sub anche tu consigli il Coral HDS 810 per questo tipo di musica (house electro) e per il mio budget 90 max? Cassa chiusa o reflex?
Reputazione:
83
Ci sarebbe anche il gztw25x......
Reputazione:
0
Comunque l'HPF della sorgente è disattivato...non potrebbe essere altrimenti perchè se lo attivo si sentono solo alti...
Penso che la funzione sia utile e va utilizzata solo nel caso in cui si pilotano le casse con la sola sorgente e si aggiunga un sub magari attiva altrimenti con un ampli, sempre secondo me non avrebbe senso lasciarla attiva, visto che lo stesso ampli ha i filtri e molto migliori di quelli della sorgente...siete d'accordo?
Ho un'altra questione mi serve qualcuno bravo che mi spieghi cosa significa il valore delle potenze dell'ampli ed in paticolare quando c'è scritto @ 60w rms @ 2 ohm oppure 4 ohm..quel valore espresso in ohm cos'è? cosa sta a significare? L'ohm misura la resistenza qui qual è il motivo?
Grazie!
Reputazione:
0
04-10-2012, 07:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012, 08:21 da Mirkonat.)
(04-10-2012, 07:22 )toucherjay Ha scritto: cosa significa il valore delle potenze dell'ampli?... L'ohm misura la resistenza qui qual è il motivo?
Grazie!
Per conoscere la potenza dichiarata di un amplificatore, bisogna sapere sia il vattaggio (60w), sia a che resistenza (2ohm), sia a che voltaggio di lavoro dell'ampli (es. 12v).
Dipende da che voltaggio lavora l'ampli, che aumenta la potenza erogata (es. L'amli a 12v eroga 50w, mentre lo steso a 14.5v ne eroga 75w).. la resistenza con la quale l'amplificatore "lavora" è un'arma a doppio tagio.. praticamente se abbassi la resistenza, l'ampli riesce ad erogare + potenza, mentre se aumenti la rsistenza, risulta un suono più pulito..
Ci vorrebbero delucidazioni basilari d'elettronica, perciò per non dilungarmi e per farla "pratica" ti dico solo che ogni trasduttore (suwwoofer, tweeter, ecc) ha una sua resistenza, e sarà rispetto a questa che lavorerà l'amplificatore.. perciò se abbiamo casse da 4ohm l'ampli lavora a 4ohm, se abbiamo case da 2ohm l'ampli lavora a 2ohm.. il fatto cambia con trasduttori a doppia o quadrupla bobina e per + trasduttori nello stesso canale, dove oltre a contare il valore in ohm di ogni bobina contano pure collegamenti fra le bobine degli altoprati per determinare a che impedenza fare lavorare l'ampli..(teoricamente) perchè in pratica entrano in gioco pure filtri pasivi, i cavi stessi degli ap, resistenze, e il calore , che per effetto joule (si scrive cosi?¡) aumenta la resistenza esponenzialmente alla temperatura (dei nostri ap, dei crox e degli stessi cavi, nel nostro caso)
Se vuoi entrare nello specifico dì pure, siamo quì a delucidarci a vicenda!
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Reputazione:
0
(04-10-2012, 07:50 )Mirkonat Ha scritto: (04-10-2012, 07:22 )toucherjay Ha scritto: cosa significa il valore delle potenze dell'ampli?... L'ohm misura la resistenza qui qual è il motivo?
Grazie!
Per conoscere la potenza dichiarata di un amplificatore, bisogna sapere sia il vattaggio (60w), sia a che resistenza (2ohm), sia a che voltaggio di lavoro dell'ampli (es. 12v).
Dipende da che voltaggio lavora l'ampli, che aumenta la potenza erogata (es. L'amli a 12v eroga 50w, mentre lo steso a 14.5v ne eroga 75w).. la resistenza con la quale l'amplificatore "lavora" è un'arma a doppio tagio.. praticamente se abbassi la resistenza, l'ampli riesce ad erogare + potenza, mentre se aumenti la rsistenza, risulta un suono più pulito..
Se vuoi entrare nello specifico dì pure, siamo quì a delucidarci a vicenda!
Grazie del chiarimento....ma i driver hanno una resistenza modificabile? L'ampli eroga corrente che i driver (semplificate in resistenze) assorbono giusto?
Reputazione:
83
Non si tratta di resistenza elettrica, ma di impedenza.
Il dato e' puramente "scolastico" , sappiamo che al test a banco a determinato carico, voltaggio stabilizzato in ingresso , frequenza fissa, con una sinusoide generalmente con bassa % thd, ha erogato tot watt.
Il dato ci aiuta a conoscere il potenziale dell'ampli, poi, lo stesso, quando si riproduce un brano, si trova a lavorare a svariati valori di impedenza, dal più basso (in corrispondenza di fb e pari al rapporto tra volt e ampere EROGATI) ai più alti anche di 50volte.
Quando si suona si ha un modulo un vero e proprio andamento modulare di impedenza e frequenza.
Riguardo il passa alto e' sbagliato quanto affermi (su quali basi poi), in quanto la funzione elettrica rimane la stessa, a parità di valore e pendenza.
Se imposti l'ampli a 100hz in passa alto e la pendenza di taglio e' 12db/oct, e fai lo stesso con l'autoradio le due risposte saranno pressoché le medesime, a meno che varia la pendenza.
Riguardo il rapporto impedenza (ripeto NON resistenza) watt e distorsione, non e' cosi.
La distorsione sul segnale la si deve sempre contenere, a variare e' il comportamento in termine di smorzamento, timbro, soundstage, efficienza del finale e assorbimento.
In bene, o in male si valuta di caso in caso.
|