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Impianto parzialmente insoddisfacente come migliorarlo?
#31
(04-10-2012, 08:12 )marco206spl Ha scritto: Non si tratta di resistenza elettrica, ma di impedenza.

Il dato e' puramente "scolastico" , sappiamo che al test a banco a determinato carico, voltaggio stabilizzato in ingresso , frequenza fissa, con una sinusoide generalmente con bassa % thd, ha erogato tot watt.

Il dato ci aiuta a conoscere il potenziale dell'ampli, poi, lo stesso, quando si riproduce un brano, si trova a lavorare a svariati valori di impedenza, dal più basso (in corrispondenza di fb e pari al rapporto tra volt e ampere EROGATI) ai più alti anche di 50volte.

Quando si suona si ha un modulo un vero e proprio andamento modulare di impedenza e frequenza.

Riguardo il passa alto e' sbagliato quanto affermi (su quali basi poi), in quanto la funzione elettrica rimane la stessa, a parità di valore e pendenza.

Se imposti l'ampli a 100hz in passa alto e la pendenza di taglio e' 12db/oct, e fai lo stesso con l'autoradio le due risposte saranno pressoché le medesime, a meno che varia la pendenza.

Riguardo il rapporto impedenza (ripeto NON resistenza) watt e distorsione, non e' cosi.

La distorsione sul segnale la si deve sempre contenere, a variare e' il comportamento in termine di smorzamento, timbro, soundstage, efficienza del finale e assorbimento.

In bene, o in male si valuta di caso in caso.

Si non mi sono basato su dati pratici ma solo sulla logica..magari sbagliando per carità...però a che pro avere due filtri HPF, l unica cosa che mi vien da pensare è per quelli che non hanno l'ampli...io uso i filtri del mio ampli ce l'ho perché dovrei usare quello della sorg?
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#32
(04-10-2012, 07:22 )toucherjay Ha scritto: cosa significa il valore delle potenze dell'ampli?... L'ohm misura la resistenza qui qual è il motivo?

Grazie!

Per conoscere la potenza dichiarata di un amplificatore, bisogna sapere sia il vattaggio (60w), sia a che resistenza (2ohm), sia a che voltaggio di lavoro dell'ampli (es. 12v).
Dipende da che voltaggio lavora l'ampli, che aumenta la potenza erogata (es. L'amli a 12v eroga 50w, mentre lo steso a 14.5v ne eroga 75w).. la resistenza con la quale l'amplificatore "lavora" è un'arma a doppio tagio.. praticamente se abbassi la resistenza, l'ampli riesce ad erogare + potenza, mentre se aumenti la rsistenza, risulta un suono più pulito..
Se vuoi entrare nello specifico dì pure, siamo quì a delucidarci a vicenda! Wink
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
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#33
(04-10-2012, 08:12 )marco206spl Ha scritto: Non si tratta di resistenza elettrica, ma di impedenza.

Il dato e' puramente "scolastico" , sappiamo che al test a banco a determinato carico, voltaggio stabilizzato in ingresso , frequenza fissa, con una sinusoide generalmente con bassa % thd, ha erogato tot watt.

Il dato ci aiuta a conoscere il potenziale dell'ampli, poi, lo stesso, quando si riproduce un brano, si trova a lavorare a svariati valori di impedenza, dal più basso (in corrispondenza di fb e pari al rapporto tra volt e ampere EROGATI) ai più alti anche di 50volte.

Quando si suona si ha un modulo un vero e proprio andamento modulare di impedenza e frequenza.

Riguardo il passa alto e' sbagliato quanto affermi (su quali basi poi), in quanto la funzione elettrica rimane la stessa, a parità di valore e pendenza.

Se imposti l'ampli a 100hz in passa alto e la pendenza di taglio e' 12db/oct, e fai lo stesso con l'autoradio le due risposte saranno pressoché le medesime, a meno che varia la pendenza.

Riguardo il rapporto impedenza (ripeto NON resistenza) watt e distorsione, non e' cosi.

La distorsione sul segnale la si deve sempre contenere, a variare e' il comportamento in termine di smorzamento, timbro, soundstage, efficienza del finale e assorbimento.

In bene, o in male si valuta di caso in caso.

L'impedenza altro non è che un valore di resistenza nel regime permanente sinusoidale, ossia a corrente alternata...l'impianto elettrico dell auto non è a corrente continua?
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#34
X toucherjay: perché,

1) non tutti gli amplificatori dispongono di sezione crossover, se non ce l'ha nemmeno la sorgente, che si fa? Si va per ogni cosa di passivo?

2) volendo, puoi utilizzare entrambi.

Se lo hai sull'ampli usalo.

X mirkonat: rileggi (e comprendi) quanto ho spiegato.

;-)








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#35
(04-10-2012, 08:30 )toucherjay Ha scritto: L'impedenza altro non è che un valore di resistenza nel regime permanente sinusoidale, ossia a corrente alternata...l'impianto elettrico dell auto non è a corrente continua?

Si, corrente continua, quindi? Che centra col.carico a cui lavora l'amplificatore?

Si, l'impedenza e' comunque un valore di resistenza. Mi saprai quindi dire.con certezza che ruolo ha lo sfasamento tra tensione e corrente in questo contesto.

:-)








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#36
(04-10-2012, 08:41 )marco206spl Ha scritto:
(04-10-2012, 08:30 )toucherjay Ha scritto: L'impedenza altro non è che un valore di resistenza nel regime permanente sinusoidale, ossia a corrente alternata...l'impianto elettrico dell auto non è a corrente continua?

Si, corrente continua, quindi? Che centra col.carico a cui lavora l'amplificatore?

Si, l'impedenza e' comunque un valore di resistenza. Mi saprai quindi dire.con certezza che ruolo ha lo sfasamento tra tensione e corrente in questo contesto.
Per la domanda in dettaglio non saprei rispondere Big Grin..so che c'entrano condensatori e induttori no? Potresti spiegarmi?

:-)

Era solo per cercare di capire perché avevate usato il termine impedenza e non resistenza visto che si lavora a corrente continua.
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#37
Si e' in regime sinusoidale, in corrente alternata, ecco perché si parla di impedenza e non di resistenza elettrica.

NON SI E' IN CONTINUA!!








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#38
(04-10-2012, 19:22 )marco206spl Ha scritto: Si e' in regime sinusoidale, in corrente alternata, ecco perché si parla di impedenza e non di resistenza elettrica.

NON SI E' IN CONTINUA!!

Cioè l'impianto elettrico dell'auto è alternato?!?!
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#39
E...non capisco se sei serio.
Stiamo parlando di amplificatori e altoparlanti?

Si.

Cosa centra l'impianto elettrico dell'auto?

L'amplificatore e' alimentato da corrente continua, ma da in uscita tensione e corrente in alternata, con X sfasamento, e TOT watt a seconda del carico di utilizzo che impongono altoparlante e box.

L'altoparlante e il box condizionano il potenziale d'uscita dell'amplificatore.

Starà poi alla necessaria batteria dargli da mangiare in modo adeguato.








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#40
(04-10-2012, 19:47 )marco206spl Ha scritto: E...non capisco se sei serio.
Stiamo parlando di amplificatori e altoparlanti?

Si.

Cosa centra l'impianto elettrico dell'auto?

L'amplificatore e' alimentato da corrente continua, ma da in uscita tensione e corrente in alternata, con X sfasamento, e TOT watt a seconda del carico di utilizzo che impongono altoparlante e box.

L'altoparlante e il box condizionano il potenziale d'uscita dell'amplificatore.

Starà poi alla necessaria batteria dargli da mangiare in modo adeguato.

Era quello che mi mancava quindi l'ampli lavora in alternata..ecco perchè non mi tornava il discorso di impedenze etc..ora è tutto chiaro grazie!
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