Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costruzione subwoofer
Salve ragazzi sto allestendo un piccolo impianto per festicciole con 2 montarbo 420 (300w rms seri woofer da 15 medio da 8 tweeter a tromba),a loro due vorrei associarci un sub possibilmente in tela,di quelli che danno una legnata allo stomaco che si ricorda. Ero orientato su qualche 45 della monacor o ciare,il problema però è il tipo di caricamento.. Tromba? 4 ordine? Reflex? Lo utilizzerei all'80% al chiuso e il resto all'aperto.. Passo la parola a voi.

Grazie in anticipo!
Rispondi

Hai problemi di spazio? Vuoi ottenere la maggiore efficienza? Quanto ritieni che siano buone le tue capacità progettuali? E quelle manuali??
Se a dimenzione della cassa non è un problema, e le tue capacità sono prossime a 10/10, vai di tromba ripiegata
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

come manualità direi 8/10 buoni,inoltre ho tutti gli strumenti del caso,fresa ecc. Per la progettazione un 6/10 non tanto di più sopratutto in area trombe. un box di 4 ordine non potrebbe fare al caso mio?dalle simulazioni non è male
Rispondi

No infatti, ti avrei consigliato qusto in alternativa, o ancor meglio un 6° ordine.. che musica suoni con queste casse?
Pioneer mvh8300bt
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

il 6 ordine è il simmetrico doppio reflex? Musica un po' di tutto dal tunz tunz per arrivare a skrillex..ma in prevalenza tracce da ''botta secca''
Rispondi

Esatto, carico simmetrico dopio reflex.. e si, perciò passi dalla house, all'elettro..
Un 6° ordine dovrebbe fare al caso tuo.. il volume + grande lo accordi alla stessa frequenza della fs del driver che sceglierai (ti consiglio di guardare marche come la ciare, monacor, rcf, selenium, jbl), mentre il volume + piccolo lo accordi ad 80 hz.. gli accordi li fai sfogare tutti frontalmente..
Cerca subwoofer a sospensione rigida, ma che abbiano una discreta xmax ed un'alta efficienza.. inoltre restringi la ricerca fra i driver con vas non troppo elevato, e un qts fra i 3.0 e i 4.5.. ti verrà un cassone bello grande cmq.. circa 80/120 litri per il volume + grande, e circa 40/60 litri per il volume piccolo, dipende dal driver che sceglierai..

Puoi variare le frequenze d'accordo, e così facendo puoi scegliere fra una maggiore estensione, oppure un maggiore spl.. cmq il baso che ne deriva da questo tipo di cassa armonica, è secco, veloce, lineare e senza colorazioni in determinate frequenze.. inoltre è una delle configurazioni con minor distorsione!
Pioneer mvh8300bt
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

vorrai dire qts 0,3-0,45 no? Comunque io sarei orientato su un Monacor SPA-45PA che dalle simulazioni risulta essere buono già da 40-50 hz. Notavo anche che la curva di un 6 ordine non è molto vantaggiosa per questo driver rispetto al 4 ordine in termini di guadagno,è possibile?
Rispondi

Ehm si, ho sbagliato xD intendevo proprio 0.3/0.45..
Dalle simulazioni hai provato a cambiare le 2 frequenze d'accordo? Prova a variarle, che sicuramente troverai una risposta con maggior guadagno sia in spl, che in estensione del basso..
Hai provato a fare simulazioni con il ciare pw 396?E cn il pw 464? Proverei pure con il pw 337, è un 32cm, ma per questa configurazione fra i ciare sembra il più "portato"

Proverei a guardare anche in casa beyma se hanno qualcosina di allettante.. per quanto riguarda il woofer del quale hai fatto le simulazioni, non ho trovato le specifiche, causa tablet pacco.. più tardi le cerco dal pc e vedo un po se effettivamente è un prodotto adatto..
Pioneer mvh8300bt
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

è che 32 è piccolino,dato che non ho troppi problemi di spazio userei minimo un 38.. le specifiche del 464 non le trovo, in ogni caso avrei pensato al pw 455.. che litri e che frequenze mi consigli te? così vedo la curva e son come orientarmi
Rispondi

onestamente trovo + "ferrato" il pw464 del pw455 (ed inoltre dovrebbe costare una 50ina di euro in meno).. se ancora non hai trovato i paramentri t&s, te li posto subito io! Cmq per questo sub proverei un volume di 140l accordato con doppio reflex da 10cm (la lunghezza è da determinare) a 40 hz, mentre il volume + piccolo di 60l con singolo reflex da 16 accordato a 90 hz.. Puoi provare a variare le frequenze d'accordo.. considera che + le avvicini, maggiore punch e spl avrai in quella gamma di frequenza, mentre se le distanzi avai minore pressione ma maggiore estenzione
Pioneer mvh8300bt
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi