Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carpower Sonic 15"
#1
Ho un Sonic 15" ed una cassa provvisoria (purtroppo in questo periodo faccio molta fatica a stare dietro all'impianto), di 80 litri con 2 aeroport da 87mm di cui non ricordo la lunghezza, comunque dovrei essere accordato sui 38 hertz secondo le simulazioni di WinISD.

Purtroppo non ho un genere musicale preferito, in quanto ascolto il 50% del tempo bassone (gucci mane, gorilla zoe, lil jon) ed il restante 50% musica italiana, dance, house.

Vorrei quindi ottimizzare al massimo il box (sicuramente è da rifare, 80 litri sono pochi?) per scendere di più con la frequenza (prima che togliessi 10 litri dava l'impressione di scendere moooolto di più) però al tempo stesso che mantenga un minimo di punch... è possibile ottenerlo?
Rispondi

#2
Quando aveva quei 10lt in più come andava?

Considera che tendenzialmente la coperta e' corta, o la tiri sopra la testa o copri i piedi.








Rispondi

#3
Andava meglio a livello di bassone, ti dava quella sensazione di fare un basso più lungo, però si perdeva un pochino di punch...

Infatti mi chiedevo: come fare per non perdere molto punch ed al tempo stesso ascoltare bassone? Come si trova un punto di incontro?
Rispondi

#4
La risposta la hai davanti agli occhi.

Il box che hai ora, il box con 10lt in più.

Se hai fatto tutte le prove con le varie lunghezze di tubo hai già capito da te come cambia la risposta in funzione dei lt.

Se aumenterai ancora ridurrai il punch ulteriormente e viceversa.

Per raggiungere importanti compromessi.ci.vuole anche l'altoparlante adeguato, non basta prenderne uno a caso e incrociare le dita.








Rispondi

#5
il sonic per avere un gran punch necessita di un accordo leggermente più alto.
Rispondi

#6
E direi un 85lt.

Ma se ci fa anche bassone dovrà accontentarsi :-)








Rispondi

#7
La cassa di ora mi viene 86 litri considerando le misure interne, ci sono da togliere i 3 litri circa del sub, credo che si arriva ad 80 no? Ed avendo 80 litri per avere un po' di punch a che frequenza si dovrebbe accordare?

Ho sentito parlare in un altro forum di un utente che aveva fatto una porta ed aveva come "due frequenze di risonanza", perchè woofer cocker si sentiva perfetta, ma si sentiva il basso anche con musica italiana ed il punch con la house...
Rispondi

#8
La frequenza di accordo e' una, ed una soltanto.

Box con porta si perché no.

Per i lt ti fai un'idea rileggendo quanto già detto.








Rispondi

#9
Differenza tra porta e aeroport?
Rispondi

#10
A te che toglie litri


Quanti in base all'ingombro.

se 86 e' il max che puoi fare usa il tubo.

Differenza tecnica la porta ha come.risposta una.campana più ampia e un.Q più.basso.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sonic 15 cassa chiusa aiuto carpower87 8 1.991 26-05-2021, 02:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Box carpower sonic 15" rizzotti91 18 5.305 22-05-2014, 12:04
Ultimo messaggio: rizzotti91
  Box per carpower sonic 10" mk2 SALVO_SMART_BRABUS 20 7.436 04-02-2014, 20:12
Ultimo messaggio: SALVO_SMART_BRABUS
  Aiuto progettazione cassa per Sonic 15" rizzotti91 2 1.851 09-06-2012, 21:37
Ultimo messaggio: rizzotti91
  CARPOWER SONIC 15 Black Angel 15 5.445 12-12-2010, 18:52
Ultimo messaggio: nicoopel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.