Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FAITAL PRO.. per la gioia di Mick...
Sono in treemendo ritardo, mi riprometto di competare a breve questa valutazione, ma non ho resistito a postare almeno la prima foto, fondamentalmente per far sapere a mick (e a quanti fossero interessati) che i nuovi Faital Pro 8FE200 e FD371 sono appena arrivati...

.. e ovviamente, li ho già "frullati" come si deve... LOL!!

[Immagine: DSC00926.jpg]

inutile dire che, dalle discussioni con l'azienda, e dal mio ormai vecchio ma ancora funzionante "naso"... abbiamo fatto centro.

Gain del piccolo (considerando il carico da 8ohm nominale dei trasduttori) Audio art 200.2X a meno di metà, la mia fida 7944R a pilotare, un passivo abbozzato molto in fretta, p/a centrato a 250hz dall'ampli, una zobel e una R serie prima del tw (necessarie... poi vedremo perchè), e via...

da Ramazzotti (spesso inascoltabile sugli impinti alta efficienza...gestiti dagli incapaci... ghgh!!!) a Sade, dai cd test più svariati ai Toto /Hold the line è da brivido..), da micheal Jackson a Mario Biondi...

una sola parola:

FA VO LO SI

mick, se non sarai in grado di far suonare bene un fronte simile, vengo a Roma e ti brucio l'auto.

a presto per le considerazioni più coomplete, e le altre foto.

ciauzz

Max
Rispondi

ciao max e grazie come sempre per i prodotti che ci presenti, posso farti due domandine?
non riesco a trovare da nessuna parte su internet il diametro del magnete, riesci ad aiutarmi? se io le collego all'attuale crossover che ho ora, nato per woofer da 4 ohm a che problemi posso andare incontro..?

le sorelle piu piccole da 16,5 cm hai avuto modo di provarle?
Rispondi

il crossover che hai, non serve a nulla, anche se è 4 ohm (in effetti nella fretta ho scritto 8 ohm; il tw lo è, i medi sono da 4).

la taratura va fatta sempre su misura, anche per questi sistemi.
Rispondi

(12-10-2012, 01:48 )maxtarget Ha scritto: il crossover che hai, non serve a nulla, anche se è 4 ohm (in effetti nella fretta ho scritto 8 ohm; il tw lo è, i medi sono da 4).

la taratura va fatta sempre su misura, anche per questi sistemi.

quindi c'è anche la versione 4 ohm?

dici che sia abbinabile all'hertz space one?
Rispondi

.....MMMMMMMM.....

ma quando mi arrivano!!!!!!!

Non vedo l'ora di ascoltarli!!!!!!!!

Se non riesco a farli suonare bene mi sà che mi devi ASSOLUTAMENTE sistemare le porte!!!!!!
Mi costerebbe troppo una nuova auto... e poi dove lo ritrovo questo modello!!!! heheehehee

Alla fine hai preso i 8fe200 ad 8OHM..... ma riesco a muoverli con lo zapco z300 competition?

P.s.
Come mai hai utilizzato una zobel per linearizzare l'impedenza?
Cos'è una R?

Hai tagliato i 20 a 250 hz, tagliandoli anche io in questo modo avrei un buco in basso?
Riuscirebbe il sub a compensare questo gap?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

mica muoiono a 250 hz eh..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(12-10-2012, 05:11 )mikycommodo Ha scritto: .....MMMMMMMM.....

ma quando mi arrivano!!!!!!!

Non vedo l'ora di ascoltarli!!!!!!!!

Se non riesco a farli suonare bene mi sà che mi devi ASSOLUTAMENTE sistemare le porte!!!!!!
Mi costerebbe troppo una nuova auto... e poi dove lo ritrovo questo modello!!!! heheehehee

Alla fine hai preso i 8fe200 ad 8OHM..... ma riesco a muoverli con lo zapco z300 competition?

P.s.
Come mai hai utilizzato una zobel per linearizzare l'impedenza?
Cos'è una R?

Hai tagliato i 20 a 250 hz, tagliandoli anche io in questo modo avrei un buco in basso?
Riuscirebbe il sub a compensare questo gap?

No, MIck. come da tua espressa richiesta, sono la versione 4 ohm.

muoverli, li muoverai, ccome.

la zobel sul tw aiuta parecchio; poi in privato saprai perchè, come, dove, etc.

La R serie prima del tw serve a "tenere a bada" il tw, che ha una efficienza (pur essendo un 8ohm) veramente pazzesca; per la cronca è una R da 5,6 Ohm; la dice lunga, sul come "spara" quel proiettile.

ecco alcune foto:

La cella del tweeter; al momento, un semplice secondo ordinem centrata a una Ft di 5200 hz;

[Immagine: DSC00927.jpg]

La cella di linearizzazione, che come detto, "addolcisce" la timbrica in alta del tw; valuterò, se in configurazione doppio tw parallelo (non è il caso di mick, ma torna sempre utile farlo) la minore induttività sia sufficiente ad ottenere lo stesso effetto;

[Immagine: DSC00929.jpg]

La R serie a valle del filtro, sempre riferita al tw:

[Immagine: DSC00930.jpg]

infine, una semplicissima induttanza da 0.15mH sul medio;

[Immagine: DSC00928.jpg]

diciamo che "maccheronicamente(considerate che tutta la filtratura è stata fatta a "naso" ed orecchio in 5 minuti, senza nessuna misurazione, peraltro poco utile se non si fanno rodare i componenti) siamo intorno ad una Fy di 3500 hz; andamento primo ordine, quindi un roll off dolcissimo, ma sufficienta a sconguiurare breakup o picchi prima i "incrociarsi" con il tw.

quindi:

incrocio molto "aperto" (cosa buona e giusta, in un sistema da urlo) e tw abbondantemente frenato e linearizzato.

le prime impressioni a caldo;

un passa alto centrato a 250 hz per il medio, mi consente di iniziare fin da subito a "cacciare dentro" i buoni 100w dell'audio art, senza timori per eventuali sovraescursioni del medio.

impatto, e "corpo", stupendi, degni di altoparlanti di caratura (e costo) decisamente superiori; non oso immaginare cosa siano i grado di fare i top di gamma, come gli 8PR200... (i prossimi a essere testati...).

voci e strumenti ben definiti, netti e precisi; si avverte la necessità di chiudere l'altoparlante prima del sopraggiungere del naturale roll-off; pena irregolarità di risposta che ne comprometterebbero la naturalezza e l'ottimo tessuto timbrico. l'impressione è che, come casa Faital indica nei suoi grafici, ci sia un deciso picco intorno ai 5Khz, o zone limitrofe, dato che senza il passabasso, tende a strafare, colorare la media. tipico di questa tipologia di medi. ma nel giusto Range di lavoro, è uno speakers con tutti gli attributi.

il tw.. è un vero proiettile; non a caso il nome di "bullet". impressionante per efficienza. timbricamente, è, se filtrato correttamente, molto ma molto orecchiabile; per nulla afono o citofonico, ha bisogno di essere gestito correttamente (e vorrei vedere il contrario...), ma sa regalare una timbrica impensabile in un trasduttore a compressione.
Rispondi

(12-10-2012, 08:48 )maxtarget Ha scritto: La cella di linearizzazione, che come detto, "addolcisce" la timbrica in alta del tw; valuterò, se in configurazione doppio tw parallelo (non è il caso di mick, ma torna sempre utile farlo) la minore induttività sia sufficiente ad ottenere lo stesso effetto;

voci e strumenti ben definiti, netti e precisi; si avverte la necessità di chiudere l'altoparlante prima del sopraggiungere del naturale roll-off; pena irregolarità di risposta che ne comprometterebbero la naturalezza e l'ottimo tessuto timbrico. l'impressione è che, come casa Faital indica nei suoi grafici, ci sia un deciso picco intorno ai 5Khz, o zone limitrofe, dato che senza il passabasso, tende a strafare, colorare la media. tipico di questa tipologia di medi. ma nel giusto Range di lavoro, è uno speakers con tutti gli attributi.

Al momento stò montando solo un tweeter ma il prox step sarà fare le porte posteriori e quindi lì monterò il secondo tweeter.
Penso di collegarlo sempre all'ampli del tweeter del fronte tu che ne pensi?

Per quanti riguarda il ROLL OFF ( che non sò cosa sia) è per caso il taglio che devo fare al medio per non farlo salire troppo?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

max nel caso volessi acquistarlo, ho appena installato anche gli space one, dici che possono andare bene come tweeter?
Rispondi

per mick;

No, il roll off è il normale decadimento di un altoparlante.

nel caso di un woofer, di un miodrange, si intende quando la risposta inizia a crollare, al salire della frequenza.

poichè la stragrande maggioranza dei medi alta efficienza presenta appunto qualche non linearità, qualche breakup, qualche picco, prima del roll-off, si agisce chiudendo l'emissione dello speaker prima che esso raggiunga quella zona non lineare, che creerebbe broblemi di risposta, sia in fase che in frequenza.

per thetek:

bisognerebbe provare, e vedere cosa viene fuori.
Rispondi