Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema a diffusori Jbl decade, cosa mi consigliate?
#11
non di capisce granchè fella foto.

queste bolle, sono nella parte interna del traferro, e sono loro a "grattare", oppure esercitano una pressione sull'avvolgimento, tale da far strisciare la bobina stessa?
Rispondi

#12
(12-10-2012, 09:00 )maxtarget Ha scritto: non di capisce granchè fella foto.

queste bolle, sono nella parte interna del traferro, e sono loro a "grattare", oppure esercitano una pressione sull'avvolgimento, tale da far strisciare la bobina stessa?

Grazie per aver risposto subito Smile Le bolle sono esattamente all'interno del formatore di cartone, che ad un certo punto raschia con il traferro. La bobina non striscia o raschia da nessuna parte, è perfetta.
Immaginati un rotolo di cartaigienica dall'esterno verso l'interno: la cartaigienica avvolta è la bobina. il cartone sul quale è avvolta è il formatore, e le bolle sono all'interno del cartone. Se faccio fuoriuscire molto il cono riesco a toccarle con le dita. Inoltroe credo che ci sia un po di polvere, o piccoli frammenti, forse di ruggine. può essere? ci passo il compressore stando attento?

questo è un 25 cm dell'l26 però, un po diverso dal mio. Secondo te rimuovendo la cupola in alluminio che copre il magnete (quella che afferra con la mano) mi ritroverei davanti traferro e la bobina dal lato opposto in modo da vedere in che condizioni è per poi rimuovere la polvere? Non so esattamente come sia fatto il diffusore, e com'è strutturato dentro quella cupola ( tutte le altre casse hanno il magnete che si vede dall'esterno)

http://ju-ana.com/heathvision/Speakers/J...img-7.html
Rispondi

#13
a questo punto ai cosa devi FARE;

rimuovere quelle bolle, carteggiandole. per reirrobustire il formatorew, puoi spennellare della colla vinilica al suo interno; diluita con un 10% (non di più, mi raccomando..!!!) di acqua.

è sicuramente un formatore in cartoncino, quindi assorbendo la vinilica leggermente diluita, non si inspessisce ma si rinforza, il peso aumenta di pochi centesimi di grammo, quindi i parametri elettromeccanici non variano in modo consistente.
Rispondi

#14
Photo 
   
Intendo che se ci fosse la possibilità di rimuovere la cupola in modo da ritrovarmi davanti ad una cosa così sarebbe perfetto. Pensi che si possa fare? Il mio modello non ha viti esterne però, il signor nonno jbl ha preferito incollarlo, che sfiga =(

(12-10-2012, 23:20 )maxtarget Ha scritto: a questo punto ai cosa devi FARE;

rimuovere quelle bolle, carteggiandole. per reirrobustire il formatorew, puoi spennellare della colla vinilica al suo interno; diluita con un 10% (non di più, mi raccomando..!!!) di acqua.

è sicuramente un formatore in cartoncino, quindi assorbendo la vinilica leggermente diluita, non si inspessisce ma si rinforza, il peso aumenta di pochi centesimi di grammo, quindi i parametri elettromeccanici non variano in modo consistente.

ok, speriamo di risolvere! Spennello un po, nelle bolle magari spruzzo con una siringa, e lo lascio asciugare tutto il giorno sempre con lo spessore inserito ( come in foto).

Ho come la sensazione che ci sia anche polvere o altri detriti all'interno. C'è un modo per toglierli? Rimuovere il coprimagnete è impossibile?
Rispondi

#15
no, ma poi occorre reincollarlo.

se rimuovi lo spider, il problema non si pone; estrai tutto il gruppo mobile dal cestello, senza dover scollare la piastra polare.
Rispondi

#16
(12-10-2012, 23:57 )maxtarget Ha scritto: no, ma poi occorre reincollarlo.

se rimuovi lo spider, il problema non si pone; estrai tutto il gruppo mobile dal cestello, senza dover scollare la piastra polare.

Mi sembra incollato troppo bene lo spider per rimuoverlo facilmente senza fare danni! Poi metti che riuscissi a rimuoverlo, a lavoro finito dovrei ricentrare il tutto, e conoscendomi farei una schifezza di sicuro. Senza contare di nuovo gli esagerati 15 euro per un pezzo di gomma che chiamano membrana, sperando di trovarla uguale altrimenti raddoppia, più metti che distruggo lo spider, è tutto troppo rischioso. Lo scollatore quanto viene?

La piastra polare come è attaccata dall'interno al cestello? Solo con la colla come la vedo da fuori o la cupola che vedo è solo una sorta di protezione\guscio? E una volta tolta sarebbe difficile da rimettere in asse\centrarla o basta solo appoggiarla al cestello? Se sapessi com'è fatto all'interno il woofer in questione sarebbe più facile visto che sto solo immaginando. Non trovo nessuna foto, solo quella che ti ho linkato.
Quindi se hai qualcosa in archivio posta, anche uno schemino, grazie =)
Rispondi

#17
Novità Smile ho fatto come hai detto, e ora va molto meglio! Se non alzo troppo il volume. Sono troppo contento Smile finalmente! Hanno un suono bellissimo! Sopratutto dei bassi troppo belli.
Una piccola curiosità, è come se i woofer fossero nati per muoversi in fase opposta rispetto a tutte le altre casse comuni. Perchè se appoggio una batteria all'estremità dei poli (Solo all'altoparlante, fuori da cassa e crossover quindi) il cono al posto di muovere verso l'esterno come tutti gli altri del mondo muove verso l'interno. è non c'è nulla di modificato, il crossover e i colori dei cavi sono corretti, praticamente è proprio James Bullough Lansing che ha deciso di costruirlo così. Come mai? Considerando che nei film abilito il 5.1 e suonano assieme ad altri diffusori mi conviene invertire le decade per far muovere il tutto nella stessa fase?
Rispondi

#18
se sono invertiti di fase elettrica, sì
Rispondi

#19
(13-10-2012, 08:30 )maxtarget Ha scritto: se sono invertiti di fase elettrica, sì

Ok grazie ancora tantissimo!
Rispondi

#20
di nulla;

non ho fatto praticamente niente, hai fatto tutto da solo...

ciao

Max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ampli integrato+diffusori con budget 1000€ Carlo Brambilla 1 3 23-11-2022, 06:11
Ultimo messaggio: megane
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Diffusori 2.1 per PC. Cosa acquistare? Gico66 9 3.600 26-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.