Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli tra altoparlanti alta efficienza
(19-10-2012, 09:21 )rizzotti91 Ha scritto: La mia portiera non è lavorata.. e metterei l'altoparlante direttamente sulla cartella..

per lavorata intendo la cartella...
per lavorata intendo adottando un supporto di legno, e magari poi lavorata con vetroresina ecc
tu come vuoifissarla?? sulla plastica e basta?
Rispondi

(18-10-2012, 04:34 )rizzotti91 Ha scritto: Tre domande:

1) Cosa succede se il magnete tocca la lamiera?
2) E' sconsigliato montare gli altoparlanti direttamente sulla cartella?
3) Mi servirebbe un'idea elegante per alzare il cm161 di un centimetro circa dalla cartella in modo da poterlo finalmente montare senza problemi, consigli?

1) a prescindere dal problema magnete, l'altoparlante non deve essere in rflessione sulla lamiera. In ogni caso perdi parte della componente induttiva ma questo e' forse irrilevante di fronte al problema riflessione.

Rispondi

Vi aggiorno: sono stato da un amico carrozziere e dopo 3 ore e mezzo di lavoro abbiamo forato le portiere per passare la coppia di cavi per la futura bi-amplificazione e poi allargata la lamiera e con l'adattatore in plastica l'altoparlante monta senza problemi e non tocca il vetro... tutto perfetto insomma.

Passiamo all'ascolto. Alpine F540 4x80 RMS con passa alto 120 da sorgente, ho provato anche 150 e passa basso a circa 5000 hertz dall'ampli. Qualità impressionante pure rispetto ai miei ex hertz hv165 (complice i tagli in attivo?) Come volume non ci siamo per niente, non sento quest'enorme differenza rispetto agli hertz..
Rispondi

sono sempre 16cm ...
Rispondi

E' un cm161, a livello di efficienza cambia poco da un hv165. Sono solo meno raffinati e più" mediosi". Nulla più.

Rispondi

(20-10-2012, 05:35 )marco206spl Ha scritto: E' un cm161, a livello di efficienza cambia poco da un hv165. Sono solo meno raffinati e più" mediosi". Nulla più.

Non cambiano 3 db? Eppure sull'altro forum mi hanno detto che con il cm161 rispetto l'hertz avrei suonato immensamente di più..
Rispondi

Presente quando ti dicevo di non guardare il dato in se?

Chiaro, essendo più medioso e meno fighetto dell'hertz sicuramente durante l'ascolto hai potenzialmente maggior volume.

Ma SICURAMENTE non in maniera abissale.

Io ti avevo avvisato che pretendere l'urlo, la qualità, il basso, il caffè, un p... da un povero 16 commerciale, tarato a caso e installato come capita era FOLLIA.

Mi hai dato retta?

NO.

Rispondi

(20-10-2012, 06:41 )marco206spl Ha scritto: Presente quando ti dicevo di non guardare il dato in se?

Chiaro, essendo più medioso e meno fighetto dell'hertz sicuramente durante l'ascolto hai potenzialmente maggior volume.

Io ti avevo avvisato che pretendere l'urlo, la qualità, il basso, il caffè, un p... da un povero 16 commerciale, tarato a caso e installato come capita era FOLLIA.

Mi hai dato retta?

NO.

Stop, fermi un attimo. Niente urlo con un solo 16 però sono molto più soddisfatto di quanto non lo fossi con l'hertz, perchè comunque quel poco di volume in più c'è ed inoltre non viene tagliato a 2000 hertz come nella precedente configurazione... semplicemente mi aspettavo un po' di più... magari suona già fin troppo forte e non so accontentarmi io, però non credo che da un singolo 16 si possa ottenere molto di più, quindi non potevo fare altre configurazioni nell'impianto di serie..

(20-10-2012, 06:41 )marco206spl Ha scritto: Presente quando ti dicevo di non guardare il dato in se?

Mi hai dato retta?

NO.

Stop, fermi un attimo. Niente urlo con un solo 16 però sono molto più soddisfatto di quanto non lo fossi con l'hertz, perchè comunque quel poco di volume in più c'è ed inoltre non viene tagliato a 2000 hertz come nella precedente configurazione... semplicemente mi aspettavo un po' di più... magari suona già fin troppo forte e non so accontentarmi io, però non credo che da un singolo 16 si possa ottenere molto di più, quindi non potevo fare altre configurazioni nell'impianto di serie..
Rispondi

Può dare sicuramente di più.

Ma non in maniera abissale come ti han detto "di la".

Rispondi

(20-10-2012, 07:02 )marco206spl Ha scritto: Può dare sicuramente di più.

Ma non in maniera abissale come ti han detto "di la".

Mi consigli di fare un qualche tipo di prova a livello di tagli? La potenza sembra gestirla tutta... il suono resta relativamente pulito anche con i tagli attuali.

PS una cosa che non c'entra nulla ma che non riesco a capire: ho gli rca @ 4v dall'autoradio, quindi in teoria dall'ampli dovrei metterlo al minimo. Se però lo alzo fino ad un quarto comunque non distorce, come mai?
Rispondi