29-10-2012, 03:48
(29-10-2012, 02:37 )marco206spl Ha scritto: ...benissimo, e ti lamenti se consigliamo un altoparlante con tenuta rms maggiore?
Non ha senso!
In ogni caso, secondo me, il tuo è un problema di distorsione.
Alzi troppo e la distorsione porta il componente a cuocersi.
Posso anche sbagliarmi, ma non puoi pretendere molto da un semplice 2 vie a livello di volume acustico.
Aspetta aspetta, non mi sono spiegato bene! Certo che apprezzo il consiglio di prendere un kit con tenuta maggiore, e probabilmente lo seguirò, quello che vorrei che mi spiegaste (con il massimo dell'umiltà da parte mia, sia chiaro) è perchè contemporaneamente mi dite di mettere lo steg in stereo, scendendo così a 75w rms... li si che andrei in distorsione presto, ho già provato. A ponte la soglia di distorsione è moooooolto più lontana e il controllo, a orecchio, mi pare veramente ottimo.
Però ora mi sta venendo un dubbio. Forse è l'autoradio che manda un segnale distorto a volumi massimi. Devo provare ad alzare il gain e vedere se la puzza di bruciato comincia a volumi più bassi... La mia autoradio arriva a 62 e la puzza inizia intorno ai 55. Forse aumentando un pò il gain dell'ampli, avrò il volume massimo intorno ai 45-50 senza però mandare un segnale distorto... C'è da dire che l'uscita dell'autoradio è a 4v, però uso uno sdoppiatore rca per mantenere la stereofonia. E' una prova che farò appena possibile.
In ogni caso, cambiando il kit con uno più efficiente e con una tenuta in potenza maggiore dovrei comunque recuperare qualcosa a livello di pura pressione, o no?
Ti ringrazio molto per le risposte, mi dai una grossa mano a soddisfare la mia curiosità.