Non ha il minimo senso quello che ti è stato detto.
Il discorso sensato è quello di scegliere un woofer che si concili con il proprio gusto, e con il litraggio necessario.
Il box, poi, avrà una frequenza di accordo se si tratta di caricamento reflex o derivati, e la risposta finale sarà derivante sia dal litraggio stesso [Vab] sia dalla frequenza di accordo [fb] sia dal fattore di merito del box [Q] , sia chiaramente dall'altoparlante; anche l'auto determina la risposta COMPLESSIVA.
La frequenza di risonanza è tutt'altra cosa! E' UNA per ogni auto e NON VIENE CONSIDERATA, per fare un sistema che riproduca MUSICA.
SPL, come già detto NON è musica, e non è nemmeno fare il mandarino con lil jon e amichetti vari col gomito fuori dal finestrino in pieno Agosto davanti ad un gruppetto di 17enni sbavanti.
Anche quello è SUONARE un preciso genere musicale, che è l'hip hop (o, nel preciso, la crunk ).
Per cui dimentica le baggianate che ti hanno raccontanto, e acquista un woofer che sia compatibile con la musica che ascolti (lil jon e company, benissimo), e che sia compatibile con lo spazio che richiede.
Chiaramente, dato che non sei in grado di farlo siamo qua apposta per consigliarti sia il woofer, sia il caricamento, sia il litraggio, sia eventuale scelta di tubo/porta, sia come svilupparlo.
Sui prodotti GZ poi mi trovi particolarmente preparato, dato che li ho quasi provati tutti, e io stesso qualcuno ne ho posseduto e possiedo tutt'ora, oltre a poterli reperire.