Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Ampli
Ciao a tutti.
Settimana scorsa ho preso in mano un vecchio impianto che possedevo da diversi anni. Esso è composto da un ampli Kenwood KA-660 e due diffusori rcf br2049 rispettivamente 100 w l'uno.
Prima di utilizzare il tutto ho rimosso la polvere che si era accumulata nel tempo e ho passato l'ampli con uno spray disossidante per contatti ( il CRC).
Uno volta collegato l'impianto funzionava benissimo ( a parte qualche rumoraccio iniziale).
Circa due giorni fa misi in riproduzione un cd a medio volume per circa una mez'oretta; dopodiché vidi una "scintilla" dentro l'ampli e la musica si interruppe. Spaventato decisi di spegnere il tutto e lasciare raffreddare. Avvicindandomi al ampli notai che emanava come un odore di plastica surriscaldata.
Il giorno dopo ricollegai il tutto è decisi di riprovare; nulla da fare! Si presentava lo stesso problema, ma con la differenza che al posto di passare 30 minuti ne passavano 5. Decisi di aprire l'ampli per vedere cosa provocava la scintilla. Feci partire la musica e subito dopo vidi una scintilla da un scatoletta nera e la musica puntualmente smesse di andare. Lasciai proseguire senza interrompere la riproduzione e mi misi a "giocare" con il volume; notai che abbassandolo la musica ripartiva con un' eliminazione del basso e talvolta del totale audio di una cassa, mentre l'altra funzionava discretamente.
Alzando il volume di ripresentavò la scintilla e puntualmente l'audio andò via.
Essendo ignorante in materia ne parlai ad amici ( non molto più preparati di me) e mi dissero che poteva essere il relè che provocava questa scintilla.
Secondo voi cosa può essere? Si può trovar rimedio? Grazie in anticipo.
Rispondi

La scatoletta nera cosa contiene ?
Mica siamo profeti... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(06-12-2012, 00:17 )megane Ha scritto: La scatoletta nera cosa contiene ?
Mica siamo profeti... Big Grin

C'è una specie di bobina di rame e sopra c'è scritto "TYPE AP2U 24 VDC" e in basso c'è una "T". Mi hanno detto che dovrebbe essere il relè questa scatolina.
Rispondi

Sarà l'alimentatore ?! Dodgy boh
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

probabilmente è un relè,prova a spruzzare lo spray per contatti elettrici dentro il relè,nn so se risolvi ma tu prova e nn ti costa nulla
saluti dave
Rispondi

(06-12-2012, 04:58 )superheavy Ha scritto: probabilmente è un relè,prova a spruzzare lo spray per contatti elettrici dentro il relè,nn so se risolvi ma tu prova e nn ti costa nulla

Grazie mille proverò!
Rispondi

Ho provato con lo spray ma nulla! purtroppo sempre lo stesso problema. allego la foto dell "scatoletta" da dove provengono le scintille

Allegati Anteprime

Rispondi

Certo che e' un relè!

Purtroppo ho conoscenze elettriche si, ma applicate a questo campo no.

Ma credo sia la protezione da impedenza bassa; che altoparlanti sono collegati?

Rispondi

rcf br2049
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

controlla l'impedenza degli ap che hai collegato all'amplificatore con un tester impostandolo su Ohm
Rispondi