buongiorno a tutti
Visto che la notte porta consigli e mi son svegliato prima dite
faccio una conclusione, altrimenti non finiamo mai e non stiamo cercando
di aiutare nella scelta Merk...
Emanuele, non mi importa dove ce l'hai l'immagine, volevo solo sprovarti
per vedere se eri preparato su questo aspetto, ma visto che non mi hai risposto subito.... hai fatto in modo che ti ci portassi io alla risposta che mi hai dato... "al centro"...
Comunque, per un utente alle prime armi o medio, se doveva prendere un kit entrylevel, non mi imputavo su questa cosa, ma siccome è intenzionato a spendere, si!
Conclusione...
Merk,
siccome sei intenzionato a spendere tanti soldi, e che in caso in futuro vorresti fare qualche garetta, sappi che i giudici di gara valutano la resa dell'impianto in base alla ricostruzione scenica per altezza e profondità e larghezza, timbrica ed equilibrio timbrico tra le varie gamme...
-Scena sonora ed immagine
Ci sono auto, che con il wf basso, in base alla conformazione dell'abitacolo e del cruscotto, ti permetterebbero comunque una scena alta, profonda e larga, cosi' come ce ne sono altre che con un tw basso
, (si, tw basso, hai letto bene), messo a kickpanel vicino ai piedi, ti permetto una scena ottima.
Ma c'è ne sono altre di auto, purtroppo, che se non si ricorre al medio, o ad un wf messo alto, non si può portare la scena alta, e l'immagine ti rimane affondata nel cruscotto, altezza ginocchia o su di li'...
E ci sono anche installatori, che non sanno neanche cos'è la scena sonora e sono bravi solo a collegare 4 cavi e basta...ma c'è ne altri ben preparati...
Quindi la cosa più giusta da fare, è prima trovare un buon installatore su questo aspetto, preparato, che sappia consigliarti al meglio, studiando l'auto e spiegando cosa vuoi ottenere dal tuo impianto...
Ci sono anche installatori, che ti dicono : " e si, prendi questo più costoso che va bene e si sistema tutto"... Merk, non è vero, perchè la risposta in frequenza da 80hz a 20.000hz senza buchi, la puoi ottenere anche con altri wf e tw... che poi quello più costoso (ma non sempre) è timbricamente superiore, sono d'accordo...
-Timbrica
La timbrica, viene valutata, in base come risponde il tuo impianto ad identificare un evento originale. Per esempio il timbro della voce umana ti permette di capire se sta cantando pavarotti o bocelli, senza guardarlo di persona, ma percependone solo il suono... penso che ci siamo capiti con questa affermazione...
Quindi più l'impianto riesce a riprodurre lo stesso timbro di voce umana Reale, più è performante sotto questo aspetto...
Ho preso per esempio la voce umana, perchè è quella più difficile da riprodurre, è nel contempo quella più facile da capire se è reale o meno...
-Equilibrio timbrico tra le varie gamme
Beh, prendendo l'esempio di sopra, se amplifichi con un amply di un certo timbro, i tw... e con un altro amply di Diverso timbro gli wf...
capirai da solo che ci saranno sicuramente problemi e coerenza di timbrica...
quindi è bene mettere amplificatori dal buon timbro, adatti a gamma intera, senza che abbia mancanze di qualità e "salti" tra mediobassa e medioalta