se non ho capito male si cambia solo l'inclinazione del pezo corto.
Nel senso che si tiene fermo un punto e lo si usa come un iporetico cardine, come in una porta a battuta di casa.
Nella prima immagine (decrescente) certo riesco a sfruttare tutti i litri del box,con la seconda c'è un pò di spreco.....
Però non capisco effettivamente il vantaggio di averla crescente. O-)
A rimpicciolire verso l'esterno è un escamotage per avere un condotto piu lungo a parità di lunghezza fisica; il contro (ed è per questo che non mi piace) e che sfrutta meno il "fattore pressione" dato che in prossimità della "bocca" che si restringe si avrà un aumento della velocità dell'aria, e cosa succede se aumenta la velocità dell'aria?
Ad aumentare invece, favorisce l'accoppiamento aria box/aria abitacolo evitando che quest'ultimo faccia da "tappo"; inoltre la velocità dell'aria diminuisce, che genera come conseguenza quella opposta al caso esposto sopra....
Se mi dici che succede sopra, capisci che succede nel secondo caso.
allora, ragionando in questo caso si può applicare il teorema di bernulli.
L'ho studiato inerente alla risposta di un profilo alare immerso in un fluido, quando ho cominciato a volare.
Andando ad analizzare questo mio disegno( lo sò è fatto molto........... non proprio bene) però credo che sia di facile intuizione.
Nella parte sopra il profilo c'è un alta velocità con una conseguente bassa pressione ( porta crescente ) mentre nella parte sotto il profilo c'è una bassa velocità con un alta pressione ( porta decrescente ).
ok......
ma hai una foto per capire in pratica di come si fà questa porta?
Io ovviamente devo adattarla al mio box...... ma dove la metto?
Ora devo stare con i miei piccoletti e non riesco a dedicare il tempo a questa cosa,domani con calma comincio a fare qualche disegno così mi dici cosa sistemare.
Grazie
13-12-2012, 01:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012, 01:36 da mikycommodo.)
Ho appena fatto uno schema,
il box così ha interni 152lt, ai quali ne devo togliere 10 del sub e circa 10 della porta,rimangono così un pò più di 130lt,potrebbe andare bene?
ops non avevo messo l'allegato