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Consumo benzina con ampli
#1
Salve a tutti.. Secondo voi è possibile che da quando ho messo l'ampli la macchina consuma di piu? L'ho attaccato alla batteria della macchina.. Nom vorrei che per caricarla il motore fatichi di piu
Rispondi

#2
da quel che so l'alternatore eroga sempre la stessa tensione/corrente per caricare la batteria...cioè lui carica la batteria sempre allo stesso modo...se poi la batteria non ce la fa e crolla è un altro discorso...

pero cercando ho trovato una cosa interessante

RISPOPSTA

L'alternatore gira sempre ma se non ci fosse attaccato nulla non consumerebbe praticamente nulla e non potrebbe generare potenza visto che nulla è attaccato .... Quando attacco la batteria ho il massimo prelievo di corrente quando la batteria e sotto gli 11V poi cala man mano che mi avvicino ai 14,2V o 14,3 anche 14,4V (dipende dal regolatore inserito tra batteria e alternatore) a quel punto si scollega per non sovraccaricare la batteria e anche in queste condizioni l'alternatore consuma poco o niente... Se accendo i fari o altro la tensione della batteria scende piano piano perché prelevo corrente e quando arrivata sotto i 13,6V circa riattacca il generatore che fornirà corrente e cioè potenza tanto quanto basta per mantenere la batteria sempre tra un minimo e un massimo di tensione... Più attacco carico radio, amplificatori, fari, stop ecc. più si assorbe e l'alternatore sopperisce a quanto la batteria da sola non riesce.... Conclusione l'alternatore lavora non sempre a piena potenza ma in funzione del carico .. se non ho acceso nulla non consuma (in realtà qualcosa consuma visto che gira anche solo per l'attrito e un poco per l'eccitazione) ... In certe auto si riesce anche a capire questo lasciando il motore al minimo e poi accendendo fari, stop e altro si sente proprio che il motore cambia regime proprio perché l'alternatore sta andando sotto sforzo per via dell'assorbimento dei carichi..... Facendo una similitudine idraulica l'alternatore è come un bacino idrico che alimenta un altro bacino ma se entrambi sono allo stesso livello dal bacino alternatore non esce nulla.... Se il bacino batteria scende interviene il bacino alternatore cominciando a travasare acqua più scende la batteria più acqua cerca di travasare l'alternatore .... Ma questa energia generata dall'alternatore proviene dal motore e il motore la genera prelevando più carburante... Spero di essere stato chiaro a sufficienza... Un cordiale saluto....

Ancora sull'alternatore:

gli alternatori hanno due avvolgimenti uno per
l'uscita e uno per l'eccitazione (per creare un campo magnetico)
Dosando l'eccitazione attraverso la centralina dell'auto o dal vecchio regolatore
di carica adeguo l'alternatore a generare quello che serve per tenere la batteria
carica attorno ai 14 V....
se non ci sono assorbimenti come luci o altro il generatore viene eccitato o per
niente se è controllato dai vecchi regolatori on/off oppure eccitato quanto basta
per garantire quel tanto che basta in base alla situazione del momento
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#3
quindi leggendo la tua risposta si conferma la mia ipotesi? con tutto l'impianto attaccato la macchina consuma sensibilmente di piu?
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#4
piu è l'assorbimento e piu resistenza oppone l'alternatore, di conseguenza piu consumi. anche se relativamente bassi
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
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#5
Io non ho notato differenze di sorta escludendo il peso ovviamente.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


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#6
Si, potrei convenire sul consumo se il peso in aggiunta all'auto fosse molto e considerevole.
Ma semplicemente con una richiesta di corrente maggiore non si dovrebbe notare assolutamente un consumo piu' elevato di carburante.

Ovvio, c'e', ma e' irrisorio e non visibile ad occhio o a sensazioni
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#7
(02-01-2013, 19:15 )SilverBoy Ha scritto: Si, potrei convenire sul consumo se il peso in aggiunta all'auto fosse molto e considerevole.
Ma semplicemente con una richiesta di corrente maggiore non si dovrebbe notare assolutamente un consumo piu' elevato di carburante.

Ovvio, c'e', ma e' irrisorio e non visibile ad occhio o a sensazioni

per impianti "umani" non credo proprio si noti qualche differenza
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#8
avevano fatto uno studio sull'aumento del consumo quando e' entrata obbligatoria la legge dei fari accesi. se mi ricordo con 2 anabbaglianti accesi (circa 90W di consumo) veniva a costare circa 3.6lt di carburante all'anno in piu' (10.000km di percorrenza).
se teniamo buono quello studio, se vai sempre in giro a palla con 1kw di consumo ampli (circa 350W rms? dipende dal tipo di ampli) in un anno ti costerebbe 72€ di benzina in piu' su 10.000km.

aggiunta:
c'e' un altro studio dove hanno fatto dei calcoli piu' scientifici ed indipendenti dal kilmetraggio annuo e dal tipo di auto che da' come risultato un costo di 20 centesimi all'ora di consumo in piu' (per 1kw di potenza) oppure 0.11lt/h come preferite. Se avete una macchina che in citta' consuma 10lt/100km con un serbatoio di 50lt quando fate il pieno ci va dentro un litro in piu'.
vavalafaga
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#9
Mmm avevo letto qualcosa su questo studio qualcosa.. Quindi ora il mio amlpli che da 100w x2 avrebbbe consumi anora contenuti.. Se dovessi attaccare un sub da 500 w rms dite che e meglio comprare una batteria apparte o collegarla alla solita della macchina?
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#10
(02-01-2013, 20:46 )nikkolo Ha scritto: Mmm avevo letto qualcosa su questo studio qualcosa.. Quindi ora il mio amlpli che da 100w x2 avrebbbe consumi anora contenuti.. Se dovessi attaccare un sub da 500 w rms dite che e meglio comprare una batteria apparte o collegarla alla solita della macchina?

non so di batterie, ma piu' che altro dipende dall'alternatore se regge 2 batterie...

tieni presente che il consumo di watt e' diverso dai watt erogati alle casse.
tanto per stare dalla parte della ragione per trovare il consumo massimo di un ampli moltiplica il valore del fusibile per i 14V della batteria in carica.

es. se il tuo 100+100 ha un fusibile da 40A (o 2 da 20A) allora 40x14=560W, quello e' il consumo (massimo) che vede l'alternatore (e la batteria).
se poi i cablaggi sono fatti male o i cavi sono troppo sottili moltiplica ancora tranquillamente per 2.
vavalafaga
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