03-01-2013, 08:29
Ho questi tre settaggi sull'ampli oltre ai vari tagli.. Cosa significano? Scusate la mia ignoranza
Flat, hi o low
|
03-01-2013, 08:29
Ho questi tre settaggi sull'ampli oltre ai vari tagli.. Cosa significano? Scusate la mia ignoranza
03-01-2013, 08:59
Flat, non succede nulla ovvero nessun taglio viene applicato.
Hi, viene applicato un taglio passa alto, ovvero se imposti hi 50hz il filtro consente il passaggio solo a frequenze da 50hz a salire. Low,e' l'opposto, viene consentito il passaggio soloa frequenze inferiori al valore selezionato (es.da 50hz a scendere).
03-01-2013, 09:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 09:17 da nikkolo.)
quindi HI sarebbe l'impostazione migliore da dare con un passa alto? questo per tw e woofer
03-01-2013, 09:28
come ti ha già spiegato Marco, spostando il selettore sulla sigla "HI" imposti il filtro passa alto, esso si usa per wf-mid e tw, ovviamente per ognuno di questi componenti si imposta un passa alto ad una frequenza precisa e dedicata.
Se ci dici precisamente cosa ci devi pilotare ti possiamo suggerire anche una frequenza opportuna.
03-01-2013, 09:29
Per il tw va impostato necessariamente un low pass (filtro passa basso). Attivamente tramite dsp autoradio o ampli, oppure passivamente tramite crossover fisico (quelle scatolette di componenti che vendono insieme ai sistemi 2vie) e' la stessa cosa; cambiano alcuni parametri e la resa acustica.
Per il woofer e' necessario un passa alto, ma avere entrambi i filtri applicati di modo da creare un passa banda non sarebbe male.
03-01-2013, 09:40
03-01-2013, 09:41
allora io ho gia collegato i tw e woofer al crossover del kit (hsk 165, quello con l'ogiva centrale e non v-cone) e sull'ampli, il quale amplifica entrambi volevo sapere precisamente che impostazione mettere! l'ampli l'abbiamo montato io e un mio amico ma purtroppo non ce ne intendiamo di tarature =(((
03-01-2013, 09:44
(03-01-2013, 09:41 )nikkolo Ha scritto: allora io ho gia collegato i tw e woofer al crossover del kit (hsk 165, quello con l'ogiva centrale e non v-cone) e sull'ampli, il quale amplifica entrambi volevo sapere precisamente che impostazione mettere! l'ampli l'abbiamo montato io e un mio amico ma purtroppo non ce ne intendiamo di tarature =((( Bene,se hai utilizzato il crossover di serie ti basterà impostare un passa alto dall'ampli a 70/80hz e al resto ci pensa il crox. Ma che sorgente hai? quale ampli? E' un segreto?
03-01-2013, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 09:50 da nikkolo.)
top secret
apparte gli scherzi la sorgente è una panasonic e l'ampli un autotek ss 300.2 comunque provando sia in flat sia il HI ho visto che il flat ha un basso piu profondo ma un suono piu sporco e a alti livelli distorce.. mentre in HI il suono è piu pulito ma il basso perde di efficacia =(
03-01-2013, 10:03
(03-01-2013, 09:47 )nikkolo Ha scritto: top secret Tutto nella norma o quasi.. in flat il wf è libero di scendere fino al limite delle sue capacità (mai un'ottima scelta) di conseguenza tenta di riprodurre anche le frequenze più basse,comprese quelle che non può riprodurre, per questo sentirai più bassi ma rischi pericolose distorsioni ad alto volume. Imposta dunque l'HI pass a 80 hz e vedrai che eliminerai quelle fastidiose distorsioni...poi per le ultra basse ci pensa il sub |
Utenti che stanno guardando questa discussione: |
3 Ospite(i) |